la campagna pubblicitaria dell islanda con i cavalli che scrivono email

MA CHE "GEYSER" HAI SCRITTO? - LA STRAMPALATISSIMA INIZIATIVA DELL'AGENZIA ISLANDESE DEL TURISMO PER CONVINCERE I VACANZIERI CHE NON VOGLIONO ESSERE DISTURBATI DA EMAIL, CHIAMATE O SMS: FAR RISPONDERE UN CAVALLO AI MESSAGGI! - I PICCOLI EQUINI SIMBOLI DEL PAESE VENGONO FATTI PASSEGGIARE SOPRA DELLE TASTIERE GIGANTI, CHE POI... - IL SERVIZIO HA GIÀ RACCOLTO UNA DECINA DI MIGLIAIA DI ADESIONI IN UN GIORNO - VIDEO

Arturo Cocchi per www.repubblica.it

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

La stravagante iniziativa dell'agenzia nazionale del turismo dell'isola: i piccoli equini-simbolo del Paese digitano le repliche di chi non vuole essere trovato su tastiere giganti create ad hoc. Una trovata a caccia di effetto virale che però ha già diecimila iscritti sull'apposito sito. "Offriamo la possiblità di apprezzare le nostre bellezze senza disturbi"

 

Un messaggio digitato da un cavallo. Ecco l'ultima risposta automatica, per chi non desidera farsi trovare durante le ferie. Pensata appositamente per tutti coloro che odiano essere molestati dalla fatidica suoneria nel momento in cui assaporano un paesaggio aspro e affascinante come quello dell'isola nord-atlantica, senza eguali nel pianeta. Ma fruibile da chiunque scelga di iscriversi in un apposito sito che quel particolare ambiente si propone di far conoscere e apprezzare.

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

 Questa la stravagante idea dell'agenzia del turismo dell'Islanda. Una trovata che, a quanto pare non è - o almeno non soltanto - l'ennesimo trucco per far parlare di sé: il servizio, regolarmente sottoscrivibile nel portale di Visit Iceland, ha già raccolto una decina di migliaia di adesioni in un giorno.

 

Il solito trillo, la notifica, troppo spesso sul più bello di un'escursione, una foto o un selfie. E se le vacanze, tanto più in luoghi remoti, erano fino a poco tempo fa l'ultima zona franca dalle possibili chiamate di lavoro - ma non solo - oggi la connessione è ovunque, anche in quei territori aspri e remoti - come la spettacolare isola vichinga - dove del collegamento perenne può essere apprezzato il lato positivo, la possiblità di soccorso facile per l'escursionista ferito e isolato in luoghi remoti, ma non certo la sua degenerazione molesta.

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

 

Si chiama "Outhorse your email", parafrasi dell'abusato outsourcing, l'iniziativa di Visit Iceland che è stata presentata nelle scorse ore. In pratica, alcuni piccoli cavalli della razza isolana, tra i simboli del Paese (a volte erroneamente chiamati pony), vengono indotti a "passeggiare" sopra apposite piattaforme preventivamente collocate sulle vaste praterie del luogo e riconvertite in tastiere giganti. Il tutto opportunamente collegato a una centralina, in modo tale da permettere agli equini di imprimere i loro "messaggi" con il calpestio degli zoccoli.

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

Poco importa se, al posto di un convenzionale "Sono assente dal ... al.... , lasciate un messaggio", l'interlocutore troverà un DDDDDDDDDDDDD, o ancor più facilmente un Zckwepejfd0'2dui20+s2j0'ì': la sensazione semmai è quella che il "non rompete i ..." del vacanziero possa manifestarsi esplicito come non mai.

 

ISLANDA, BASTA CON I VIAGGI IPERCONNESSI: LA RISPOSTA AUTOMATICA LA DIGITA UN CAVALLO

L'inizativa è stata presentata con un video, che su Youtube ha totalizzato 160mila visualizzazioni in pochi giorni. Ne è protagonista una turista-attrice perseguitata da dozzine di email, che la raggiungono sui più bei siti islandesi, mentre fa trekking sul ghiacciaio Solheimaj, mentre fa un bagno in una pozza calda o si scatta un selfie davanti a un geysir.

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

L'iniziativa è stata lanciata "per aiutare i viaggiatori a disconettersi e ad apprezzare tutto quello che il nostro territorio ha da offrire, senza interruzioni", ha spiegato la numero uno di Visit Iceland, Sigridur Dogg Gudmundsdottir, aggiungendo che l'idea ha preso corpo dopo che un'indagine demoscopica condotta dalla stessa agenzia del turismo aveva evidenziato come il 55 per cento dei partecipanti controllasse la mail almeno una volta al giorno, durante le vacanze.

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

Il servizio, come accennato, viene presentato e offerto direttamente sul sito di Visit Iceland. Cliccando e aprendo la pagina, che, anche a livello Url si presenta come Outhorse your email, si vede offerta la possibilità di scelta tra tre esemplari di equino islandese, di diverso colore, ognuno con nome (quasi impossibile da scrivere, oltreché da pronunciare; c'è il cavallino che "digita veloce ma a volte si appisola", c'è quello "efficiente, assertivo, dalle chiome splendenti", c'è quello infine "addestrato nell'uso di parole d'ordine aziendali".

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

Premendo poi su una delle tre immagini, appare il modulo da dove è possib ile fornire generalità, indirizzo mail e periodo durante il quale si desidera disconnettersi. Nella parte bassa della pagina, un video mostra come sono stati "preparati" i cavallini. L'auspicio - ma tutto induce a immaginare che sia così - è che i piccoli equini non vengano indotti con la forza in un meccanismo produttivo infernale, come gli umani del primo Matrix, ma pascolino tranquilli nella vastità della tundra islandese,  transitando di tanto in tanto sopra le tastiere giganti, a mo' di gioco. E poco importa se qualcuno degli abbonati e dei relativi interlocutori dovesse trovare messaggi clone.

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

 

Visit Iceland non è nuova alle campagne promozionali ad alto tasso di viralità. Nel giugno 2020, in piena pandemia, incoraggiò islandesi e no a sfogare la propria frustrazione urlandola, letteralmente, attraverso un'app, dalla quale veniva poi diffusa tramite altoparlanti collocati in sette tra i siti-icona dell'isola. Nello scorso autunno, il Metaverse poco prima annunciato da Mark Zuckerberg venne pariodiato in un idilliaco Icelandverse.

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”