giulio gallera attilio fontana by carli

“ZERO MORTI? IL DATO VA PRESO CON LE PINZE” – ATTILIO FONTANA A ‘RTL 102.5’ UFFICIALIZZA CHE SECONDO I NUMERI UFFICIALI IERI NON SONO DECEDUTE PERSONE PER IL VIRUS IN LOMBARDIA, MA CHIEDE CAUTELA – PER FORZA: È IMPROBABILE CHE IMPROVVISAMENTE NON SIA MORTO NESSUNO, PIÙ REALISTICO CHE LA RETE OSPEDALIERA E I COMUNI NON ABBIANO TRASMESSO I DATI DI DOMENICA - VIDEO

CORONAVIRUS, FONTANA: 'ZERO MORTI IN LOMBARDIA? DATI DA PRENDERE CON LE PINZE'

1 – CORONAVIRUS, FONTANA: UFFICIALE ZERO DECESSI LOMBARDIA MA DATO VA PRESO CON PINZE

FONTANA GALLERA

(LaPresse) - "Ieri zero decessi in Lombardia? Dato ufficiale, ma da prendere con le pinze, la domenica la comunicazione dei dati non è precisa. Dato positivo, ma non illudiamoci che sia finita". Così il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a Rtl 102.5

 

2 – IN LOMBARDIA TROPPI CONTAGI MA DICHIARA ZERO MORTI IN 24 ORE

Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

Miracolo a Milano, zero decessi per Covid-19: questo è stato il dato comunicato ieri dalla Lombardia alla Protezione civile, è sarebbe motivo di gioia per tutti, ma purtroppo è molto probabile che si tratti solo di un rallentamento delle notifiche. Gli altri numeri sono invece molto duri. Non solo la Lombardia è la regione d'Italia con quasi il 40 per cento dei casi positivi di tutto il Paese, ma nell'ultima settimana ha visto crescere quel dato in modo molto più consistente della media nazionale. Tra il 17 e il 24 maggio in Italia i nuovi casi totali sono stati 4.423, con un incremento dell'1,96 per cento. Oltre la meta sono stati rilevati in Lombardia - 2.266 - con un aumento, su scala regionale, del 2,67 per cento.

attilio fontana meme

 

ANOMALIA

Con queste premesse è complicato pensare che dal 3 giugno ci possa essere un liberi tutti in Lombardia, con la possibilità di chi abita in quella regione di raggiungere località della Calabria, della Sicilia o della Sardegna, in cui il numero dei positivi è mediamente l'1,25 per cento di quelli di Milano e dintorni. In altri termini: in Lombardia il numero dei positivi è ottanta volte superiore a quello della Calabria, un rapporto che varia di poco se si considerano solo gli attualmente positivi.

 

coronavirus lombardia

Ancora: ieri, su base nazionale, sono stati segnalati 531 nuovi casi (ma a fronte di un numero di tamponi inferiore rispetto ai giorni scorsi, 55.824). Di questi, ancora una volta molto più della metà sono in Lombardia. C'è il rischio che l'Italia sia costretta a trattare la Lombardia come ha fatto la Cina con la Provincia di Hubei, dove i confini sono rimasti a lungo chiusi perché a Wuhan e dintorni il numero dei positivi era molto più alto del resto del paese.

 

GIULIO GALLERA ATTILIO FONTANA BY CARLI

Spiega l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, che è anche consulente per la Regione Puglia: «Servirà estrema cautela, i numeri di nuovi casi giornalieri in Lombardia sono sì diminuiti, ma restano molto più alti di quelli che, ad esempio, abbiamo registrato in Puglia quando c'è stato il picco. Da noi diverse persone tornate dalla Lombardia, prima del lockdown, hanno portato il virus». Nel bollettino di sabato in Lombardia erano stati segnalati 56 morti, il giorno precedente 57. Ieri 0. Come è possibile?

lopalco

 

LA SPIEGAZIONE

Sembra improbabile che all'improvviso sia stato azzerato il numero dei decessi, la spiegazione pare essere un'altra: la mancata trasmissione dei dati dalla rete ospedaliera e dalle anagrafi dei Comuni; è probabile che nei prossimi giorni vi sarà una impennata perché queste notifiche saranno recuperate. Sempre in Lombardia, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono un terzo del dato nazionale complessivo.

gallera fontana

Questo nonostante una piccola parte di pazienti gravi fosse stata inviata in altre regioni, nei giorni più bui; come un signore di Bergamo che era arrivato in gravissime condizioni al Campus Bio-Medico di Roma e che ieri, dopo 50 giorni, è guarito ed è stato riportato a casa in elicottero («Ho avuto dei momenti di grande pericolo, ma qui al Campus sono stati veramente bravi e mi hanno curato al meglio - ha spiegato - credo che il modello che viene usato qui possa essere esportato»).

 

ATTILIO FONTANA

Lombardia a parte, i numeri di ieri confermano un sostanziale miglioramento della situazione nazionale: 50 decessi (ma come detto c'è l'incognita della mancata comunicazione della Lombardia), 1.639 guariti, gli attualmente positivi ormai sono 56.594 e solo un sesto è ricoverato in ospedale. Ieri sono stati conteggiati meno tamponi della media settimanali, ma in tredici regioni, comunque, ci sono stati meno di 10 nuovi casi positivi.

IL VIRUS E' ARRIVATO IN LOMBARDIA A GENNAIO - IL GRAFICOconferenza stampa inaugurazione ospedale fiera milano 2coronavirus lombardia

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?