coronavirus economia mercati disoccupazione

IL LOCKDOWN UCCIDE PIÙ DEL VIRUS? – SECONDO IL PROFESSOR PHILIP THOMAS DELL’UNIVERSITÀ DI BRISTOL LA POVERTÀ E LA DEPRESSIONE FARANNO PIÙ MORTI DEL COVID! – NEL REGNO UNITO CON UN BLOCCO INTERMITTENTE NELL’ARCO DI CINQUE ANNI POTREBBERO MORIRE 150MILA PERSONE. MA CI SAREBBERO 675MILA VITTIME PER I DANNI COLLATERALI. PIÙ DI TUTTI I CADUTI BRITANNICI NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE E PIÙ DEI DECESSI CHE CI SAREBBERO STATI TENENDO TUTTO APERTO...

Perché il lockdown potrebbe costare più vite umane di quante ne faccia risparmiare

Articolo di “The Telegraph”, dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

PHILIP THOMAS - UNIVERSITA' DI BRISTOL

Il 25 marzo, appena un giorno dopo la chiusura della Gran Bretagna, l'economista professor Philip Thomas, dell'Università di Bristol, ha fatto una triste previsione, scrive The Telegraph. Se il Paese restasse in isolamento per più di due mesi, avvertì, le vite salvate sarebbero cancellate da quelle perse a causa dell'impatto dell'inevitabile recessione.

IL LOCKDOWN UCCIDE PIU' DEL VIRUS - ARTICOLO DEL TELEGRAPH

La Gran Bretagna ha passato quella linea temporale più di due settimane fa, ma le restrizioni rimangono in gran parte in vigore e c'è un crescente allarme tra gli economisti che la cura è diventata molto più letale della malattia.

boris johnson accogliente

 

Il Prof. Thomas stima ora che 150.000 persone potrebbero morire di Covid-19 nell'arco di cinque anni nelle condizioni di blocco intermittente necessarie per mantenere i tassi di infezione, o il numero di riproduzione 'R', al di sotto di uno se non si trova un vaccino. Ma egli prevede che 675.000 persone potrebbero morire per i danni collaterali - molto di più dei 577.000 decessi previsti dall'Imperial College di Londra se il coronavirus fosse stato permesso di circolare tra la popolazione senza controllo. Più, infatti, di tutte le vite britanniche perse nella seconda guerra mondiale. 

coronavirus Italia

 

"L'economia di una nazione e la sua salute sono così fortemente legate che a un certo punto diventano inseparabili", ha detto il Prof. Thomas quando ha pubblicato i nuovi dati il mese scorso. "La povertà uccide tanto quanto il coronavirus". Gli scienziati sono così preoccupati per i costi catastrofici dell'isolamento che il Consiglio di ricerca economica e sociale (ESRC) ha commissionato una ricerca per determinare se l'impatto della recessione sarà molto più dannoso per la salute della nazione rispetto alla pandemia stessa.

 

i morti per coronavirus regno unito vs svezia

Probabilmente, tale ricerca avrebbe dovuto essere effettuata mesi fa. Il governo è stato ampiamente criticato per non essere riuscito a coinvolgere tempestivamente gli economisti. Quando il Paese è andato in isolamento, non c'era stato alcun modello degli effetti a lungo termine sulla salute e sulla società della chiusura di un'intera economia.  Parlando al Comitato di selezione per la scienza e la tecnologia, venerdì, l'eminente economista James Poterba, professore di economia al Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha detto: "C'è stata troppo poca interazione tra gli epidemiologi e la comunità economica.

 

proteste anti lockdown in germania 15i cartelli nei negozi del centro di roma che rischiano di chiudere 2

"Questa è una situazione in cui l'economia è assolutamente essenziale per formare la progettazione delle politiche". Lo scienziato sociale è in grado di individuare le cose che potrebbero non essere all'ordine del giorno per le persone che sono state formate come medici". Carol Propper, professoressa di economia all'Imperial College di Londra, ha recentemente pubblicato un articolo che suggerisce che un'imminente recessione porterà a un significativo aumento delle malattie croniche.

