li ying calciatrice cinese coming out

LESBO-POWER IN SALSA AGRODOLCE - LA STELLA DELLA NAZIONALE FEMMINILE DI CALCIO CINESE LI YANG HA FATTO COMING OUT SUL SOCIAL “WEIBO”, MA DOPO QUALCHE ORA DEVE CANCELLARE IL POST DOPO ESSERE SOMMERSA DA INSULTI (E FORSE ANCHE SOTTO PRESSIONI DALL’AMBIENTE SPORTIVO) - IN CINA SOLO DAL 2001 L'OMOSESSUALITÀ NON È PIÙ CONSIDERATA UN “DISORDINE MENTALE” - IL 95% DELLA COMUNITÀ LGBT NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE MANTIENE IL SEGRETO…

li ying 1

Guido Santevecchi per il "Corriere della Sera"

 

Primo coming out nella storia dello sport cinese. Lo ha fatto Li Ying, 28 anni, stella della nazionale femminile di calcio che ha dichiarato la sua omosessualità e il suo amore per Chen Leilei, una influencer professionista.

 

Li Ying ha dato l' annuncio su Weibo, il principale social network mandarino, con questo post: «Tutta la mia tenerezza viene da te e ti appartiene». Nella foto le due ragazze celebrano un anno di unione, guardandosi intensamente negli occhi: la calciatrice ha un taglio di capelli sportivo, sfumatura alta e ciuffo tagliato a spazzola tipico di una attaccante che colpisce di testa il pallone, ingentilito dalla tintura bionda (in campo finora la si era vista sempre nera); indossa una maglia abbottonata; la compagna influencer ha lunghi capelli neri e un bel vestito da sera. Chen Leilei ha aggiunto un suo post: «Un anno insieme. Sembra che sia da sempre».

li ying e la compagna

 

La loro storia d' amore ha creato grande interesse e simpatia. In rete sono piovuti paragoni orgogliosi tra Li Ying e Megan Rapinoe, la superstar del calcio americano che aveva fatto coming out nel 2012, ha guidato la sua nazionale alla vittoria nei Mondiali del 2019 ed è diventata un' icona Lgbt. L' uscita della giocatrice cinese ha ricevuto anche la benedizione di Zhao Zhen, famoso giornalista sportivo: «Non è più un segreto che diverse calciatrici anche da noi sono lesbiche, Li Ying è stata la prima ad avere il coraggio di venire allo scoperto, spero che la nostra società socialista diventi più inclusiva».

rapinoe

 

Il presente però è ancora un campo minato. E infatti, questa ondata di positività per l' amore tra la calciatrice e la influencer è stata contrastata da un rigurgito di bigottismo, una raffica di insulti ha cercato di fare muro contro le congratulazioni (comunque prevalenti). Li Ying e Chen Leilei hanno deciso di cancellare i loro post dal web.

 

C' è il sospetto che la giocatrice abbia subìto pressioni anche dall' ambiente sportivo.

li ying 7

Ora gli osservatori segnalano che negli ultimi mesi l' attaccante era uscita dal giro della nazionale, nonostante il suo record di 30 gol in 116 partite con la maglia delle «Rose d' acciaio». Qualcuno sospetta che fosse stata esclusa dopo che aveva cominciato a mettere molti like ai post della compagna, pur non dichiarando ancora il fidanzamento. In Cina l' omosessualità è stata depenalizzata nel 1997 e solo dal 2001 non è più considerata un «disordine mentale» da curare. Ma una ricerca dell' Undp (il Programma per lo sviluppo umano dell' Onu), ha rilevato che vent' anni dopo il 95% della comunità lesbica, gay, bisessuale e transessuale nella Repubblica popolare cinese mantiene il segreto.

 

Qualcosa sta cambiando.

li ying 4

Nel 2017, in un angolo del Parco del Popolo, nel centro di Shanghai, si sono presentate 11 mamme di ragazzi e ragazze omosessuali, hanno aperto ombrelli arcobaleno e hanno mostrato cartelli con la scritta: «Cerco un fidanzato per mio figlio» e in inglese «Keep calm, it' s just love» (tranquilli, è solo amore). La polizia le ha rapidamente mandate via con la scusa che non avevano chiesto l' autorizzazione. Sul web si sono fatte coraggio e hanno parlato altri madri di figli e figlie gay: «Se i genitori di ragazzi eterosessuali possono cercare in piazza partner per loro, perché noi non abbiamo lo stesso diritto?».

li ying 3

 

L' iniziativa ha trovato comprensione da parte della stampa governativa. Un sondaggio del Global Times , quotidiano comunista di Pechino rilevò che il 70% degli intervistati ha manifestato sostegno per le madri con gli ombrelli arcobaleno, concordando «che sono brave e sagge».

li ying 2li ying 5li ying 6

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…