li ying calciatrice cinese coming out

LESBO-POWER IN SALSA AGRODOLCE - LA STELLA DELLA NAZIONALE FEMMINILE DI CALCIO CINESE LI YANG HA FATTO COMING OUT SUL SOCIAL “WEIBO”, MA DOPO QUALCHE ORA DEVE CANCELLARE IL POST DOPO ESSERE SOMMERSA DA INSULTI (E FORSE ANCHE SOTTO PRESSIONI DALL’AMBIENTE SPORTIVO) - IN CINA SOLO DAL 2001 L'OMOSESSUALITÀ NON È PIÙ CONSIDERATA UN “DISORDINE MENTALE” - IL 95% DELLA COMUNITÀ LGBT NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE MANTIENE IL SEGRETO…

li ying 1

Guido Santevecchi per il "Corriere della Sera"

 

Primo coming out nella storia dello sport cinese. Lo ha fatto Li Ying, 28 anni, stella della nazionale femminile di calcio che ha dichiarato la sua omosessualità e il suo amore per Chen Leilei, una influencer professionista.

 

Li Ying ha dato l' annuncio su Weibo, il principale social network mandarino, con questo post: «Tutta la mia tenerezza viene da te e ti appartiene». Nella foto le due ragazze celebrano un anno di unione, guardandosi intensamente negli occhi: la calciatrice ha un taglio di capelli sportivo, sfumatura alta e ciuffo tagliato a spazzola tipico di una attaccante che colpisce di testa il pallone, ingentilito dalla tintura bionda (in campo finora la si era vista sempre nera); indossa una maglia abbottonata; la compagna influencer ha lunghi capelli neri e un bel vestito da sera. Chen Leilei ha aggiunto un suo post: «Un anno insieme. Sembra che sia da sempre».

li ying e la compagna

 

La loro storia d' amore ha creato grande interesse e simpatia. In rete sono piovuti paragoni orgogliosi tra Li Ying e Megan Rapinoe, la superstar del calcio americano che aveva fatto coming out nel 2012, ha guidato la sua nazionale alla vittoria nei Mondiali del 2019 ed è diventata un' icona Lgbt. L' uscita della giocatrice cinese ha ricevuto anche la benedizione di Zhao Zhen, famoso giornalista sportivo: «Non è più un segreto che diverse calciatrici anche da noi sono lesbiche, Li Ying è stata la prima ad avere il coraggio di venire allo scoperto, spero che la nostra società socialista diventi più inclusiva».

rapinoe

 

Il presente però è ancora un campo minato. E infatti, questa ondata di positività per l' amore tra la calciatrice e la influencer è stata contrastata da un rigurgito di bigottismo, una raffica di insulti ha cercato di fare muro contro le congratulazioni (comunque prevalenti). Li Ying e Chen Leilei hanno deciso di cancellare i loro post dal web.

 

C' è il sospetto che la giocatrice abbia subìto pressioni anche dall' ambiente sportivo.

li ying 7

Ora gli osservatori segnalano che negli ultimi mesi l' attaccante era uscita dal giro della nazionale, nonostante il suo record di 30 gol in 116 partite con la maglia delle «Rose d' acciaio». Qualcuno sospetta che fosse stata esclusa dopo che aveva cominciato a mettere molti like ai post della compagna, pur non dichiarando ancora il fidanzamento. In Cina l' omosessualità è stata depenalizzata nel 1997 e solo dal 2001 non è più considerata un «disordine mentale» da curare. Ma una ricerca dell' Undp (il Programma per lo sviluppo umano dell' Onu), ha rilevato che vent' anni dopo il 95% della comunità lesbica, gay, bisessuale e transessuale nella Repubblica popolare cinese mantiene il segreto.

 

Qualcosa sta cambiando.

li ying 4

Nel 2017, in un angolo del Parco del Popolo, nel centro di Shanghai, si sono presentate 11 mamme di ragazzi e ragazze omosessuali, hanno aperto ombrelli arcobaleno e hanno mostrato cartelli con la scritta: «Cerco un fidanzato per mio figlio» e in inglese «Keep calm, it' s just love» (tranquilli, è solo amore). La polizia le ha rapidamente mandate via con la scusa che non avevano chiesto l' autorizzazione. Sul web si sono fatte coraggio e hanno parlato altri madri di figli e figlie gay: «Se i genitori di ragazzi eterosessuali possono cercare in piazza partner per loro, perché noi non abbiamo lo stesso diritto?».

li ying 3

 

L' iniziativa ha trovato comprensione da parte della stampa governativa. Un sondaggio del Global Times , quotidiano comunista di Pechino rilevò che il 70% degli intervistati ha manifestato sostegno per le madri con gli ombrelli arcobaleno, concordando «che sono brave e sagge».

li ying 2li ying 5li ying 6

Ultimi Dagoreport

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...