pierina paganelli louis dassilva valeria bartolucci manuela bianchi giuliano saponi

LOUIS DASSILVA, IL PRESUNTO ASSASSINO DI PIERINA PAGANELLI, È STATO PIZZICATO DA UNA TELECAMERA DI SORVEGLIANZA LA SERA DELL’OMICIDIO: CI SONO DUE FRAMMENTI CHE INCASTRANO IL 34ENNE SENEGALESE CHE AVEVA RACCONTATO DI NON ESSERE PIÙ USCITO DI CASA DOPO LE 19 – MA C’È DI PIÙ: QUANDO LA POLIZIA HA CHIESTO ALL’UOMO DI CONSEGNARE I VESTITI INDOSSATI QUELLA SERA, LUI HA DATO ABITI DIVERSI DA QUELLI DEL VIDEO – LA MOGLIE DI DASSILVA INDAGATA PER STALKING: HA INVIATO MESSAGGI AL VETRIOLO A MANUELA BIANCHI, AMANTE DEL MARITO E NUORA DI PIERINA...

1. CASO PIERINA: MOGLIE DASSILVA INDAGATA PER STALKING

A SEGUITO DELLE DENUNCE PRESENTATE DALLA NUORA DELLA VITTIMA

valeria bartolucci louis dassilva

(ANSA) - Valeria Bartolucci indagata per stalking dopo le denunce della nuora di Pierina, Manuela Bianchi: attraverso il consulente criminalista Davide Barzan e l'avvocato Nunzia Barzan ha presentato un'integrazione di querela nei confronti di Valeria Bartolucci che adesso è indagata dalla Procura della Repubblica di Rimini, per atti persecutori.

pierina paganelli

 

La donna è la moglie di Louis Dassilva, il cittadino senegalese di 34 anni in carcere da martedì scorso per l'omicidio di Pierina Paganelli, la 78enne suocera della Bianchi uccisa con 29 coltellate la notte del 3 ottobre del 2023. Barzan ha consegnato agli inquirenti una serie di documenti, soprattutto chat e audio in cui la Bartolucci augura il male alla Bianchi, la insulta e la denigra con una serie di epiteti irripetibili a causa della relazione di quest'ultima con il marito.

 

GIULIANO SAPONI MANUELA BIANCHI

La Bianchi e Dassilva avrebbero stretto una relazione extraconiugale a partire dal marzo del 2023, che nel corso dei mesi sarebbe stata a conoscenza della figlia della donna e del fratello Loris Bianchi. Secondo il Gip, Vinicio Cantarini che ha firmato l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Dassilva, proprio la relazione tra la Bianchi e il 34enne avrebbe creato il movente per l'omicidio di Pierina.

 

In diverse occasioni, anche davanti alle telecamere del programma tv Estate in Diretta e ai microfoni di Valerio Scarponi, la Bartolucci si sarebbe lasciata andare ad insulti e minacce nei confronti della ex amica e amante del marito, arrivando addirittura a tirarle i capelli.

 

LOUIS DASSILVA RIPRESO DALLE TELECAMERE LA SERA DELL OMICIDIO DI PIERINA PAGANELLI

2. PIERINA PAGANELLI, L'IMMAGINE CHE INCASTREREBBE LOUIS DASSILVA PRIMA DELL'OMICIDIO: «ERA VESTITO COSÌ MA POI HA CONSEGNATO ALLA POLIZIA ABITI DIVERSI»

Estratto dell’articolo di Enea Conti per www.corriere.it

Una telecamera di sorveglianza installata a protezione della farmacia vicina al civico 31 di via del Ciclamino, a Rimini, il condominio in cui fu uccisa Pierina Paganelli, la sera del 3 ottobre del 2023. Ecco da dove provengono alcuni degli elementi principali concreti, al di là del movente, che hanno permesso agli inquirenti di indagare già nel 2023 e arrestare lo scorso 16 luglio Louis Dassilva, il vicino della vittima, in carcere in custodia cautelare con l’accusa di omicidio. 

 

PIERINA PAGANELLI

I due fotogrammi che inchioderebbero Dassilva

Ci sono due fotogrammi: il primo immortala Dassilva alle 19.26 mentre cammina nei pressi della farmacia. Mancano quasi tre ore al delitto, ma per la Squadra mobile il reperto è importante: quando fu interrogato, Dassilva raccontò al pm Daniele Paci di essere rientrato alle 19 e di non essere più uscito di casa dopo quell’ora per tutto il resto della giornata, fino al mattino successivo. Un altro fotogramma estratto dai filmati registrati dalla stessa telecamera lo ha immortalato, come è noto, davanti alla farmacia poco dopo le 22.17, sette minuti dopo l’orario in cui Pierina fu uccisa.

valeria bartolucci

 

L'importanza degli abiti indossati nel video

Ci si sofferma anche sull'abbigliamento dell'uomo, lo stesso che avrebbe tenuto fino all'indomani mattina. Dassilva infatti indossa una t-shirt bianca a maniche corte, un pantalone grigio di una tuta e delle scarpe nere con suola bianca. Quando, però, gli investigatori chiedono di consegnare i vestiti indossati quella sera, lui fornisce una t-shirt bianca ma a maniche lunghe, un jeans nero e delle scarpe bianche. Abiti che la polizia è riuscita comunque a recuperare, ma soltanto un mese dopo, e che sono stati tutti lavati.

PIERINA PAGANELLI

 

La polizia è tornata sul luogo dell'omicidio per nuovi rilievi

Intanto nel pomeriggio di lunedì 22 luglio la Squadra mobile è ritornata in via del Ciclamino, sempre al civico 31, per altri rilievi, gli ennesimi. 

[...]

Il presunto killer e il biglietto aereo per il Senegal

All’indomani del delitto i saggi del gruppo religioso avrebbero dovuto giudicarla proprio per la sua relazione extraconiugale allacciata con il vicino 34enne di origine senegalese, che aveva un biglietto «open», per il Senegal. La moglie Valeria Bartolucci, che vive sempre in via del Ciclamino, è convinta, invece dell’innocenza del marito. 

louis dassilva

 

Il movente passionale legato alla relazione extraconiugale

[…] «Quel biglietto era stato acquistato anche per me», ha rivelato alle telecamere di «Pomeriggio Cinque». Il movente che si celerebbe dietro l’omicidio di Pierina Paganelli, per gli inquirenti è chiaro: Dassilva avrebbe voluto impedire a Pierina di mettersi di traverso alla permanenza della sua amante nell’appartamento di via del Ciclamino (Pierina Paganelli avrebbe osteggiato la presenza della nuora sposata con il figlio Giacomo Saponi a cui era molto legata) ed evitare che la moglie Valeria Bartolucci venisse a conoscenza della sua relazione extraconiugale.

 

Louis Dassilva si professa ancora innocente

Dassilva, intanto, resta in carcere. A due giorni dall’arresto con trasferimento immediato in cella in custodia cautelare si era avvalso della facoltà di non rispondere durante l’interrogatorio di garanzia nella mattinata di giovedì 18 luglio. Il 34enne dell’anziana alla presenza del suo legale Riario Fabbri non ha risposto alle domande del pm Daniele Paci. Inequivocabili, le parole del legale Fabbri: «Lui si è sempre dichiarato innocente». […]

louis dassilva louis dassilvaPIERINA PAGANELLI RIMINI - IL GARAGE DOVE E STATO TROVATO IL CORPO DI Pierina Paganelli valeria bartolucci louis dassilva

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...