LEVATE I CALICI, SI TORNA A DORMIRE – UN NUOVO DISPOSITIVO AIUTERÀ LE PERSONE CHE RUSSANO: ECCO COME FUNZIONA... – UNO STUDIO HA EVIDENZIATO CHE I SINTOMI DELL'APNEA NOTTURNA SONO DIMINUITI DI QUASI UN TERZO NEI PAZIENTI… (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

DAGONEWS

 

russare 6 russare 6

Un tubicino posizionato all’interno della narice potrebbe aiutare le persone a non russare più. Il nuovo dispositivo si chiama Nastent ed disponibile in diverse versioni per adattarsi alle esigenze del paziente: viene inserito prima di coricarsi e ha una clip a un’estremità che lo fissa alla parte esterna della narice, quindi non può essere inalato durante il sonno e si rimuove facilmente.

 

russare 5 russare 5

Il dispositivo Nastent viene spinto dalla narice e deve raggiungere il palato molle nella parte posteriore della gola: una volta posizionato, agisce come un “tunnel” per la normale respirazione, impedendo al tempo stesso che i tessuti molli chiudano completamente le vie respiratorie, prevenendo le apnee notturne che causano il russamento.

 

russare 4 russare 4

Uno studio pilota ha mostrato che i sintomi dell'apnea notturna sono diminuiti di quasi un terzo nei pazienti che hanno usato il dispositivo, ma devono essere fatti ancora degli studi più ampi.

 

Si stima che in Italia circa 6 milioni di persone soffrano di apnea notturna, che avviene quando il tessuto della gola collassa ripetutamente durante il sonno, bloccando le vie respiratorie per un massimo di dieci secondi alla volta.

russare 3 russare 3

 

Il suono del russare viene prodotto quando l'aria viene forzata attraverso le vie aeree ostruite.

 

Oltre a disturbare il sonno, la condizione, se non trattata, può aumentare il rischio di gravi problemi a lungo termine, come malattie cardiache e ictus

 

russare 2 russare 2

Per anni in molti hanno usato delle maschere chiamate "dispositivi a pressione positiva continua" (CPAP), che erogano aria pressurizzata per mantenere le vie aeree aperte. Sebbene siano efficaci, un terzo dei pazienti smette di utilizzare le maschere poiché le trova ingombranti e rumorose.

russare russare RUSSARE RUSSARE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...