satnam singh bracciante francesco lollobrigida

LOLLO E LE BRACCIA STRAPPATE DALL’AGRICOLTURA – PADELLARO INFILZA IL COGNATO D’ITALIA SUL CASO DEL BRACCIANTE SATNAM SINGH, MORTO DOPO AVER PERSO UN BRACCIO NEI CAMPI E ABBANDONATO PER STRADA DAI DATORI DI LAVORO: “BENE HA FATTO IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA AD AFFERMARE CHE NON BISOGNA, PER QUALCHE POMODORO MARCIO, ‘CRIMINALIZZARE TUTTE LE IMPRESE AGRICOLE’ E MENO CHE MAI ACCUSARE LA PATRIOTTICA ‘FILIERA’. È NORMALE CHE IN UN SISTEMA CHE OCCUPA MILIONI DI PERSONE, DUE O TRECENTOMILA DI QUESTE SIANO PAGATE, IN NERO, FINO AI QUATTRO EURO L’ORA…”

Estratto dell’articolo di Antonio Padellaro per “il Fatto Quotidiano”

 

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA

“Avevo avvisato il lavoratore di non avvicinarsi al mezzo e lui ha fatto di testa sua… Una leggerezza che è costata cara a tutti”.

Renzo Lovato, proprietario dell’azienda agricola di Latina dove Satnam Singh ha perso un braccio e successivamente la vita

 

Diciamolo una buona volta: che questi lavoratori facciano spesso e volentieri di testa loro, sordi a ogni cortese e responsabile richiamo, lo sanno tutti. Vogliamo parlare di quel Gill che nel marzo del 2022, in quel di Borgo Hermada (Terracina), in piena pandemia, piantò una grana e pretendeva che i suoi datori di lavoro gli fornissero una mascherina?

 

renzo lovato satnam singh

Richiesta a tal punto insistente che fece scattare, purtroppo, l’inevitabile procedura di licenziamento prevista per chi lavora in nero, privo di permesso di soggiorno: investito con un furgone gli vennero spaccate le ossa con una mazza da baseball e finì gettato in un fosso a meditare sulla propria ingratitudine.

 

Ci fu un qualche eccesso, vero, ma che poi certi atteggiamenti facciano saltare i nervi a chi ti ha trovato un’occupazione è anche comprensibile. Al confronto l’avvisato e avventato Satnam è stato trattato con i guanti gialli (anche se forniti per una mano soltanto).

 

francesco lollobrigida - mucche

Insomma, si fa presto a strillare contro il caporalato quando invece si dovrebbero apprezzare gli sforzi di coloro che pur di assicurare un lavoro a questi, diciamolo, irregolari e clandestini si adoperano per predisporre efficienti linee di trasporto locale onde dislocare la manodopera straniera nelle varie aziende.

 

Può accadere che considerato l’affollamento dei richiedenti asilo qualcuno nella calca accusi problemi respiratori e che, per motivi di puntualità, i boccheggianti vengano fatti scendere (come da filmati visionati dalla magistratura) e lasciati sul ciglio della strada (situazione analoga verificatasi l’altro giorno sul Frecciarossa, da Roma a Venezia, e senza che i passeggeri facessero tante storie).

 

SATNAM SINGH - VIGNETTA BY MILITANZA GRAFICA

Del resto, che la vedova Singh non sia stata convinta neppure dagli avvocati a presentare una denuncia (con la scusa che una donna sola ha un bisogno assoluto di quel lavoro) la dice lunga su certi piagnistei orchestrati dalla solita sinistra nemica acerrima del mercato.

 

Bene quindi ha fatto il ministro Lollobrigida ad affermare che non bisogna, per qualche pomodoro marcio, “criminalizzare tutte le imprese agricole” e meno che mai accusare la patriottica “filiera”. È normale che in un sistema che occupa milioni di persone, due o trecentomila di queste siano pagate, in nero, fino ai quattro euro l’ora che tanto scandalizzano le anime belle.

 

[...] Il governo non perde tempo e si convoca subito un vertice ministeriale che, apprendiamo, pur nella difesa di un “comparto strategico essenziale”, “accende un faro” e annuncia un “giro di vite sui controlli”, mentre “si tratta sui flussi e click day” (qualsiasi cosa significhi).

 

antonio padellaro foto di bacco

Confortati dalle misure predisposte dall’esecutivo, le comunità indiane, pachistane, bengalesi sono tornate serenamente a spezzarsi la schiena nei campi pregando le rispettive divinità di conservare loro quella invisibilità che rappresenta l’unica garanzia di non finire nelle maglie di un decreto Piantedosi sui rimpatri.

 

Si apprende intanto che il braccio tranciato del lavoratore Singh potrebbe rispondere dei reati di procurato allarme, imperizia, negligenza. Mentre s’indaga sui possibili danni d’immagine procurati alla filiera agricola, vanto del governo e della Nazione.

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA - MASSIMO BOTTURA AL G7 DI BORGO EGNAZIA francesco lollobrigida

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...