pierpaolo alessi

MA CHE BEL NIPOTINO! “LA PERSEGUITAVA PER AVERE SOLDI”, IL 22ENNE CHE HA MASSACRATO DI BOTTE LA NONNA ERA STATO CONDANNATO PER ESTORSIONE (NEI CONFRONTI DEL NONNO). IL RAGAZZO, CHE PARE ABBIA PROBLEMI DI DROGA, CHIEDEVA SOLDI E LO FACEVA DICENDO CHE STAVA RISCHIANDO LA PELLE CON ALCUNI SPACCIATORI - VIDEO

Andrea Pasqualetto per il “Corriere della sera”

 

La scena è di quelle che non si vorrebbero mai vedere: un giovane, ventiduenne, energico, che picchia una persona anziana, debole, indifesa. Il questo caso il giovane, Pierpaolo Alessi, è il nipote della vittima e la violenza con la quale si è scagliato sulla nonna è stata inaudita, addirittura letale.

pierpaolo alessi

 

Giovedì sera l' hanno visto prenderla a pugni a bordo della sua auto nel parcheggio di un fast food, a Ferrara, dopo aver cenato con lei alla pizzeria della madre. Aggressione proseguita quando la donna, Maria Luisa Silvestri, ferrarese di 71 anni, ha rimesso in moto la macchina ed è ripartita, al volante. Li ha notati un appuntato dei carabinieri in borghese e fuori servizio.

 

«La Lancia Y andava a passo d' uomo vicino al marciapiede e lui le stava tirando dei pugni, non so come lei facesse a guidare - racconta Domenico Spataro, il carabiniere -.

Sono così sceso e ho aperto la portiera dalla parte del ragazzo. Gli ho detto di fermarsi ma lui non ascoltava e l' ho bloccato». L' appuntato ha dovuto letteralmente liberare l' anziana dalla furia del nipote con l' aiuto di un passante, un barbiere pachistano, che poi ha tenuto fermo il giovane mentre il carabiniere andava a soccorrere la donna. «Perdeva sangue, diceva qualcosa e volevo salvarla». Non ce l' ha fatta. Portata al pronto soccorso dell' ospedale di Cona, l' anziana è morta.

ferrara, nipote uccide a pugni la nonna 3

 

Il nipote è stato naturalmente arrestato per omicidio aggravato. «Era ubriaco e in stato confusionale», dice un investigatore. «Confermo lo stato di choc ma non mi risulta che fosse ubriaco nè sotto l' effetto di sostanze», replica l' avvocato Pasquale Longobucco, difensore del giovane.

 

Sul movente dell' aggressione sono in corso accertamenti.

 

«Potrebbe essere una questione di soldi ma è da verificare», fanno sapere gli inquirenti. Proprio i soldi erano già stati un motivo di scontro con i nonni, dai quali abita Alessio, che pare abbia problemi di tossicodipendenza. Vivono a Pontelagoscuro, una decina di chilometri da Ferrara. Nel luglio 2018 il giovane era stato arrestato, ai domiciliari, per estorsione e minacce nei confronti del nonno. Chiedeva soldi e lo faceva dicendo che stava rischiando la pelle con alcuni spacciatori.

 

ferrara, nipote uccide a pugni la nonna 2

Finì così a casa della madre e del compagno di quest' ultima, nel capoluogo estense.

 

Dopo una ventina di giorni la misura cautelare è stata trasformata in obbligo di firma.

Il giovane doveva cioè andare tutti i giorni alla stazione dei carabinieri più vicina alla residenza della madre. Obbligo che lo teneva a distanza di sicurezza dai nonni. «I quali, però, hanno sempre avuto parole rassicuranti nei suoi confronti», precisa Longobucco.

Lo scorso febbraio è stata revocata anche quest' ultima misura, cosicché Alessio è potuto tornare a vivere con i nonni.

 

«Il rapporto con loro era tornato a essere buono», dice il legale. Per il giudice di Ferrara non è così. Accusato di quell' estorsione nei confronti del nonno, quattro mesi fa è stato condannato a 3 anni e 4 mesi.

 

Ieri, davanti agli inquirenti, ha tenuto la bocca chiusa. Era confuso e disperato.

pierpaolo alessiomaria luisa silvestri

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO