LOREDANA FOREVER - QUARANT'ANNI FA LA BERTÈ ERA LA NUMERO UNO DEL NOSTRO ROCK, E NON SOLO PER LE GAMBE STREPITOSE, MA PERCHÉ OGNI FIBRA DEL SUO CORPO E DELLA SUA STORIA RIVENDICAVANO L'APPARTENENZA AL TERRITORIO IN BILICO TRA JANIS JOPLIN, MELODRAMMA, CANZONE D' AUTORE, GLAMOUR E SEX APPEAL... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


loredana berte' 2 loredana berte' 2

 

Giuseppe Videtti per “il Venerdì di Repubblica”

 

Una calza di seta sull' abat-jour / J' adore Venise / Giusto ai piedi del letto / Un giornale / La questione d' Algeria La scrittura di Ivano Fossati è ricca, sensuale, immaginifica, misteriosa: J'adore Venise fu pubblicata nel 1981 come lato B del singolo Panama (già, c' erano ancora i 45 giri), canzoni profumate d' intrighi e popolate di Mata Hari e James Angleton. L' anno dopo risorge nell' album-capolavoro di Loredana Bertè, Traslocando.

 

loredana berte' foto di guido harari loredana berte' foto di guido harari

Fossati non è geloso della sua creatura, partecipa attivamente alla realizzazione del disco e regala altre perle: Non sono una signora, Stare fuori, I ragazzi di qui. Lei aveva trentuno anni, non più solo pop e trasgressione, ma disinibita diva rock al settimo album.

 

Ricordo distintamente due cose di quell' anno: una serie d' immagini scattate dal fotografo Guido Harari nell' appartamento milanese della cantante, nuda dentro un sacco a pelo a forma di sneaker; le prime date del tour Traslocando - band mezzo americana (Platinum Hook), una corista blues che faceva tremare i vetri dei palazzetti (Aida Cooper), il palcoscenico spoglio, con al centro una scala grigia e risicata - quanto bastava per sottolineare l' entrata in scena della provocante sirena dai riccioli rossi.

 

loredana bertè loredana bertè

Bellezza incendiaria da Fuoco nella stiva con quel chiodo di Norma Kamali su minigonna jeans. Qualcuno esclamò:«Cazzo! È la Sophia Loren della canzone italiana». Vero.

Cancellando dalla memoria le discese ardite e le risalite, quarant' anni fa la Bertè era la numero uno del nostro rock, e non solo per le gambe strepitose, ma perché ogni fibra del suo corpo e della sua storia rivendicavano l' appartenenza al territorio in bilico tra Janis Joplin, melodramma e canzone d' autore; glamour e sex appeal solo stuzzichini pop. «Lui venne alla finestra / Io gli dissi: "Mi sa che il buio se ne va" / Così calma e seduta pareva proprio / Stessi ancora là».

loredana berte aida cooper loredana berte aida cooper loredana berte loredana berte loredana berte loredana berte loredana berte roberto berger loredana berte roberto berger loredana berte loredana berte loredana berte andy warhol pele loredana berte andy warhol pele loredana berte andy warhol loredana berte andy warhol loredana berte loredana berte loredana berte mia martini loredana berte mia martini loredana berte' 1 loredana berte' 1 loredana berte loredana berte LOREDANA BERTE ATTENTI AL BUFFONE LOREDANA BERTE ATTENTI AL BUFFONE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...