spacciatori su telegram a palermo

MA CHE SORPRESA: TELEGRAM È IL COVO DEGLI SPACCIATORI 2.0 – A PALERMO, DOVE È TORNATA A DILAGARE LA DROGA TRA I GIOVANISSIMI, NON SERVE PIÙ ANDARE A BALLARÒ PER PROCURARSI UNA DOSE: SU TELEGRAM È BOOM DI CANALI DI SPACCIATORI – LA CHAT “FATTANZA IN ABBONDANZA” OSPITA I LINK DEI VARI “NEGOZI” A CUI RIVOLGERSI PER FARSI ARRIVARE ERBA, FUMO E COCA DIRETTAMENTE A DOMICILIO. CI SONO GRUPPI CHE PROMUOVONO “SCONTI PER LE COMITIVE” E…

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2024/09/18/news/droga_telegram_inchiesta_spaccio_giovani-423506491/?ref=pay_amp

Estratto dell'articolo di Salvo Palazzolo per www.repubblica.it

 

spacciatori su telegram a palermo 3

Qualche giorno fa, “Giovanni_plug” ha cancellato il suo account. Troppo clamore dopo l’inchiesta di Repubblica sugli spacciatori 4.0 che fanno grandi affari nelle piazze virtuali di Palermo, attraverso i loro canali Telegram. Meglio correre ai ripari: adesso, i pusher hanno lanciato le white list dei clienti, ovvero accettano messaggi solo da persone che hanno selezionato.

 

Devono evitare il rischio che nei gruppi si infiltrino i poliziotti. […]

A Palermo, è ormai boom di canali, a cui è possibile accedere tranquillamente attraverso la App sul telefonino. Un gruppo in particolare fa da hub, ospitando i link dei vari “negozi”. Come fosse un centro commerciale della droga, si chiama “Fattanza in abbondanza”, il nome lo facciamo perché è come dire che via dell’Ermellino a Bonagia, o via Sacco e Vanzetti allo Sperone sono delle attivissime piazze di spaccio.

spacciatori su telegram a palermo 2

 

Oggi, grazie a tante denunce pubbliche quelle strade di Palermo non sono più zone franche dei clan che gestiscono i traffici di droga in città. Nella realtà virtuale, invece, i criminali si muovono indisturbati. Una piazza di spaccio su Telegram l’hanno ribattezzata “Il tritolo di Palermo”, ha pure un motto: «Nuovo gruppo per tutti, cresciamo insieme».

 

spacciatori su telegram a palermo 1

Un’altra piazza si chiama “Willywonka spam Palermo”, i pusher più attivi del gruppo sono “Elbanditos”: «Trattiamo erba, fumo, coca, estratti, pen thc svapo e tanti altri piccoli sfizi – informano – siamo operativi in tutta Palermo con delivery e meet up zona Villagrazia-Monreale-via Oreto-via Paruta». Prezzi speciali per i grossisti. Qualche giorno fa, hanno messo in vendita anche soldi falsi, sul canale hanno postato foto di banconote da cinque e dieci euro.

 

Chissà quali sono i rapporti fra le rete di spaccio sul territorio e quella su Telegram. […] Ci sono loro dietro le nuove piazze di spaccio 4.0? Domanda legittima perché le quantità e soprattutto la qualità di sostanza stupefacente pubblicizzata su Telegram fanno pensare a gruppi ben organizzati.

 

pavel durov - telegram

[…] Qualcuno preferisce potenziare i “delivery” ovvero le consegne a domicilio. Qualcun altro invece investe nei “meet up”, ovvero dei gruppi dove il consumatore si trasforma in spacciatore in base alle richieste degli altri utenti. Per esempio: «Mi trovo in piazza Politeama, chi mi vende una dose?». E qualcuno si fa avanti. Insomma, la droga dilaga. Ed è un gran problema, soprattutto perché gli utenti di Telegram sono soprattutto giovani avvezzi a pagamenti on line attraverso carte e sistemi vari, o magari ricariche acquistate in tabaccheria.

SPACCIATORE DI HASHISH SU WHATSAPP

 

«Ormai, fanno tutti così», ci ha raccontato qualche tempo fa un giovane consumatore. «Perché andare fino a Ballarò, rischiando peraltro di essere fermato, quando puoi fare tutto dallo smartphone?». […]

Ora, i pusher 4.0 hanno anche lanciato le offerte per l’inizio dell’anno scolastico e le serate in discoteca. Sconti rivolti alle comitive e ai clienti più affezionati. […]

cocaina 1cocaina 2cocaina 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?