terme di saturnia spa & golf resort

IL LOCKDOWN E LA PAURA DEL VIRUS VI HANNO STRESSATO? LASCIATE PERDERE LE ISOLE ASSEMBRATE E ANDATE ALLE TERME – LA GUIDA ALLE MIGLIORI D’ITALIA, DA MERANO A QUELLE DI SATURNIA, DOVE L’ACQUA SGORGA ININTERROTTAMENTE DA 3MILA ANNI – CINQUE PISCINE TERMALI, IDROMASSAGGI E SAUNA FINLANDESE, SONO TRA LE PIÙ GRANDI D’EUROPA E…

1 - TERME NATURALI

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

qc terme valle d'aosta 1

Rilassarsi. Prendere del tempo per sé. Passare qualche ora - o giorno - lontani dalla routine. Per una fuga romantica, per rimettersi in forma, per prepararsi al ritorno al lavoro o semplicemente per sentirsi meglio, le terme sono una meta perfetta - e molto amata - per fare qualche giorno di vacanza prima di riprendere i ritmi quotidiani.

 

pool suite alle terme di merano

Sì perché, con una ampia proposta di trattamenti e servizi, vengono incontro alle esigenze di un pubblico trasversale, che desidera viziarsi un po': fanno bene al fisico, all'umore e riservano tanti lussi, pure inattesi, da godere in piena sicurezza. Ingresso solo su prenotazione, check-in on-line, prenotazione e pagamento di pasti e massaggi tramite smartphone sono alcune delle misure presso Qc Terme - vari i centri in più città - a Pré-Saint-Didier in Valle d'Aosta.

TERME DI SATURNIA

 

Le piscine all'aperto, nella vallata, con vista sul Monte Bianco, seducono con cascate, idromassaggi a pavimento, idrogetti per tonificare i muscoli, nonché oltre quaranta trattamenti termali, tra vasche sensoriali, musicoterapia, percorso Kneipp e la sorpresa di una stanza del sale per avere la sensazione di «respirare l'aria di mare ma in montagna».

 

L'ATTRATTIVA

ruscelli dell'orto abano terme

I massaggi sono disponibili pure in versione long per chi vuole coccolarsi più a lungo. Le Terme sono una delle attrattive e dei luoghi simbolo di Merano, in Alto Adige. Rigoroso il protocollo per la sicurezza, che va dalla possibilità di prenotare l'ingresso tramite App fino alle mascherine adatte per l'acqua, senza trascurare il distanziamento, che include la possibilità - normalmente non prevista - di mangiare nel parco termale.

 

cascata delle terme di saturnia

Moderne negli arredi e nella concezione, le Terme prestano particolare attenzione alla privacy, come elemento fondamentale per il relax. Ecco allora le Pool Suite, per due, massimo tre persone, con bagno turco, peeling, impacco stagionale, idromassaggio e letto ad acqua, tutti con vista sulla sala bagnanti. E, andando verso l'autunno, anche i Fire Place, aree lounge, tra divanetti e candele, per rilassarsi davanti al camino acceso. Molti i trattamenti.

 

VASCHE

Il Softpack alla stella alpina assicura un'azione nutriente, lenitiva ed emolliente, quello alla mela altoatesina è idratante e anti-age. Ruscelli dell'Orto è uno degli innovativi itinerari termali da provare all'hotel Mioni Pezzato, ad Abano Terme, in Veneto, con getti, bolle e musica subacquea.

 

L'iter è composto da otto vasche di acque termali con vari tipi di idromassaggio e percorsi tonificanti, terapeutici e distensivi, dalla vasca con micro-effervescenza alla camminata controcorrente. Ad aiutare nel rilassamento, la musica. Amache, lettini ad acqua, sedie a dondolo arredano il Rifugio di Quiete. Anche qui, un attento protocollo di sicurezza, con sanificazione costante h24 di tutte le aree comuni.

 

BENESSERE

Rigenerazione è la parola chiave delle Terme di Saturnia, nella Maremma Toscana, che con cinque piscine termali all'aperto, idromassaggi e percorsi vascolari ad acqua calda e fredda, aree relax, nonché sauna finlandese con Argillarium, è tra i più grandi d'Europa.

E vanta una lunga - lunghissima - storia. L'acqua termale, infatti, sgorga ininterrottamente da 3000 anni.

terme fonteverde

 

Il benessere qui è al centro di una visione articolata, che va dalla spa con trattamenti per la remise en forme fino al gusto, senza trascurare lo sport - palestra, campi da tennis, campo da golf e altro - e il piacere di stare insieme, con massaggi di coppia.

 

TERME DI SATURNIA

RIDUZIONE

Ad affiancare le terme, l'innovativa e pluripremiata Spa & Beauty Clinic. Il protocollo Saturnia Safe Destination, include la riduzione del 50% del numero delle persone ammesse. Il 3 settembre, inoltre, riaprirà il resort, totalmente rinnovato: più moderno e con un forte dialogo tra interno ed esterno.

 

Terme con vista e in sicurezza a Fonteverde, a San Casciano dei Bagni, nel senese. Il percorso etrusco, tra sauna, bagno turco e grotta, rigenera organismo e spirito. A conquistare è pure il Centro Fitness con personal trainer. Non può mancare Ischia, celebre sin dall'antichità per le acque termali.

