LUXOTTICA AL BUIO – INVECE CHE PENSARE AGLI SMART GLASSES, DEL VECCHIO DOVREBBE PENSARE ALLA SICUREZZA INFORMATICA DEI SISTEMI INFORMATICI DELLA SUA AZIENDA – GLI STABILIMENTI PRODUTTIVI E GLI INSEDIAMENTI LOGISTICI IERI SONO FINITI KO PER UN NON MEGLIO PRECISATO “GUASTO INFORMATICO” – COS’È SUCCESSO? RAPETTO: “IL PROTARSI DEI DISAGI LASCIA IMMAGINARE CHE…”

-

Condividi questo articolo


LUXOTTICA 1 LUXOTTICA 1

Umberto Rapetto per www.infosec.news

 

Il fatidico “andate a casa”, se fossi stato al posto di Leonardo Del Vecchio, lo avrei detto al responsabile dei sistemi informatici e delle reti di comunicazione, a quello cui compete la sicurezza tecnologica, al dirigente che si occupa di EDP auditing, al “risk manager” e alla flotta di consulenti che li circondano.

 

Invece la messa in libertà scattata alle 11 di ieri mattina ha riguardato tutti i dipendenti di Luxottica delle sedi che il colosso industriale ha ad Agordo e a Sedico.

 

Leonardo Del Vecchio Leonardo Del Vecchio

Gli stabilimenti produttivi e gli insediamenti logistici sono finiti K.O. per un non meglio precisato “guasto informatico”.

 

La natura dell’ “inconveniente” che – bocche “ragionevolmente” cucite – è ancora ignota ma il fatto che non si conosca l’origine del disastro tecnologico non alleggerisce certo la posizione di chi doveva provvedere a tutelare apparati, procedure e archivi elettronici il cui mancato funzionamento poteva portare (e ha portato) alla paralisi industriale.

 

UMBERTO RAPETTO UMBERTO RAPETTO

Il blackout – che a quanto pare si è riverberato anche nelle propaggini più lontane dell’impero Luxottica in Cina – è presumibilmente correlato ad un ransomware, ovvero ad uno di software maligni che crittografa indebitamente i file e rende totalmente inservibile il patrimonio informativo di una azienda.

 

L’effetto della cifratura fraudolenta è drammatico. La illeggibilità delle informazioni vitali inchioda i processi decisionali, blocca le linee di produzione, acceca la gestione dei magazzini, ferma la spedizione delle merce, rende irricevibili i nuovi ordini, azzera la contabilità, trasforma in sconosciuti dipendenti, clienti e fornitori.

 

hacker hacker

Il protrarsi dei “disagi” lascia immaginare che la probabile ferale trasformazione dei dati in sgangherate sequenze di bit incomprensibili abbia riguardato non soltanto qualche postazione di lavoro, ma l’intero sistema informatico e presumibilmente anche tutto quello che era conservato nel cosiddetto “cloud” (ovvero le risorse messe a disposizione da soggetti terzi per garantire la prosecuzione delle attività in caso di incidenti locali) e che avrebbe dovuto garantire una ripartenza rapida che invece non ci sarebbe stata.

 

Se così fosse ci si troverebbe dinanzi ad un poco confortante quadro di sicurezza dei dati, carente in fatto di cautele tecniche ed organizzative e lacunoso a proposito di sensibilizzazione e formazione del personale per scongiurare condotte imprudenti che possono innescare il radicarsi di un malware e la sua entrata in funzione.

 

LEONARDO DEL VECCHIO LEONARDO DEL VECCHIO

Sul sito non c’è alcuna menzione del famigerato “guasto” e anche chi va curiosare nella sezione “Storie” dove ci sono le tappe della vita della holding non trova nulla.

 

L’ultima notizia riportata online è quella dell’accordo appena stipulato con Facebook per produrre occhiali in grado di visualizzare la “realtà aumentata” (ovvero di abbinare informazioni e approfondimenti testuali, video e audio a quel che sta vedendo chi li indossa).

 

ROCCO BASILICO ROCCO BASILICO

Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di Luxottica, come si legge nel comunicato stampa di quell’indiscutibile traguardo, aveva parlato di “tecnologia che ha reso più vicine tra loro le persone” e forse anticipava l’assembramento che si sarebbe verificato quando con il “guasto informatico” i lavoratori venivano invitati ad uscire e a raggiungere le rispettive abitazioni.

 

Le dichiarazioni ufficiali includevano anche che “Con questa collaborazione stiamo aprendo la strada a una nuova generazione di prodotti destinati a cambiare il modo in cui guardiamo il mondo”. Al momento è il mondo che – sbalordito per l’episodio in questione – ha cambiato il modo di guardare Luxottica.

LUXOTTICA LUXOTTICA HUBERT SAGNIERES E LEONARDO DEL VECCHIO HUBERT SAGNIERES E LEONARDO DEL VECCHIO LUXOTTICA 3 LUXOTTICA 3 hacker hacker la cina e gli hacker la cina e gli hacker luxottica luxottica luxottica luxottica

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...