superbowl 2

MA CHE CE FREGA DELLA GUERRA E DEL COVID QUESTA E' LA NOTTE DEL SUPERBOWL - L'AMERICA E' PRONTA A DIMENTICARE TUTTO PER LA SPETTACOLARE FINALISSIMA DEL FOOTBALL TRA LOS ANGELES RAMS E CINCINNATI BENGALS - PER ASSISTERE IL PUBBLICO HA PAGATO TRA I 1.000 E I 70.000 DOLLARI, L'IMPIANTO SPORTIVO CHE OSPITA IL MATCH E' IL PIU' COSTOSO MAI COSTRUITO, 5 MILIARDI DI DOLLARI, E LA NBC INCASSERA' DAGLI SPOT PUBBLICITARI 700 MILIONI DI DOLLARI - MA INCOMBONO I CAMIONISTI NO VAX, ISPIRATI DAI FREEDOM CONVOY CANADESI, CHE...

Anna Lombardi per "la Repubblica"
 

Superbowl

L'America dà un calcio al Covid: almeno per una notte. Pronta a dimenticare contagi e divisioni politiche, riunendosi davanti alla tv per la 56esima edizione del Super Bowl, la finalissima del football americano che ogni anno trasforma il gioco in mega show (e stasera torna in quella Los Angeles dove nel 1967 si tenne il primo match per vincere la mega- coppa).
 
Sognando dal divano di casa, fra birra e popcorn, un futuro fatto di veicoli elettrici, criptovalute e dispositivi casalinghi capaci di leggere perfino nella mente, propinatogli dai già anticipatissimi spot pubblicitari da record: costati ben 6,5 milioni di dollari per 30 secondi, i più cari della Storia.
 

Superbowl 2

E pensare che solo due mesi fa l'onda virulenta di Omicron aveva messo in dubbio perfino la possibilità di concludere il campionato. Fra 12 dicembre e 8 gennaio l'Nfl era stata infatti dilaniata da 1.200 contagi. I padroni di casa, quei Los Angeles Rams oggi favoriti, non avevano fatto eccezione con ben 30 giocatori positivi in tre settimane. Agli sfidanti Cincinnati Bengals era andata un po' meglio: 20 casi "appena".
 
Invece si è arrivati fino in fondo, sia pure per difficoltà: i Rams guidati da Matthew Stafford hanno rischiato di perdere contro i Tampa Bay Buccaneers del mitico Tom Brady. Mentre i tigrotti dei Bengals hanno ottenuto un'inattesa vittoria sui Kansas Chiefs grazie al giovane quarterback Joe Burrow, su cui stasera saranno puntati gli occhi di tutti.
 

Superbowl 3

Intanto, per non correre rischi, la Lega ha allentato le restrizioni: i calciatori - pure se non vaccinati - faranno tamponi solo se sintomatici. Ma i fan si mettano l'anima in pace: le beghe di Washington li inseguiranno anche allo stadio. Altro che fuochi d'artificio, sia pure i più spettacolari d'America. A minacciare la partita ci pensano i camionisti No Vax. Ispirati dai Freedom Convoy nati in Canada poche settimane fa, promettono di convogliare - è proprio il caso di dirlo - i loro bestioni su ruote sul SoFi Stadium di Inglewood dove si gioca la partita.
 

Superbowl 5

L'impianto sportivo da 5 miliardi di dollari (il più costoso mai costruito) inaugurato a settembre 2020 in piena pandemia, nel 2028 ospiterà pure le Olimpiadi. Una meraviglia tecnologica dotata di un'Infinity Screen ovale lungo 120 metri e sospeso a 40 metri d'altezza e da 80 milioni di pixel: capace di offrire agli spettatori immagini uniche.
 
Grazie al sistema audio con 256 casse sonore non si perderà poi nemmeno un fischio: figuriamoci una nota dell'Halftime Show, l'intervallo musicale che quest'anno vedrà sul palco Eminem, Dr. Dre, Mary J. Blige, Snoop Dogg e Kendrik Lamar. Il meglio dell'hip hop, insomma, una scelta precisa da parte di quella Lega spesso accusata di razzismo, giacché è il genere preferito dagli afroamericani.
 

Superbowl 6

Che però non piace ai conservatori: secondo un sondaggio del Los Angeles Times di ieri il 45 per cento dei repubblicani accusa la Nfl di «essere eccessivamente rispettosa verso i giocatori afroamericani». Anche per questo migliaia di agenti sono mobilitati per assicurare la sicurezza di spettatori che hanno sborsato mediamente 8.600 dollari per assistere dal vivo all'evento. Gli ultimi posti negli spalti costano mille dollari, quelli vip 70mila: e questi non mancheranno visto che al Los Angeles Airport sono attesi 1500 jet privati.
 

Superbowl 7

Affari d'oro pure per Nbc, il canale dove va in onda la partita più seguita d'America: guadagnerà 700 milioni di dollari grazie ai costosissimi spot pubblicitari dove tocca a Scarlett Johansson (Alexa), Serena Williams (la birra light Michelob), Lindsay Lohan (Planet Fitness), Trevor Noah (Uber Eats), far sognare un mondo senza Covid.

LOS ANGELES RAMS E CINCINNATI BENGALS

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?