 

Il Grand Hotel Terme di Augusto offre trattamenti che vanno dal massaggio subacqueo riattivante fino alla doccia di Evian tonificante e rilassante. E in programma, un'interessante agenda di attività, dal giro dell'isola in motonave alla visita al parco termale Negombo, con sauna naturale e spiaggia privata. Per distendere corpo e mente.

 

2 - GROTTE E DISTESE DI VERDE, A STIGLIANO IL VERO PIACERE VANTA ORIGINI ETRUSCHE

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

terme di stigliano

 

Gli alberi alti, tra querce centenarie, aceri e noccioli. I bambù giganti che conferiscono un aspetto inusitato al panorama. Il volo di aironi e falchi. La possibilità di scorgere volpi, donnole, istrici. E, ovviamente, gli specchi d'acqua, protagonisti della scena di cui moltiplicano immagine e riflessi. Il parco termale, articolato in cinque piscine, un idromassaggio, un percorso trekking interno e molte altre sorprese, è il cuore dell'offerta delle Terme di Stigliano, a Canale Monterano, nella città metropolitana di Roma.

 

Un luogo consacrato al benessere sin dall'antichità. Bagni termali nella zona erano apprezzati già dagli etruschi, che, per godere al meglio di quel dono naturale, fondarono un insediamento poco lontano dai laghetti. I Romani vi eressero poi veri e propri stabilimenti che ebbero il loro periodo di maggior fasto in epoca imperiale.

 

All'area diedero nome di Aquae Apollinares - poi divenuto Aquae Apollinares Veteres per distinguerla dalle Novae - ed edificarono un santuario ad Apollo a ribadire l'efficacia curativa delle acque.

 

PURIFICAZIONE

canale monterano

Plinio il Vecchio, nella Naturalis Historia ricorda l'uso che i soldati facevano di queste vasche per purificarsi prima di rientrare a Roma dalle campagne militari e cita la Grotta Sudatoria, che con i suoi vapori migliora respirazione e circolazione. Fin qui la storia. Di secoli. Non è difficile capire cosa abbia attirato gli antichi.

 

qc terme valle d'aosta 2

Lo scenario era - ed è - suggestivo, quasi fiabesco. Immergersi nelle vasche di tipo salso-iodico-sulfureo delle Terme di Stigliano consente di lasciar correre lo sguardo nel verde, tra gli alberi, per riscoprire profumi, sentori, bellezze della vegetazione. E ritmi naturali. Le differenti temperature delle acque permettono a ognuno di trovare il toccasana che cerca e costruirsi un relax su misura.

 

terme di stigliano parco

Nella Grotta, inoltre, si può ascoltare anche la musica della fonte, sentendo i suoni dell'acqua che sgorga. Tutto naturalmente nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza per il contenimento dell'emergenza sanitaria, tra ingressi contingentati alle piscine e trattamenti da prenotare in anticipo.

 

IL SALOTTINO

Ciò non riduce fascino e piaceri della struttura. Tra le sorprese della zona, un boschetto spontaneo di bambù, esteso per circa 500 metri quadri, con canne alte dieci metri, che si fanno cornice di uno speciale salottino verde per alcuni massaggi. Alle vasche, infatti, si aggiunge una ricca offerta di trattamenti, alcuni anche per coppie.

 

qc terme valle d'aosta

Il Bambù massage, decontratturante e drenante, viene effettuato alternando alla pressione manuale l'uso di canne di bambù. Il massaggio sensoriale, che si tiene nel boschetto, studiato per due, alla magia del tocco esperto unisce quella dei rumori della natura e dei suoi odori. Un modo diverso per andare alla riscoperta del proprio equilibrio interiore e, magari, di coppia.

 

L'hawaiano Lomi Lomi, invece, è uno dei massaggi più antichi: i movimenti sono concepiti quasi come una danza, i gesti ricreano l'effetto di onde che morbide, avvolgono il corpo, donando una profonda sensazione di rilassamento, ma anche nuove energie. Tra le proposte, pure il trattamento ayurvedico, indiano, per rigenerare fisico e mente. Non mancano lo shiatsu e il massaggio con le pietre calde. L'imperativo è distendere i muscoli, ridurre lo stress e le tensioni, ritrovare la propria armonia interiore e con l'ambiente. Nella Spa, da provare il Percorso Romano, con tepidarium e calidarium, nonché poi sauna finlandese, un passaggio attraverso vasche a differente temperatura, per arrivare poi a un'area relax con cromoterapia, e andare ancora oltre, tra vasca termale e idromassaggio drenante. Ogni occasione - possono bastare anche poche ore - è buona per regalarsi una pausa.

terme di stigliano 3massimo caputi 2terme merano 1TERME DI SATURNIA TERME DI SATURNIA Terme di Saturnia Terme di Saturnia TERME DI SATURNIA Terme di Saturnia TERME DI SATURNIA TERME DI SATURNIA - LA MAPPA terme di saturnia terme di saturniaTerme di Saturnia terme di saturniamassimo caputi 1terme di saturnia terme meranoruscelli dell'orto abano terme 1antiche terme romane a stigliano POMPEI - TERME CENTRALI terme di stigliano 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…