UNA LEADER È CREDIBILE SOLO SE RACCHIA? - IL PRESIDENTE DEL PARTITO CONSERVATORE GIAPPONESE, TARO ASO, AVREBBE DESIGNATO LA MINISTRA 70ENNE YOKO KAMIKAWA COME SUA EREDE POLITICA MA NEL SUO DISCORSO HA INFILATO ALCUNI COMMENTI SESSISTI CONTRO LA DONNA CHE HANNO SCATENATO UN PUTIFERIO: "NON LA DEFINIREI BELLA", "LA VECCHIA SIGNORA È NOTEVOLE" - KAMIKAWA, CONSIDERATA "MINISTRA DI FERRO", POTREBBE PRESTO GUIDARE IL GIAPPONE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Costanza Rizzacasa per il “Corriere della Sera”

 

yoko kamikawa 4 yoko kamikawa 4

«Non la definirei bella». Domenica, in Giappone, mentre gli osservatori internazionali si concentravano sulle dichiarazioni sessiste del vice presidente dell’Ldp Taro Aso all’indirizzo della ministra degli Esteri Yoko Kamikawa, lo stesso Aso [...] stava in realtà tessendo le lodi della diplomatica.

 

«Una stella in ascesa», ha detto, elogiandone l’inglese (competenza chiave in Giappone, dove la maggior parte non lo parla), la capacità di «gestire da sé gli appuntamenti» e il lavoro all’Assemblea Generale Onu. «Consolida la sua candidatura a diventare la prima donna capo del governo. La vecchia signora è notevole».

Taro Aso Taro Aso

 

Tra un’affermazione paternalista e l’altra (ne ha anche storpiato due volte il nome in «Kamimura»), nella fumosa politica giapponese la sensazione è stata quella di un’investitura. Lei minimizza, ma un sondaggio Nikkei-TV Tokyo la dà in crescita tra i candidati preferiti dai giapponesi più anziani.

 

Si dice che le cose in Giappone non cambino mai, invece cambiano eccome. Settantuno anni a marzo, nata a Shizuoka, un master presso la John F. Kennedy School of Government di Harvard, Kamikawa, già ministro «di ferro» della Giustizia, è in carica dal rimpasto di quattro mesi fa, quello che cercava timidamente di ridurre il gender gap, dove per il World Economic Forum il Giappone è al 138° posto su 146 Paesi nella rappresentanza politica femminile (tanto da aver mandato un uomo al G7 di giugno su questi temi).

 

yoko kamikawa 3 yoko kamikawa 3

Complici i guai di Kishida, il cui mandato scade a settembre, Kamikawa si sta mettendo in luce. È stata la prima a congratularsi con Taiwan per la vittoria elettorale dell’indipendentista William Lai, poi è volata in Ucraina per un’importante missione, poi a Washington da Blinken (Kishida, che dopo i caucus dell’Iowa ha avviato contatti con Trump, sarà alla Casa Bianca il 10 aprile). [...]

 

Già a dicembre, dopo lo scandalo delle cene di finanziamento, c’era chi auspicava, un po’ ipocritamente, una donna primo ministro come soluzione a tanti problemi. Intanto, dopo Mizuho Fukushima, leader di lungo corso dei socialdemocratici, ha appena scelto di farsi guidare per la prima volta da una donna (Tomoko Tamura) anche il partito comunista. I cambiamenti, però, devono essere anche strutturali.

 

yoko kamikawa 2 yoko kamikawa 2

Il gender pay gap, ad esempio, è al 22%, tra i divari più ampi dell’Ocse. Tornando alle papabili alla guida dell’Ldp, e quindi del Paese, sembrerebbe meno probabile, dopo la morte di Shinzo Abe, anche se lei ci crede, la ministra della Sicurezza economica Sanae Takaichi, che ha appena chiesto a Kishida di rimandare l’Expo 2025 a causa del terremoto di Capodanno. [...]

yoko kamikawa 1 yoko kamikawa 1 taro aso ministro delle finanze giapponese con steven mnuchin taro aso ministro delle finanze giapponese con steven mnuchin Taro Aso Taro Aso Taro Aso Taro Aso yoko kamikawa 5 yoko kamikawa 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…