luce blu smartphone sonno

LA LUCE BLU NON CI PIACE PIÙ – TENETE A BADA IL CELLULARE E IL PC QUANDO ARRIVA LA SERA: LA LUCE BLU, FRA QUELLE CHE POSSIAMO ASSORBIRE TRAMITE LA VISTA, È LA PIÙ INFLUENTE SUL NOSTRO CICLO CIRCADIANO E PUÒ ALTERARE IL SONNO, SFALSANDO IL SUO RITMO NATURALE – TUTTI I TRUCCHI PER “SPEGNERE” LA LUCE BLU E RIDURRE LA STANCHEZZA DEGLI OCCHI DURANTE LA LETTURA…

Massimiliano di Marco per "it.businessinsider.com"

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 1

La luce blu, fra quelle che possiamo assorbire tramite la vista, è la più influente sul nostro ciclo circadiano (le 24 ore) e può alterare significativamente il sonno, sfalsando, così, il suo ritmo naturale.

 

Ecco perché sarebbe meglio evitare di usare smartphone e pc la sera prima di andare a dormire o, peggio, a letto. Un cattivo sonno può infatti portare a insonnia e, conseguentemente, ad aumentare il rischio di depressione, alterazione delle abitudini alimentari e, ancora, problemi cardiaci.

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 3

 

C’è però un sistema , che non molti conoscono, per mettere “al guinzaglio” gli schermi, in modo da poter continuare a godere delle letture (o delle serie) preferite minimizzando gli effetti negativi sulla nostra vita.

 

Esistono alcuni programmi per desktop e pc, ma anche funzionalità integrate nei principali sistemi operativi, che permettono di “spegnere” la luce blu. Ciò creerà un effetto giallognolo sullo schermo, distorcendo quindi i suoi colori, ma permetterà di ridurre la stanchezza degli occhi durante la lettura.

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 10

 

Su Windows 10 la modalità “Luce notturna” è parte integrante delle funzionalità di sistema. Può essere attivata tramite le impostazioni e anche personalizzata: spostando il cursore del mouse sul’apposita barra “temperatura colore notturna” possiamo decidere quanto “caldo” sarà il colore dello schermo al momento opportuno.

 

Inoltre se attiviamo i servizi di posizione, il sistema attiverà automaticamente la modalità “Luce notturna” quando il sole tramonta per spegnerla, poi, quando il sole sorge al mattino successivo. Altrimenti – per chi non volesse attivare tali servizi – è possibile impostare orari personalizzati manualmente.

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 9

 

Qualsiasi iPhone, iPad e iPod aggiornato almeno alla versione 9.3 del sistema iOS (secondo i dati di Apple soltanto sul 7% dei dispositivi non è stato installato almeno iOS 10) include la funzione “Night shift” che, essenzialmente, funziona allo stesso modo di “Luce notturna” su Windows 10.

 

La troviamo in Impostazioni > Schermo e luminosità > Night shift.

È possibile impostarne l’abilitazione automatica (in questo caso il dispositivo usufruirà dei dati di posizione per individuare l’ora in cui attivare e disattivare la funzione) oppure scegliere manualmente un orario di inizio e di fine. In fondo alla schermata, infine, è invece possibile scegliere quanto vogliamo che sia calda la temperatura colore quando è abilitata la funzione “Night shift”: più sarà fredda e luminosa nelle ore serali tanto più gli occhi saranno affaticati.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 6

La stessa funzione è disponibile anche su macOS a partire dalla versione Sierra 10.12.4. La potete attivare cliccando sulla mela in alto a sinistra e poi su Preferenze di sistema > Monitor > Night shift. Rispetto alla versione mobile non ci sono funzionalità in più.

 

Nonostante qualche tentativo da parte di Google, Android non include ancora una funzionalità integrata per bloccare la luce blu. Ovviamente, però, ci pensano le terze parti a sopperire a questa mancanza e uno dei sistemi più diffusi è Twilight.

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 5

 

E’ più approfondita rispetto a “Luce notturna” di Windows 10 e a “Night shift” di iOS e offre diverse possibilità di personalizzazione. Ciononostante è molto intuitiva. Nella schermata principale sono presenti alcune opzioni, fra cui temperatura colore, intensità e oscuramento per gestire che tipo di effetto la correzione della luce blu avrà sullo schermo.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 2

Anche in questo caso è possibile decidere se il filtro viene automaticamente attivato e disattivato coerentemente con il tramonto e l’alba del sole oppure se impostare manualmente degli orari di riferimento. Il pratico widget (2 x 1) da aggiungere alla home permette di attivare e disattivare la funzione, di passare dalla modalità “automatico” a “sempre” oppure di entrare nell’app per tutte le impostazioni.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 4

Per chi non usa Windows 10 oppure fa affidamento su un sistema Linux o non ha un computer Mac aggiornato ad almeno macOS Sierra 10.12.4, l’applicazione più diffusa è F.lux. Si tratta di un software gratuito, scaricabile dal sito ufficiale, ed è senz’altro molto più approfondita della modalità “Luce notturna” integrata di Windows 10.

Potrete scegliere, infatti, fra impostazioni predefinite che correggono la luce blu nel caso in cui, per esempio, steste lavorando fino a tardi oppure voleste ridurre il “carico” sugli occhi anche in pieno giorno.

 

luce blu

È ideale anche per chi viaggia per lavoro all’estero, poiché permette di impostare il luogo in cui ci troviamo, dettaglio grazie al quale F.lux corregge la luce a seconda dell’ora del giorno. Fra le opzioni è possibile impostare F.lux affinché si spegna automaticamente quando stiamo usando una determinata applicazione; utile quando stiamo scrivendo un documento oppure stiamo vedendo un film, per esempio, cioè situazioni in cui la luce alterata potrebbe rovinare l’esperienza.

 

luce blu 4

Basta aprire F.lux quando è in primo piano la finestra dell’applicazione di cui vogliamo disabilitare la temperatura colore calda, cliccare sui tre trattini in alto a sinistra per andare nelle impostazioni, poi su Disable e, infine, spostarsi in fondo dove “when using…” disattiverà F.lux per la specifica applicazione.

luce blu 2f.lux.night shift su macostwilightla schermata di windows 10 per impostare la ‘luce notturna’ios night shiftla luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 8f.lux. 1luce blu 3

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...