gigi bici barbara pasetti

“VOI DATE 350 MILA SENNÒ NOI INIZIARE A PRENDERE COMPAGNO, SORELLA, FIGLI PICCOLINI E FARE PICCOLI PEZZI PER CIBO PER MAIALI” – BARBARA PASETTI, ARRESTATA PER L’OMICIDIO DI GIGI BICI, AVREBBE FINTO IL SEQUESTRO DELL’UOMO, IN REALTÀ ASSASSINATO DA OLTRE UN MESE, E AVREBBE INVIATO UNA LETTERA DI “RISCATTO” ALLE FIGLIE DELLA VITTIMA IN UN ITALIANO SBILENCO CHE VOLEVA EMULARE QUELLO PARLATO DAI CITTADINI DELL'EST EUROPA - PASETTI HA AMMESSO DI AVER INVIATO LE MINACCE ALLA FAMIGLIA CRISCUOLO “OBBLIGATA DA UNA BANDA STRANIERA” MA TRE GIORNI PRIMA DELLA SCOPERTA DEL CADAVERE...

Andrea Galli per il “Corriere della Sera”

 

GIGI BICI

«Voi date 350 mila sennò noi iniziare a prendere compagno Katia, sorella Stefania, figli piccolini e uccidere, e fare piccoli pezzi per cibo per maiali». Alle 11 del 13 dicembre 2021, una delle stampanti di una copisteria pavese produsse questo testo destinato alla spedizione alle figlie di Luigi Criscuolo alias «Gigi Bici», in un italiano che voleva evocare una «firma» dell'Est Europa: le minacce erano volte a ottenere un riscatto per il sequestro di un uomo in realtà assassinato da oltre un mese, l'8 novembre.

barbara pasetti

 

 Ai poliziotti, l'impiegato della copisteria descrisse la cliente, che gli «aveva girato il documento per email». La stampante aveva conservato l'indirizzo. Eccolo: pasetti.barbaramaria@libero.it. Quella donna era proprio Barbara Maria Pasetti, 44 anni, presunta killer di Criscuolo, meccanico e commerciante di biciclette.

 

CASE «DA EREDITARE» 

La Procura, le cui «carte» sulle meticolose indagini della squadra Mobile il Corriere ora racconta insieme all'ordinanza del gip, ha «chiuso» il caso. Pasetti dovrà rispondere dell'omicidio di «Gigi Bici». La notifica è avvenuta nel carcere di Vigevano: era già in cella per la tentata estorsione relativa alla simulazione del rapimento per intascare soldi.

LUIGI CRISCUOLO GIGI BICI 5

 

Soldi che nonostante la provenienza da una ricca famiglia del settore caseario, Pasetti, sedicente fisioterapista, aveva sempre meno. E sarebbe stato il progetto di accedere, secondo un percorso per nulla scontato, a eredità immobiliari, l'innesco del piano di far assassinare l'ex marito. Sparito lui, Pasetti avrebbe acquisito i suoi futuri appartamenti.

 

LUIGI CRISCUOLO GIGI BICI

Aveva individuato nel 60enne Criscuolo, con cui aveva un legame, il sicario perfetto. «Gigi Bici» forse aveva accettato l'incarico intascando un anticipo, ma ci aveva ripensato e quell'8 novembre aveva raggiunto il vecchio convento divenuto abitazione della donna, a Calignano, nelle campagne pavesi, a bordo della sua Polo. Entrato nel cortile, aveva abbassato il finestrino e comunicato la decisione, consegnando a Pasetti la pistola che aveva procurato su suo ordine. Afferrata l'arma, Pasetti l'aveva rivolta contro «Gigi Bici» uccidendolo con un colpo alla tempia.

 

BARBARA PASETTI

Alle 10.44 una telecamera pubblica in paese aveva ripreso il passaggio della Polo. A bordo, un'unica persona: una guidatrice. Il finestrino lato passeggero era infranto, raggiunto dal proiettile che aveva freddato «Gigi Bici». Schegge del vetro sono state rinvenute all'interno dell'ex convento.

Il Labrador e l'arma Pasetti aveva abbandonato la macchina in un bosco: «Sul volante c'erano le sue impronte». Tornata a piedi, aveva nascosto il corpo nel perimetro della magione, all'aperto, «sotto un cumulo di fusti e rami di lauroceraso che provenivano dalla siepe che circonda una parte della proprietà».

LUIGI CRISCUOLO GIGI BICI 4

 

In seguito alla scoperta del cadavere fuori dall'ex convento, il 20 novembre, la polizia scientifica ha isolato macchie ematiche su fusti e rami: «Sangue di Criscuolo». Nella perquisizione del primo febbraio, il Labrador «Cocco» dell'unità cinofila ha puntato con insistenza un vano. Ospitava un revolver: «Compatibile con l'omicidio».

 

LE FESTE DAL PAPÀ 

LUIGI CRISCUOLO GIGI BICI 2

Dall'arresto a gennaio, compreso il nuovo interrogatorio di ieri, Pasetti non ha chiarito gli addebiti. Ha ammesso di aver inviato le minacce alla famiglia Criscuolo «obbligata da una banda straniera» (per il pm inesistente). Tre giorni prima della scoperta del cadavere, che mentendo aveva attribuito al figlioletto mentre giocava, Pasetti aveva telefonato all'ex marito (licenziato dall'azienda di vendita di auto per aver rubato 30 mila euro ai clienti) urlando: «Devo andare all'inferno, ho fatto ammazzare un uomo. Sai che c me ne frega di te e degli altri. Non ho scrupoli io».

 

Una domanda: la scelta di posizionare all'esterno della magione il corpo di Criscuolo? Era il 20 dicembre, ricordiamolo. Pasetti era attesa a casa del papà per le feste natalizie. Non poteva più custodire il corpo. O forse vegliarlo.

Articoli correlati

LA RIVELAZIONE DI GIAN ANDREA TOFFANO, EX MARITO DI BARBARA PASETTI, LA FISIOTERAPISTA ARRESTATA...

A CASA DI BARBARA PASETTI, LA FISIOTERAPISTA ARRESTATA PER L'OMICIDIO DI GIGI BICI,E STATO TROVATO..

OMICIDIO GIGI BICI-'BARBARA PASETTI CHIESE ANCHE A ME DI UCCIDERE L'EX MARITO'-IL PIANO DELLA DONNA

GIGI BICI, UN DELITTO SENZA COLPEVOLE-LA FOTO, LA LETTERA ANONIMA E LA STRANA MOSSA

OMICIDIO GIGI BICI-PERCHE' LA FISIOTERAPISTA ARRESTATA HA SEMPRE NEGATO DI CONOSCERLO?

'ANDRO ALL'INFERNO, HO FATTO UCCIDERE UN UOMO' - OMICIDIO GIGI BICI, SI AGGRAVA LA POSIZIONE DI

'MAMMA, C'E' UNO ZOMBIE'-IL GIALLO DELLA MORTE DI GIGI BICI:LA CITOFONATA A UNA DONNA, LA PISTA DEL

'PASETTI CONFESSI L'OMICIDIO' - LE FIGLIE DI GIGI BICI ACCUSANO LA FISIOTERAPISTA.IL RUOLO DI...

CHI HA UCCISO GIGI BICI? ARRESTATA LA DONNA CHE TROVO IL CADAVERE

GIGI BICI,GIALLO RISOLTO:E' STATO UCCISO PER IL RIFIUTO DI DIVENTARE UN ASSASSINO-CHI L'HA AMMAZZATO

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...