cuomo

MA ANDREW CUOMO SI E' VERAMENTE DIMESSO? SOLO SETTE GIORNI FA IL GOVERNATORE DI NEW YORK HA ANNUNCIATO CHE SI SAREBBE FATTO DA PARTE... DOPO DUE SETTIMANE! - NEL FRATTEMPO CONTINUA A PRENDERE DECISIONI: PROPRIO IERI HA COMUNICATO L'OBBLIGO DI VACCINAZIONE PER GLI OPERATORI SANITARI DELLO STATO - MA COS'ALTRO FARA' NEI GIORNI CHE GLI RIMANGONO? E DOV'E' LA LETTERA CON CUI LASCIA LIBERO IL SEGGIO?

Dagotraduzione dal New York Post

 

Andrew Cuomo

Lunedì, Andrew Cuomo ha annunciato che entro il 27 settembre tutti gli operatori sanitari nello stato di New York devono essere vaccinati.

 

L'annuncio è arrivato sei giorni dopo l’annuncio di Cuomo sulle sue dimissioni. Nel bel mezzo dei preparativi, ha imposto un mandato a 450.000 persone che entrerà in vigore un mese dopo la sua partenza dalla residenza del governatore. Cuomo è l'anatra più zoppa nella storia delle anatre zoppe. Ma non si comporta come tale.

 

Andrew Cuomo

Dal punto di vista morale, non ha alcun diritto di stabilire regole unilaterali che entreranno in vigore 32 giorni dopo la sua fine. Ma soprattutto, non aveva alcun diritto di decidere unilateralmente che sarebbe rimasto governatore altre due settimane dopo le sue dimissioni.

 

Robert Bentley, che si è dimesso da governatore dell'Alabama nel 2017 dopo un accordo che lo manlevasse, è uscito nel momento stesso in cui ha fatto il suo annuncio. Eric Greitens, che si è dimesso da governatore del Missouri nel 2018 nel bel mezzo di uno scandalo, si è dimesso martedì ed è uscito venerdì.

 

Kathy Hochul

Non il nostro Cuomo. Ha dato allo stato un preavviso di due settimane, come se fosse la nostra donna delle pulizie.

 

Ma l'ha fatto?

 

C’è qualcuno che ha visto una lettera formale di dimissioni di Cuomo con una firma in basso? Sicuramente un tale documento formale è legalmente necessario, data la natura dei poteri che Cuomo detiene come amministratore delegato dello stato di New York. Deve rinunciare al suo incarico per una questione di legge in modo che il seggio possa essere lasciato vacante prima che il suo successore, Kathy Hochul, presti giuramento.

 

ANDREW CUOMO E IL SOTTOPANCIA DI FOX NEWS

Le sue dimissioni dovrebbero entrare in vigore tra otto giorni. Dov'è la lettera?

 

Potrebbe essere che Cuomo abbia uno schema da seguire? L'intera faccenda delle dimissioni potrebbe essere una specie di palloncino di prova - per vedere se le cose potrebbero cambiare così drasticamente a causa di circostanze impreviste che potrebbe avere motivo di revocare le sue dimissioni?

 

David Paterson, a cui Cuomo è succeduto come governatore, lo ha detto la scorsa settimana: «È solo un po' sconcertante che volessero avere quella quantità di tempo... È sospetto, la metterò così».

 

andrew cuomo 1

Questa idea ovviamente oltraggiosa potrebbe essere sembrata un po' meno oltraggiosa venerdì, quando il presidente dell'Assemblea Carl Heastie ha sospeso unilateralmente il procedimento di impeachment contro Cuomo. Una decisione presa perché le dimissioni di Cuomo avrebbero reso superflua qualsiasi indagine.

 

Ma come l’avrà presa Cuomo, che quando non sembra psicopatico ha l’aria di delirare? Potrebbe pensare: «Bene, un proiettile è schivato. Forse ne eviterò ancora un po', e poi rimarrò nei paraggi».

 

kathy courtney hochul e andrew cuomo 1

Di nuovo, proviamo a pensare come Cuomo. La marea si è definitivamente rivoltata contro di lui quando il presidente Biden ha detto che avrebbe dovuto dimettersi. Ora Biden è lui stesso in una crisi quasi senza precedenti dopo il disastro dell’Afghanistan. Se la prossima settimana Biden perde la fiducia del pubblico, Cuomo potrebbe credere di avere un buon motivo per restare…

 

L'ordine di vaccinazione potrebbe essere il modo di Cuomo di provare a riaffermarsi come l'eroe del COVID che aveva finto essere l'anno scorso? Potrebbe pensare alle dimissioni di Al Franken dal Senato nel 2018 e a come i Democratici siano arrivati quasi immediatamente a pentirsi di aver insistito?

 

andrew cuomo

Certo che potrebbe. Assolutamente potrebbe.

 

E anche se così non fosse, anche se sa che se ne andrà tra una settimana, potrebbe passarla a prepararsi il terreno per le elezioni del prossimo anno?

 

Certo che potrebbe. Assolutamente potrebbe.

 

Greitens del Missouri, che ha lasciato il suo ufficio in disgrazia nel 2018, nel 2022 sarà  candidato al Senato nel suo stato d'origine. Perché Greitens dovrebbe divertirsi? Cuomo è seduto su 18,5 milioni di dollari in contanti come contributo per la campagna. Li spenderà. Su se stesso. A volte.

 

ANDREW CUOMO SI DIMETTE IN DIRETTA TV

Potremmo aver chiuso con Andrew Cuomo, ma lui potrebbe non aver ancora finito con noi.

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...