“VIOLENZA TRIBALE” - IL PROCURATORE DI POTENZA FRANCESCO CURCIO DURISSIMO SULL’AGGUATO DEI TIFOSI DEL VULTUR RIONERO CHE HANNO INVESTITO E UCCISO FABIO TUCCIARELLO: “C’ERA STATA UNA PIANIFICAZIONE, COME UNA TRIBÙ CHE VOLEVA SFIDARE L’ALTRA” - L’ACCUSATO: “LA MIA AUTO È STATA CIRCONDATA E ASSALITA CON MAZZE DA 50 FACINOROSI MASCHERATI” - A BORDO DI UNA DELLE MACCHINE C’ERA ANCHE UN BAMBINO…

-

Condividi questo articolo


 

 

Anna Martino per www.repubblica.it

 

tifoso vultur rionero morto potenza 2 tifoso vultur rionero morto potenza 2

Tirapugni, mazze e bastoni. Un "agguato predeterminato". I tifosi del Vultur Rionero sapevano che i supporter del Melfi sarebbero passati da Vaglio. "Una pianificazione" secondo il procuratore della Repubblica di Potenza Francesco Curcio che in conferenza stampa, a Potenza, ha parlato di un "agguato che si è sviluppato con violenza tribale" in virtù del tipo di armamentario che i tifosi del Vultur Rionero avevano con loro.

fabio tucciariello fabio tucciariello

 

Un caso singolare. Le due squadre, entrambe in Eccellenza non dovevano scontrarsi sul campo. I tifosi del Rionero avrebbero atteso quelli del Melfi all'incrocio per Tolve, a Vaglio di Basilicata, dove erano diretti per seguire la partita della squadra di calcio.

 

"Come una tribù che voleva sfidare l'altra - ha detto Curcio - In questo contesto sono maturate la morte del tifoso del Rionero travolto con l'auto da Salvatore Laspagnoletta". Probabile, dunque, che qualcuno avesse avvisato o addirittura "pedinato" i tifosi del Melfi. Gli inquirenti al momento hanno scartato la possibilità di un incontro tra le due tifoserie prima dell'accaduto.

francesco curcio potenza francesco curcio potenza

 

I tifosi del Melfi erano in cinque autovetture quando sarebbero stati braccati dagli ultras del Rionero che, dopo aver fatto passare le prime due auto, hanno cercato di bloccare la terza, una Fiat Punto con a bordo Laspagnoletta che ha accelerato investendo a morte Fabio Tucciariello, operaio  di 39 anni. A quanto pare a bordo di una delle vetture del Melfi vi era anche un bambino. In totale sono 27 le misure cautelari emesse in carcere, tutti tifosi del Vultur Rionero - ad eccezione di Laspagnoletta - tra i 20 e 30 anni, incensurati. Qualcuno ha a suo carico dei daspo emessi in precedenza.

 

TIFOSO VULTUR RIONERO MORTO POTENZA TIFOSO VULTUR RIONERO MORTO POTENZA

"Doveva essere una giornata di festa, un pomeriggio divertente tra amici - ha raccontato Laspagnoletta dopo l'arresto - ma tutto è cambiato quando la mia auto è stata circondata e assalita con mazze da una cinquantina di facinorosi mascherati. Ero terrorizzato e ho cercato di scappare".

 

L'accusa per Spagnoletta è di omicidio volontario mentre per gli altri è di violenza privata, tentate lesioni e detenzione di armi improprie per eventi sportivi o trasferte. Nelle auto dei tifosi di Melfi non sarebbero state trovare armi. Non si esclude la presenza di ulteriori tifosi del Vultur Rionero che ha partecipato all'agguato e ai quali Curcio si rivolge invitandoli a farsi avanti.

tifoso vultur rionero morto potenza 1 tifoso vultur rionero morto potenza 1

 

Tra le persone pe le quale è stato disposto il carcere, anche i due tifosi del Rionero feriti insieme a Tucciariello e ricoverati all'ospedale San Carlo di Potenza. Le tifoserie delle due squadre sono rivali storici. La Questura, da quanto riferito in conferenza stampa dal questore Isabella Fusiello, aveva già incontrato le società invitandole ad allontare i tifosi violenti per via di ad lcune criticità emerse in una partita di un mese e mezzo fa.

 

Per Fusiello "non si tratta di un evento da relegare allo sport ma alla criminalità comune. Persone del genere non possono essere considerate tifosi o supporter. È la prima volta in Italia che io ricordi - ha detto - che in risposta ad atti di questa gravità si prendono provvedimenti simili".

 

tifoso vultur rionero morto potenza 3 tifoso vultur rionero morto potenza 3

E sul caso interviene anche il vescovo di Potenza, Ciro Fanelli: "Quanto avvenuto ieri non ha nulla a che spartire non solo con lo sport e con il tifo, ma nemmeno con l'umanità: una violenza insensata, probabilmente solo mascherata dalla rivalità sportiva, ha lasciato a terra una giovane vita e ha ferito altre vite. Non posso non affermare con forza che è inconcepibile che una dimensione così importante e diffusa per una comunità, come lo sport, debba ancora una volta fare i conti con comportamenti di natura violenta".

 

tifoso vultur rionero morto potenza 4 tifoso vultur rionero morto potenza 4

Tifosi investiti: ecco i nomi dei 26 arrestati

Oltre a Salvatore Laspagnoletta (di 30 anni), di Melfi (Potenza), accusato dell'omicidio volontario del tifoso della Vultur Rionero, Fabio Tucciariello, di 39, la Polizia ha arrestato altri 25 uomini, tutti sostenitori della squadra vulturina e accusati di violenza privata, tentate lesioni aggravate, danneggiamento e detenzione aggravata di oggetti atti ad offendere.

 

tifoso vultur rionero morto potenza 1 tifoso vultur rionero morto potenza 1

Sono Vincenzo Di Lorenzo (di 28 anni), di Barile (Potenza), attualmente ricoverato nell'ospedale di Potenza; Giuseppe Mecca (29), di Rionero in Vulture (Potenza), che ha riportato contusioni ed escoriazioni; Davide Di Pierro (22), di Rionero in Vulture; Andrea Mecca (28), di Rionero in Vulture; Savino Gerardo Labella (28), di Rionero in Vulture; Gianni Pietragalla (21), di Rionero in Vulture; Donato Tirriciello (35), di Rionero in Vulture; Antonio Ramunno (26), di Rionero in Vulture; Raffaele Falaguerra (32), di Atella (Potenza); Attilio Capobianco (39), di Rionero in Vulture; Antonio Barozzino (19), di Rionero in Vulture; Michele Tirriciello (29), di Rionero in Vulture; Arcangelo Rondinella (29), di Rionero in Vulture; Alessandro Tirriciello (22), di Rionero in Vulture; Mariano Raffaele Curto (20), di Rionero in Vulture; Francesco Traficante (20), di Rionero in Vulture; Pasquale Pietragalla (25), di Rionero in Vulture; Pasquale Archetti (30), di Rionero in Vulture; Michele Pio Corella (19), di Rionero in Vulture; Donato Sabino (18), di Barile; Michele Maulà (33), di Rionero in Vulture; Fabio Minore (27), di Rionero in Vulture; Gianluca Stolfi (33), di Rionero in Vulture; Raffaele Storelli (31), di Rionero in Vulture; e Vittorio Pitoia (di 20 anni), di Rionero in Vulture.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...