 

roma dall'alto durante il lockdown foto mezzelani gmt 13riapertura las vegas dopo lockdown 20

Durante la parte più intensa della crisi finanziaria del 2008 nel Regno Unito, c'è stato un calo dell'occupazione di circa il cinque per cento. Un calo analogo nel prossimo anno vedrebbe un aumento tra il sette e il dieci per cento delle malattie croniche nelle persone in età lavorativa. Ciò si traduce in circa 900.000 persone in più con patologie come l'asma, la depressione e i problemi cardiaci, secondo le previsioni dell'Imperial college.   Parlando al comitato di selezione, la Prof Propper, anche presidente della Royal Economic Society, ha detto che i bambini saranno particolarmente colpiti.

coronavirus londra

 

fabbrica coronavirus 4

"Questo è un problema complesso in cui abbiamo uno shock sanitario che ha portato a uno shock economico", ha detto. "La nostra ricerca indica che un calo dell'uno per cento dell'occupazione equivale a un aumento del due per cento della prevalenza di malattie croniche". "Diverse recessioni in passato hanno colpito i giovani, in particolare i bambini.

Queste recessioni allungano una lunga ombra sulla loro vita, e i bambini nati in recessione possono vivere una durata di vita considerevolmente più breve rispetto ai bambini non nati in quei periodi".

 

proteste contro il lockdown in colorado 15metro affollata londra 3

Finora, la nostra comprensione di come le recessioni influenzino la salute si è basata sul crollo finanziario del 2008. Ma le ricadute economiche del coronavirus saranno probabilmente molto peggiori. Durante la crisi finanziaria, il PIL nel Regno Unito ha subito una contrazione del 6,4% pro capite in due anni.  Ma solo a marzo, la Gran Bretagna ha registrato un calo del 5,8 per cento, mentre l'Office of Budget Responsibility (OBR) ha previsto un calo senza precedenti del 35 per cento. Ciò significa che i costi sanitari della pandemia potrebbero essere cinque volte peggiori di quelli del 2008.

 

coronavirus londra

Gli esperti prevedono aumenti particolarmente consistenti della depressione e dell'ansia, e le recessioni tendono a portare a un aumento dei suicidi. Tra il 2008 e il 2010, in Inghilterra e nel Galles ci sono stati 846 suicidi maschili in più e 155 suicidi femminili in più rispetto a quanto ci si sarebbe aspettato prima del 2008. L'Irlanda ha registrato altri 476 decessi.  Cancer Research UK ha avvertito che la crisi potrebbe significare altri 18.000 decessi per cancro solo quest'anno, dato che le segnalazioni urgenti in Inghilterra sono diminuite del 62 per cento, mentre i trattamenti chemioterapici sono stati eseguiti solo al 70 per cento dei livelli normali. 

 

recessione coronavirusproteste contro il lockdown in colorado 17

Dall'inizio di marzo ci sono stati quasi 13.000 decessi inspiegabili in eccesso, che probabilmente sono dovuti a persone non in grado di accedere all'assistenza sanitaria, o a pazienti affetti da demenza che hanno perso la routine e l'accesso ai propri cari. Una lunga e devastante recessione è anche probabile che porti all'austerità, che impedirà alla Gran Bretagna di dedicare altrettante risorse ai servizi sanitari, portando a un generale declino dell'aspettativa di vita. 

proteste contro il lockdown in colorado 14

 

Dopo il crollo finanziario del 2008, l'aumento dell'aspettativa di vita in Gran Bretagna si è arrestato per la prima volta in 30 anni. Alcuni scienziati stimano addirittura che potrebbe aver fatto scendere la speranza di vita di sette settimane in media.  Il prezzo di rimanere in lockdown sta semplicemente diventando troppo alto. Come ha concluso recentemente il Prof. Thomas: "Un crollo economico globale potrebbe essere una minaccia molto più significativa per la vita umana. A un certo punto dovremo mettere in pericolo delle vite nel presente per salvarle in futuro".

coronavirus, metropolitana londra 5PERSONE CON LA MASCHERINA A LONDRAlockdown londra 1

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTRA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...