no vax

‘STI NO VAX VOGLIONO FARE CASINO - CENTRO DI ROMA BLINDATO PER LE PROTESTE IN PIAZZA DEL MOVIMENTO CHE CONTESTA VACCINI E PASS OBBLIGATORIO - FORZA NUOVA CAVALCA LA PROTESTA – STASERA IN PIAZZA A ROMA ANCHE PARLAMENTARI DELLA LEGA (ORMAI PARTITO DI LOTTA E DI PAGNOTTA), SGARBI E PARAGONE - A PIACENZA DENUNCIATI GLI ORGANIZZATORI DI UNA MANIFESTAZIONE NON AUTORIZZATA...

Francesco Malfetano Camilla Mozzetti per "il Messaggero"

 

L'onda lunga della protesta contro il Green pass si rincorre sulle chat di Telegram e prende forma nelle piazze d'Italia, incurante del contagio che anche così torna a dilagare, come ha messo in chiaro anche il Cts.

no vax 3

 

«Dobbiamo far valere i nostri diritti, la nostra libertà di scelta». Il tenore delle proteste è racchiuso tutto qui: nella frase di una donna urlata nel centro di Piazza del Popolo a Roma dove ieri pomeriggio si sono radunati gli oppositori del certificato verde capitanati dal movimento Io Apro, una sigla spontanea nata sotto il lockdown che raggruppa ristoratori, pubblici esercenti, titolari di palestre, ma anche famiglie convintamente no-vax e che è sostenuta nelle rivendicazioni anche da gruppi di estrema destra.

 

Sono giorni caldi quelli che il Paese si troverà a vivere per la sfilza di manifestazioni che fino a domenica imperverseranno lungo tutto lo Stivale. Non senza tensioni, non senza l'ingente dispiegamento della polizia e delle forze dell'ordine per cercare di contenere disordini ed evitare il formarsi di assembramenti epidemiologicamente inaccettabili in un periodo in cui il Covid è tornato a mordere.

 

no vax 1

 LE FIACCOLATE Oggi l'ora X scatterà alle 20 quando da Milano a Palermo si terranno almeno 12 fiaccolate di protesta contro il Green pass che entrerà in vigore il prossimo 6 agosto. Le manifestazioni sono organizzate dal Comitato libera scelta e non mancherà la tappa romana sempre a Piazza del Popolo alla quale hanno già fatto sapere che parteciperanno alcuni parlamentari come Vittorio Sgarbi, Armando Risi, Claudio Borghi e Gianluigi Paragone. Ieri intanto proprio il centro della Capitale è rimasto ostaggio per un'ora almeno dei manifestanti a cui si sono uniti una cinquantina di appartenenti a Forza Nuova e Giuliano Castellino. Dopo gli interventi dal palco contro il governo, colpevole di aver varato «una dittatura sanitaria», i 600 partecipanti avevano concordato con le forze dell'ordine una passeggiata fino a piazzale delle Belle Arti ma gli accordi sono saltati in aria.

PROTESTE DEI NO VAX

 

I DISORDINI I detrattori del Green pass salendo al Pincio si sono divisi in due blocchi: un gruppo ha invaso le strade del centro - da via Sistina a via Capo le Case - mentre un altro ha provato a raggiungere piazza di Spagna scendendo per la monumentale scalinata di Trinità dei Monti. La polizia ha dovuto schierare agenti del reparto Mobile e blindati per evitare che i manifestanti potessero invadere completamente il centro storico.

 

PROTESTE DEI NO VAX

Alla fine per evitare che i disordini potessero degenerare in scontri con le forze dell'ordine è stato aperto loro un varco: attraversando piazza di Spagna hanno imboccato via del Babuino per tornare a piazza del Popolo e disperdersi. Il bilancio conta 50 identificati su cui si dovranno ora valutare - fa sapere la Questura - i provvedimenti. Intanto arrivano le prime denunce a seguito della manifestazione non preavvisata che il 24 luglio si è tenuta in piazza Cavalli a Piacenza. In circa 300 si riunirono sempre contro il green pass ma ad essere denunciati ora sono gli organizzatori. «A tutti è garantito il diritto di manifestare - si legge in una nota diffusa dai vertici della polizia piacentina - purché ciò venga fatto nel rispetto della legge, la quale prevede che almeno tre giorni prima dello svolgimento di una manifestazione ne sia dato avviso». Che nel caso di Piacenza non è mai stato presentato. I denunciati rischiano l'arresto fino a un anno e l'ammenda che va da un minimo di 206 a un massimo di 413 euro.

manifestazione contro il green pass a milano 8

 

 I DATI Intanto, dati alla mano, per la prima volta da giorni si registra un rallentamento nella velocità di crescita dei casi. A spiegarlo è l'epidemiologo Cesare Cislaghi: «Ora il modello di sviluppo dell'epidemia non è così accelerato. L'indicatore di replicazione diagnostica sembra essersi arrestato». Un po' come in Gran Bretagna dove i contagi ieri erano 23.511 (circa 50 mila del 17 luglio) con 131 decessi. Un primo segnale positivo, quello italiano, che però va preso con le pinze. Salgono infatti i nuovi positivi, ieri 4.522 (3.117 lunedì), le vittime 24 (+2) e i ricoveri in terapia intensiva (+7) e nei reparti ordinari (+99).

manifestazione contro il green pass a milano 3manifestazione contro il green pass a milano 1manifestazione contro il green pass a milano 5manifestazione contro il green pass a milano 4manifestazione contro il green pass a milano 2

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…