luce blu smartphone sonno

LA LUCE BLU NON CI PIACE PIÙ – TENETE A BADA IL CELLULARE E IL PC QUANDO ARRIVA LA SERA: LA LUCE BLU, FRA QUELLE CHE POSSIAMO ASSORBIRE TRAMITE LA VISTA, È LA PIÙ INFLUENTE SUL NOSTRO CICLO CIRCADIANO E PUÒ ALTERARE IL SONNO, SFALSANDO IL SUO RITMO NATURALE – TUTTI I TRUCCHI PER “SPEGNERE” LA LUCE BLU E RIDURRE LA STANCHEZZA DEGLI OCCHI DURANTE LA LETTURA…

Massimiliano di Marco per "it.businessinsider.com"

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 1

La luce blu, fra quelle che possiamo assorbire tramite la vista, è la più influente sul nostro ciclo circadiano (le 24 ore) e può alterare significativamente il sonno, sfalsando, così, il suo ritmo naturale.

 

Ecco perché sarebbe meglio evitare di usare smartphone e pc la sera prima di andare a dormire o, peggio, a letto. Un cattivo sonno può infatti portare a insonnia e, conseguentemente, ad aumentare il rischio di depressione, alterazione delle abitudini alimentari e, ancora, problemi cardiaci.

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 3

 

C’è però un sistema , che non molti conoscono, per mettere “al guinzaglio” gli schermi, in modo da poter continuare a godere delle letture (o delle serie) preferite minimizzando gli effetti negativi sulla nostra vita.

 

Esistono alcuni programmi per desktop e pc, ma anche funzionalità integrate nei principali sistemi operativi, che permettono di “spegnere” la luce blu. Ciò creerà un effetto giallognolo sullo schermo, distorcendo quindi i suoi colori, ma permetterà di ridurre la stanchezza degli occhi durante la lettura.

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 10

 

Su Windows 10 la modalità “Luce notturna” è parte integrante delle funzionalità di sistema. Può essere attivata tramite le impostazioni e anche personalizzata: spostando il cursore del mouse sul’apposita barra “temperatura colore notturna” possiamo decidere quanto “caldo” sarà il colore dello schermo al momento opportuno.

 

Inoltre se attiviamo i servizi di posizione, il sistema attiverà automaticamente la modalità “Luce notturna” quando il sole tramonta per spegnerla, poi, quando il sole sorge al mattino successivo. Altrimenti – per chi non volesse attivare tali servizi – è possibile impostare orari personalizzati manualmente.

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 9

 

Qualsiasi iPhone, iPad e iPod aggiornato almeno alla versione 9.3 del sistema iOS (secondo i dati di Apple soltanto sul 7% dei dispositivi non è stato installato almeno iOS 10) include la funzione “Night shift” che, essenzialmente, funziona allo stesso modo di “Luce notturna” su Windows 10.

 

La troviamo in Impostazioni > Schermo e luminosità > Night shift.

È possibile impostarne l’abilitazione automatica (in questo caso il dispositivo usufruirà dei dati di posizione per individuare l’ora in cui attivare e disattivare la funzione) oppure scegliere manualmente un orario di inizio e di fine. In fondo alla schermata, infine, è invece possibile scegliere quanto vogliamo che sia calda la temperatura colore quando è abilitata la funzione “Night shift”: più sarà fredda e luminosa nelle ore serali tanto più gli occhi saranno affaticati.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 6

La stessa funzione è disponibile anche su macOS a partire dalla versione Sierra 10.12.4. La potete attivare cliccando sulla mela in alto a sinistra e poi su Preferenze di sistema > Monitor > Night shift. Rispetto alla versione mobile non ci sono funzionalità in più.

 

Nonostante qualche tentativo da parte di Google, Android non include ancora una funzionalità integrata per bloccare la luce blu. Ovviamente, però, ci pensano le terze parti a sopperire a questa mancanza e uno dei sistemi più diffusi è Twilight.

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 5

 

E’ più approfondita rispetto a “Luce notturna” di Windows 10 e a “Night shift” di iOS e offre diverse possibilità di personalizzazione. Ciononostante è molto intuitiva. Nella schermata principale sono presenti alcune opzioni, fra cui temperatura colore, intensità e oscuramento per gestire che tipo di effetto la correzione della luce blu avrà sullo schermo.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 2

Anche in questo caso è possibile decidere se il filtro viene automaticamente attivato e disattivato coerentemente con il tramonto e l’alba del sole oppure se impostare manualmente degli orari di riferimento. Il pratico widget (2 x 1) da aggiungere alla home permette di attivare e disattivare la funzione, di passare dalla modalità “automatico” a “sempre” oppure di entrare nell’app per tutte le impostazioni.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 4

Per chi non usa Windows 10 oppure fa affidamento su un sistema Linux o non ha un computer Mac aggiornato ad almeno macOS Sierra 10.12.4, l’applicazione più diffusa è F.lux. Si tratta di un software gratuito, scaricabile dal sito ufficiale, ed è senz’altro molto più approfondita della modalità “Luce notturna” integrata di Windows 10.

Potrete scegliere, infatti, fra impostazioni predefinite che correggono la luce blu nel caso in cui, per esempio, steste lavorando fino a tardi oppure voleste ridurre il “carico” sugli occhi anche in pieno giorno.

 

luce blu

È ideale anche per chi viaggia per lavoro all’estero, poiché permette di impostare il luogo in cui ci troviamo, dettaglio grazie al quale F.lux corregge la luce a seconda dell’ora del giorno. Fra le opzioni è possibile impostare F.lux affinché si spegna automaticamente quando stiamo usando una determinata applicazione; utile quando stiamo scrivendo un documento oppure stiamo vedendo un film, per esempio, cioè situazioni in cui la luce alterata potrebbe rovinare l’esperienza.

 

luce blu 4

Basta aprire F.lux quando è in primo piano la finestra dell’applicazione di cui vogliamo disabilitare la temperatura colore calda, cliccare sui tre trattini in alto a sinistra per andare nelle impostazioni, poi su Disable e, infine, spostarsi in fondo dove “when using…” disattiverà F.lux per la specifica applicazione.

luce blu 2f.lux.night shift su macostwilightla schermata di windows 10 per impostare la ‘luce notturna’ios night shiftla luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 8f.lux. 1luce blu 3

Ultimi Dagoreport

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – È L’ORA DELL’ALTERNATIVA: SE IL CAMPO LARGO NON SI DÀ UNA MOSSA, NEL 2027 GIORGIA MELONI AVRÀ LA STRADA SPIANATA - A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, BARCOLLANTE SULL’ORLO DELL’IMPLOSIONE DOPO TRE ANNI E MEZZO DI DISASTRI E DI MENZOGNE, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A CHE PUNTO (DELLA NOTTE) È LA NASCITA DI UN NUOVO ULIVO PRODIANO CAPACE DI DISINNESCARE L’AMBIZIONE AI CONFINI DELL’EGOLATRIA DEI VARI E AVARIATI SCHLEIN (PD), CONTE (M5S), FRATOIANNI-BONELLI (AVS)? – DOMANI, ALL’EVENTO A SOSTEGNO DEL NUOVO NUMERO DI “RINASCITA”, GOFFREDO BETTINI ATTOVAGLIA ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, D’ALEMA, ONORATO E GIUSEPPE CONTE (IN VIDEO).  RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA”?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...