luce blu smartphone sonno

LA LUCE BLU NON CI PIACE PIÙ – TENETE A BADA IL CELLULARE E IL PC QUANDO ARRIVA LA SERA: LA LUCE BLU, FRA QUELLE CHE POSSIAMO ASSORBIRE TRAMITE LA VISTA, È LA PIÙ INFLUENTE SUL NOSTRO CICLO CIRCADIANO E PUÒ ALTERARE IL SONNO, SFALSANDO IL SUO RITMO NATURALE – TUTTI I TRUCCHI PER “SPEGNERE” LA LUCE BLU E RIDURRE LA STANCHEZZA DEGLI OCCHI DURANTE LA LETTURA…

Massimiliano di Marco per "it.businessinsider.com"

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 1

La luce blu, fra quelle che possiamo assorbire tramite la vista, è la più influente sul nostro ciclo circadiano (le 24 ore) e può alterare significativamente il sonno, sfalsando, così, il suo ritmo naturale.

 

Ecco perché sarebbe meglio evitare di usare smartphone e pc la sera prima di andare a dormire o, peggio, a letto. Un cattivo sonno può infatti portare a insonnia e, conseguentemente, ad aumentare il rischio di depressione, alterazione delle abitudini alimentari e, ancora, problemi cardiaci.

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 3

 

C’è però un sistema , che non molti conoscono, per mettere “al guinzaglio” gli schermi, in modo da poter continuare a godere delle letture (o delle serie) preferite minimizzando gli effetti negativi sulla nostra vita.

 

Esistono alcuni programmi per desktop e pc, ma anche funzionalità integrate nei principali sistemi operativi, che permettono di “spegnere” la luce blu. Ciò creerà un effetto giallognolo sullo schermo, distorcendo quindi i suoi colori, ma permetterà di ridurre la stanchezza degli occhi durante la lettura.

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 10

 

Su Windows 10 la modalità “Luce notturna” è parte integrante delle funzionalità di sistema. Può essere attivata tramite le impostazioni e anche personalizzata: spostando il cursore del mouse sul’apposita barra “temperatura colore notturna” possiamo decidere quanto “caldo” sarà il colore dello schermo al momento opportuno.

 

Inoltre se attiviamo i servizi di posizione, il sistema attiverà automaticamente la modalità “Luce notturna” quando il sole tramonta per spegnerla, poi, quando il sole sorge al mattino successivo. Altrimenti – per chi non volesse attivare tali servizi – è possibile impostare orari personalizzati manualmente.

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 9

 

Qualsiasi iPhone, iPad e iPod aggiornato almeno alla versione 9.3 del sistema iOS (secondo i dati di Apple soltanto sul 7% dei dispositivi non è stato installato almeno iOS 10) include la funzione “Night shift” che, essenzialmente, funziona allo stesso modo di “Luce notturna” su Windows 10.

 

La troviamo in Impostazioni > Schermo e luminosità > Night shift.

È possibile impostarne l’abilitazione automatica (in questo caso il dispositivo usufruirà dei dati di posizione per individuare l’ora in cui attivare e disattivare la funzione) oppure scegliere manualmente un orario di inizio e di fine. In fondo alla schermata, infine, è invece possibile scegliere quanto vogliamo che sia calda la temperatura colore quando è abilitata la funzione “Night shift”: più sarà fredda e luminosa nelle ore serali tanto più gli occhi saranno affaticati.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 6

La stessa funzione è disponibile anche su macOS a partire dalla versione Sierra 10.12.4. La potete attivare cliccando sulla mela in alto a sinistra e poi su Preferenze di sistema > Monitor > Night shift. Rispetto alla versione mobile non ci sono funzionalità in più.

 

Nonostante qualche tentativo da parte di Google, Android non include ancora una funzionalità integrata per bloccare la luce blu. Ovviamente, però, ci pensano le terze parti a sopperire a questa mancanza e uno dei sistemi più diffusi è Twilight.

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 5

 

E’ più approfondita rispetto a “Luce notturna” di Windows 10 e a “Night shift” di iOS e offre diverse possibilità di personalizzazione. Ciononostante è molto intuitiva. Nella schermata principale sono presenti alcune opzioni, fra cui temperatura colore, intensità e oscuramento per gestire che tipo di effetto la correzione della luce blu avrà sullo schermo.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 2

Anche in questo caso è possibile decidere se il filtro viene automaticamente attivato e disattivato coerentemente con il tramonto e l’alba del sole oppure se impostare manualmente degli orari di riferimento. Il pratico widget (2 x 1) da aggiungere alla home permette di attivare e disattivare la funzione, di passare dalla modalità “automatico” a “sempre” oppure di entrare nell’app per tutte le impostazioni.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 4

Per chi non usa Windows 10 oppure fa affidamento su un sistema Linux o non ha un computer Mac aggiornato ad almeno macOS Sierra 10.12.4, l’applicazione più diffusa è F.lux. Si tratta di un software gratuito, scaricabile dal sito ufficiale, ed è senz’altro molto più approfondita della modalità “Luce notturna” integrata di Windows 10.

Potrete scegliere, infatti, fra impostazioni predefinite che correggono la luce blu nel caso in cui, per esempio, steste lavorando fino a tardi oppure voleste ridurre il “carico” sugli occhi anche in pieno giorno.

 

luce blu

È ideale anche per chi viaggia per lavoro all’estero, poiché permette di impostare il luogo in cui ci troviamo, dettaglio grazie al quale F.lux corregge la luce a seconda dell’ora del giorno. Fra le opzioni è possibile impostare F.lux affinché si spegna automaticamente quando stiamo usando una determinata applicazione; utile quando stiamo scrivendo un documento oppure stiamo vedendo un film, per esempio, cioè situazioni in cui la luce alterata potrebbe rovinare l’esperienza.

 

luce blu 4

Basta aprire F.lux quando è in primo piano la finestra dell’applicazione di cui vogliamo disabilitare la temperatura colore calda, cliccare sui tre trattini in alto a sinistra per andare nelle impostazioni, poi su Disable e, infine, spostarsi in fondo dove “when using…” disattiverà F.lux per la specifica applicazione.

luce blu 2f.lux.night shift su macostwilightla schermata di windows 10 per impostare la ‘luce notturna’ios night shiftla luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 8f.lux. 1luce blu 3

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO