MA CHE BEL CASTELLO! - JOHNNY DEPP È INTERESSATO ALL’ACQUISTO DI UN CASTELLO A MONTALTO DORA, IN PROVINCIA DI TORINO, DA TRASFORMARE NEL SUO BUON RETIRO – LA PROPRIETA’ È GRANDE OLTRE DUEMILA METRI QUADRATI: COMPRENDE UNDICI CAMERE, TREDICI BAGNI E UNA CAPPELLA DEL XV SECOLO. IL PREZZO? 4,8 MILIONI DI EURO - NON TUTTI IN PAESE SONO CONTENTI PER L'EVENTUALE ARRIVO DELLA STAR, IL SINDACO DELLA LOCALITA': "NON SO QUANTA GENTE POTREBBE PORTARE UN VIP CHE SI CHIUDE DENTRO IL CASTELLO. SAREBBE PIÙ UTILE UN'ATTIVITÀ DIVERSA..."

-

Condividi questo articolo


IL “PIRATA” JOHNNY DEPP A CACCIA DI UN CASTELLO NEL CANAVESE

Estratto dell’articolo di Andrea Bucci per www.lastampa.it

 

castello di montalto dora 1 castello di montalto dora 1

L’attore Johnny Depp a spasso dalle parti di Montalto Dora. E, guarda caso, proprio nel paese in cui il castello è in vendita. Un caso? No, perché l’attore starebbe cercando sulle colline del Canavese un immobile extra lusso per farne il suo buon retiro.

 

Che sia Montalto, dove il castello è in vendita o Pavone, dove un altro maniero sarebbe in vendita, poco importa. Si è pensato, a un certo punto, anche ad Andrate dove si trova il castello Croce Serra, ma il proprietario ha negato categoricamente di avere trattative con l’attore.

 

johnny depp ai funerali di shane mAcgowan johnny depp ai funerali di shane mAcgowan

Di certo lo hanno visto qui, in questi borghi, lungo le strade del Canavese. E lo conferma anche il sindaco di Montalto, Renzo Galletto. Il proprietario del castello di Pavone, Antonio Giodice però glissa e preferisce, per ora, non rilasciare commenti. Tutti gli indizi porterebbero dunque a Montalto.

 

Per assicurarsi il maniero di Montalto Dora servono 4,8 milioni di euro. La proprietà è dell’avvocato romano Domenico De Simone, che lo ha ereditato dalla famiglia Allioni di Brondello e che da tempo ha deciso di metterlo in vendita. L’edificio realizzato su oltre duemila metri quadrati comprende undici camere, tredici bagni e una bellissima cappella del XV secolo.

 

Il terreno include anche un castelletto più piccolo e una cascina. E poi da qui c’è una vista mozzafiato: si erge infatti sul monte Crovero con un panorama direttamente sul Parco dei 5 laghi. […]

 

castello di montalto dora 2 castello di montalto dora 2

Il castello sorge in una zona piuttosto isolata dal paese. Ideale per una star come il protagonista dei Pirati dei Caraibi e che a febbraio era già stato in Piemonte, a Torino per le riprese del film sul pittore Modigliani da lui diretto. Proprio in quell’occasione, e dunque già due mesi fa, Depp si sarebbe spostato in Canavese alla ricerca di una nuova dimora. […]

 

DEPP GIALLO AL CASTELLO

Estratto dell’articolo di Franco Giubilei per “La Stampa”

 

[…] A Montalto Dora la voce gira e non dispiace affatto: «Johnny Depp qui? Magari, i personaggi popolari smuovono le masse, sarebbe un bene per il paese». Davanti alla possibilità che il Pirata dei Caraibi scenda dal "suo" maniero duecentesco a farsi un caffè, sempre che la trattativa con l'attuale proprietà di cui si vocifera vada in porto, la gente di qui si ingolosisce.  

 

castello di montalto dora 3 castello di montalto dora 3

«Spero di incontrarlo, così gli proporrei di esporre i miei quadri al castello - dice Ombretta Saulat, artista -. Di certo mi piacerebbe provare a parlargli». Il proprietario attuale, l'avvocato romano Domenico De Simone, lo ha messo in vendita a 4,8 milioni di euro e qualche mese fa, dice il sindaco Renzo Galletto «si è fatto vivo il rappresentante di un fondo austriaco che avrebbe voluto aprirci un'accademia di kung fu, ma poi non si è più fatto sentire». Ben più suggestiva l'ipotesi che sia l'attore americano, venuto a Torino lo scorso febbraio a girare scene del suo film su Modigliani, ad acquistare il castello arrampicato sul monte Crovero:

johnny depp montalto dora johnny depp montalto dora

 

«Sarebbe una cosa positiva - dice Anna Rosselli -. Adorando il mio paese, qualsiasi cosa possa contribuire a valorizzarlo è valida, e lui ha lasciato un segno nella storia del cinema, attirerebbe gente qui». Sotto il dehors del bar pasticceria del centro, punto di ritrovo del paese, è quasi l'ora dell'aperitivo: «Speriamo che lo compri davvero, rivaluterebbe Montalto attirando qui più turisti», dice Alessandro, di professione autista. […]

 

I ragazzi sono meno dubbiosi sui riflessi positivi dell'operazione su Montalto: «Magari così lo ristrutturano e attira un po' di gente - dice Gianluca Molinatto, vent'anni -. Di certo non gli chiederei un selfie se l'incontrassi per la strada, non sono il tipo, ma ho visto i suoi film, è un personaggio che mi piace».

 

johnny depp (11) johnny depp (11)

Chi invece ha qualche perplessità è il sindaco: «Al di là del clamore che una notizia del genere può suscitare, non so quanta gente potrebbe portare un vip che si chiuda dentro il castello, magari sorvegliato da body-guard. Credo che per la comunità sarebbe più utile un'attività diversa: sede di mostre, convegni, iniziative culturali.

 

Sarebbe meglio se lo acquistasse la Regione Piemonte, a quel prezzo è un affare». Il parroco, don Nicola Alfonsi, è sulla stessa lunghezza d'onda: «Speriamo che, se lo compra, rispetti la stessa disponibilità della proprietà attuale: un conto è vendere il castello, tutt'altro conto sarebbe perderlo».

johnny depp johnny depp johnny depp 2 johnny depp 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...