TRA LOPALCO E REALTÀ: “IL VIRUS NON ANDRÀ PIÙ VIA, CI SARANNO ALRE ONDATE SEMPRE PIÙ LIEVI E DIVENTERÀ UNA MALATTIA STAGIONALE” – L’EPIDEMIOLOGO ASSESSORE ALLA SANITÀ IN PUGLIA: “IL NATALE? BISOGNEREBBE CONCENTRARCI ORA E DIRE ALLA GENTE: STATE BUONI A CASA ADESSO COSÌ MAGARI TRA 14 GIORNI NEGLI OSPEDALI SI POTRÀ INIZIARE A RESPIRARE” – "FOSSE STATO PER ME LE SCUOLE NON LE AVREI APERTE A SETTEMBRE. LE AVREI TENUTE CHIUSE UN ALTRO PO’ E MAGARI…”

-

Condividi questo articolo


 

lopalco lopalco

COVID, LO PALCO: SECONDA ONDATA CI SAREBBE STATO COMUNQUE, VIRUS NON ANDRA' PIU VIA, CI SARANNO ALTRE ONDATE SEMPRE PIU' LIEVI E DIVENTERA' MALATTIA STAGIONALE

Da “Un giorno da Pecora – Radio1”

 

Se il precedente lockdown fosse stato prolungato fino all'estate la seconda ondata sarebbe saltata? “No, ci sarebbe stata comunque una seconda ondata. Questo virus continua a circolare in maniera completamente nascosta, ormai è un virus è endemico, non si sarebbe eliminato”.

 

Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, l'assessore alla Sanità pugliese ed epidemiologo Pierluigi Lo Palco, che oggi è intervenuto alla trasmissione condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Secondo lei quindi il virus non andrà più via? “No, non andrà più via”. Quindi solo il vaccino potrà cambiare le nostre vite. “Il vaccino potrà cambiare il nostro modo di vivere, mettendo in sicurezza le persone più fragili potremo vivere più tranquillamente. E poi quando arriveranno una terza o una quarta ondata saranno sempre più lievi”.

 

coronavirus ospedale di varese 3 coronavirus ospedale di varese 3

Quante ondate ci attendono ancora? “Non voglio spaventare nessuno, ma l'influenza, per dire, fa un'ondata all'anno. Probabilmente sarà così anche per il coronavirus - ha spiegato Lo Palco a Un Giorno da Pecora - diventerà una malattia stagionale autunno-invernale”. Cosa ne pensa dei test rapidi proposti dal governatore del Veneto Luca Zaia? “Vediamo come funzionano, se sono buoni possono essere una bella svolta, per carità”. 

 

pierluigi lopalco michele emiliano pierluigi lopalco michele emiliano

COVID, LO PALCO: SCUOLE? NON LE AVREI APERTE A SETTEMBRE; RT PUGLIA ORA A 1,44, PICCO STAGIONE INFLUENZALE E' 1,2; PENSARE AL NATALE? ORA BISOGNA DIRE ALLA GENTE DI STARE BUONI CASA

Da “Un giorno da Pecora – Radio1”

infografica el pais diffusione coronavirus a scuola con mascherine infografica el pais diffusione coronavirus a scuola con mascherine

 

Se la Puglia deve rimanere arancione o diventare rossa? “Se ci atteniamo ai 21 indicatori, noi siamo arancioni, c'è poco da fare, i dati sono quelli. Inoltre stiamo facendo uno sforzo per ripulire i dati affinché siano più chiari e trasparenti possibili”.

 

Così a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, l'assessore alla Sanità pugliese ed epidemiologo Pierluigi Lo Palco, che oggi è intervenuto alla trasmissione condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. “Come assessore alla Sanità mi faccio portavoce di questo settore: gli operatori sono stanchi, stressati, stanno lavorando da tanto tempo sotto stress. Quindi qualunque iniziativa che possa allentare la morsa sugli ospedali e sul sistema territoriale è benvenuta”.

GIUSEPPE CONTE CON BABBO NATALE GIUSEPPE CONTE CON BABBO NATALE

 

Com'è l'RT della sua regione? “Ora siamo al di sotto dell'1,5, mi pare a 1,44”. Un RT medio alto. “E' un RT da zona arancione, l'RT della Puglia è comunque stabile”. Secondo alcuni viste le difficoltà di tracciamento l'RT potrebbe non esser proprio un dato chiaro. “Potrebbe anche esser vero: se il tracciamento non funziona, nel momento in cui si arriva alla saturazione del sistema, non si fanno più tamponi e quindi l'RT si blocca. Per fare un esempio: in una stagione influenzale che il picco influenzale si manifesta con RT di 1,2. Noi siamo all'1,4 con una malattia che provoca polmonite”.

 

PROVE DI DISTANZIAMENTO A SCUOLA IN VISTA DELLA RIAPERTURA PROVE DI DISTANZIAMENTO A SCUOLA IN VISTA DELLA RIAPERTURA

Lei ha detto di esser un po' sconcertato dall'ottimismo che, a volte, sembra si respiri in questo periodo. “Mi metto nei panni di chi lavora nelle terapie intensive e di chi è in prima linea: parlare di come si passerà il Natale mi sembra eccessivo, mi fa specie. Bisognerebbe concentrarci ora e dire alla gente: state buoni a casa adesso così magari tra 14 giorni negli ospedali si potrà iniziare a respirare”.

 

Secondo lei sarebbe il caso di far diventare zona rossa la Puglia? “Il sistema regge per ora e gli indicato ci danno questi numeri. Tenete presente che ogni decisione poi va presa di concerto col governo”. Quindi lei ora si sente tranquillo a stare in zona arancione, e non sarebbe più sereno in una zona rossa. “Diciamo che è una discussione in atto, si tratta di valutazioni da fare”.

 

CORONAVIRUS - OSPEDALE CORONAVIRUS - OSPEDALE

Tra chi? “Gli attori in questo campo sono tanti, ci sono le associazioni, le categorie. Gli interessi tantissimi, e tutti sono parimenti importanti. Vogliamo parlare dell'interesse di scuola, sanità etc.?” Com'è la situazione delle scuole in Puglia? “Tanto per capirci, fosse stato per me le scuole non le avrei aperte”. Già a settembre? “Esatto”. E' stato un errore aprirle? “Non parlo di errori – ha detto il medico a Rai Radio1 - questa è una mia personale opinione. Io avrei tenuto chiuso le scuole un altro po' e magari le avrei tenuto aperte a luglio e agosto”.

pierluigi lopalco 1 pierluigi lopalco 1

coronavirus ospedale san filippo neri di roma coronavirus ospedale san filippo neri di roma coronavirus paziente all ospedale san filippo neri di roma coronavirus paziente all ospedale san filippo neri di roma

pierluigi lopalco 2 pierluigi lopalco 2

lopalco lopalco pierluigi lopalco pierluigi lopalco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…