superbowl 2

MA CHE CE FREGA DELLA GUERRA E DEL COVID QUESTA E' LA NOTTE DEL SUPERBOWL - L'AMERICA E' PRONTA A DIMENTICARE TUTTO PER LA SPETTACOLARE FINALISSIMA DEL FOOTBALL TRA LOS ANGELES RAMS E CINCINNATI BENGALS - PER ASSISTERE IL PUBBLICO HA PAGATO TRA I 1.000 E I 70.000 DOLLARI, L'IMPIANTO SPORTIVO CHE OSPITA IL MATCH E' IL PIU' COSTOSO MAI COSTRUITO, 5 MILIARDI DI DOLLARI, E LA NBC INCASSERA' DAGLI SPOT PUBBLICITARI 700 MILIONI DI DOLLARI - MA INCOMBONO I CAMIONISTI NO VAX, ISPIRATI DAI FREEDOM CONVOY CANADESI, CHE...

Anna Lombardi per "la Repubblica"
 

Superbowl

L'America dà un calcio al Covid: almeno per una notte. Pronta a dimenticare contagi e divisioni politiche, riunendosi davanti alla tv per la 56esima edizione del Super Bowl, la finalissima del football americano che ogni anno trasforma il gioco in mega show (e stasera torna in quella Los Angeles dove nel 1967 si tenne il primo match per vincere la mega- coppa).
 
Sognando dal divano di casa, fra birra e popcorn, un futuro fatto di veicoli elettrici, criptovalute e dispositivi casalinghi capaci di leggere perfino nella mente, propinatogli dai già anticipatissimi spot pubblicitari da record: costati ben 6,5 milioni di dollari per 30 secondi, i più cari della Storia.
 

Superbowl 2

E pensare che solo due mesi fa l'onda virulenta di Omicron aveva messo in dubbio perfino la possibilità di concludere il campionato. Fra 12 dicembre e 8 gennaio l'Nfl era stata infatti dilaniata da 1.200 contagi. I padroni di casa, quei Los Angeles Rams oggi favoriti, non avevano fatto eccezione con ben 30 giocatori positivi in tre settimane. Agli sfidanti Cincinnati Bengals era andata un po' meglio: 20 casi "appena".
 
Invece si è arrivati fino in fondo, sia pure per difficoltà: i Rams guidati da Matthew Stafford hanno rischiato di perdere contro i Tampa Bay Buccaneers del mitico Tom Brady. Mentre i tigrotti dei Bengals hanno ottenuto un'inattesa vittoria sui Kansas Chiefs grazie al giovane quarterback Joe Burrow, su cui stasera saranno puntati gli occhi di tutti.
 

Superbowl 3

Intanto, per non correre rischi, la Lega ha allentato le restrizioni: i calciatori - pure se non vaccinati - faranno tamponi solo se sintomatici. Ma i fan si mettano l'anima in pace: le beghe di Washington li inseguiranno anche allo stadio. Altro che fuochi d'artificio, sia pure i più spettacolari d'America. A minacciare la partita ci pensano i camionisti No Vax. Ispirati dai Freedom Convoy nati in Canada poche settimane fa, promettono di convogliare - è proprio il caso di dirlo - i loro bestioni su ruote sul SoFi Stadium di Inglewood dove si gioca la partita.
 

Superbowl 5

L'impianto sportivo da 5 miliardi di dollari (il più costoso mai costruito) inaugurato a settembre 2020 in piena pandemia, nel 2028 ospiterà pure le Olimpiadi. Una meraviglia tecnologica dotata di un'Infinity Screen ovale lungo 120 metri e sospeso a 40 metri d'altezza e da 80 milioni di pixel: capace di offrire agli spettatori immagini uniche.
 
Grazie al sistema audio con 256 casse sonore non si perderà poi nemmeno un fischio: figuriamoci una nota dell'Halftime Show, l'intervallo musicale che quest'anno vedrà sul palco Eminem, Dr. Dre, Mary J. Blige, Snoop Dogg e Kendrik Lamar. Il meglio dell'hip hop, insomma, una scelta precisa da parte di quella Lega spesso accusata di razzismo, giacché è il genere preferito dagli afroamericani.
 

Superbowl 6

Che però non piace ai conservatori: secondo un sondaggio del Los Angeles Times di ieri il 45 per cento dei repubblicani accusa la Nfl di «essere eccessivamente rispettosa verso i giocatori afroamericani». Anche per questo migliaia di agenti sono mobilitati per assicurare la sicurezza di spettatori che hanno sborsato mediamente 8.600 dollari per assistere dal vivo all'evento. Gli ultimi posti negli spalti costano mille dollari, quelli vip 70mila: e questi non mancheranno visto che al Los Angeles Airport sono attesi 1500 jet privati.
 

Superbowl 7

Affari d'oro pure per Nbc, il canale dove va in onda la partita più seguita d'America: guadagnerà 700 milioni di dollari grazie ai costosissimi spot pubblicitari dove tocca a Scarlett Johansson (Alexa), Serena Williams (la birra light Michelob), Lindsay Lohan (Planet Fitness), Trevor Noah (Uber Eats), far sognare un mondo senza Covid.

LOS ANGELES RAMS E CINCINNATI BENGALS

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…