covid dark web

MA DITE SUL SIERO? BASTANO 15 MINUTI PER RIMEDIARE DUE DOSI DI VACCINO PFIZER NEL DARK WEB. IL COSTO: MILLE DOLLARI (COMPRIAMOLO SUBITO!) – IL REPORTAGE DI “REPUBBLICA” - NESSUNA FIALA È STATA ANCORA TRAFUGATA, MA GLI APPARATI INVESTIGATIVI SONO IN ALLERTA PER LE TRUFFE SUL MERCATO NERO. IN UN FORUM SI CONTANO 80 OFFERTE DI "COVID VACCINE". L' AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO RACCOMANDA DI NON ACQUISTARE PRIVATAMENTE IL VACCINO 

Fabio Tonacci per “la Repubblica”

 

«Ciao, quale prodotto cerchi?»

COVID DARK WEB

«Il vaccino per il Covid-19. Ce l' hai?»

«Sì. Due dosi per 1.000 dollari»

«Come faccio a sapere che non è un fake?»

«La soddisfazione del cliente è la nostra priorità. Quando lo riceverai, tornerai a comprare roba e ci porterai clienti. Per la consegna servono 3-4 giorni»

«Avete la cella frigo per spedirlo a -80 gradi?»

«Sì. Il nostro team di esperti si prenderà cura dell' imballaggio. Arriverà in buone condizioni, non ti preoccupare... ».

 

Potevamo comprarci il vaccino Pfizer. E ci avremmo messo un quarto d' ora, non di più. Siamo entrati nel dark web, quella parte oscura della Rete raggiungibile solo con specifici software di navigazione del tipo Tor, abbiamo avuto accesso a uno dei mercati online dove tutto si vende e tutto si compra (armi, droga, medicinali, carte di credito), abbiamo incontrato un venditore che si nasconde dietro il nickname chrisstore24.

 

vaccino covid

Sulla chat di Whatsapp ci ha assicurato che in meno di una settimana potremo ricevere a casa due dosi del prezioso liquido e di avere addirittura la cool box necessaria per trasportarlo mantenendolo a temperature polari. La foto del suo profilo Whatsapp è il logo stilizzato di mycelium, un portafoglio digitale per pagamenti in Bitcoin. Il numero di telefono ha il prefisso degli Stati Uniti, ma lui può essere dovunque e chiunque. Il dark web funziona così, si resta anonimi.

 

Perché la maggior parte di quanto avviene lì dentro è illegale. Illegale come comprare una fiala del nuovo oro prima ancora che sia autorizzato, registrato, commercializzato.

Al mercato Agartha propongono qualsiasi cosa: stimolanti, droghe sintetiche, doping, farmaci per capelli e farmaci che promettono di inibire gli effetti del coronavirus. Solo in questo forum si contano 80 offerte di "Covid vaccine". Si presentano tutte più o meno allo stesso modo: con errori di ortografia ripetuti in sequenza, corredate di foto generiche dei flaconi, diverse solo per il nick del venditore (carlosjuan, lordpharma, rodrigomendez), il prezzo (da 300 a 1.000 dollari a dose), la nazione di presunta provenienza.

 

COVID DARK WEB

Truffe. Quasi sicuramente si tratta di truffe. Adescamento dei più ingenui, o dei più disperati. Non si ha notizia di quantitativi trafugati dai laboratori di Pfizer-BionTech, Astrazeneca, Moderna, Sanofi e delle altre multinazionali coinvolte nella più grande campagna di vaccinazione della storia. E, tuttavia, la polizia postale, insieme con gli altri apparati investigativi attivi nella cybersfera, sta indagando. Non si dà niente per scontato, anche perché l' allerta sui contrabbandieri di fiale esiste, è concreta, spaventa. Preoccupa Interpol e le agenzie di intelligence. E non a caso l' Agenzia italiana del farmaco, l' ente che ha dato l' autorizzazione alla commercializzazione del prodotto Pfizer nel nostro Paese, sul sito raccomanda di non acquistarlo privatamente su Internet o attraverso altri canali «perché può essere pericoloso, oltre che inefficace».

 

Rimettendo in fila gli allarmi, si nota un escalation che accelera tanto più ci si avvicina al V-Day. Il 29 ottobre l' Oms segnala la falsificazione in Messico del vaccino antinfluenzale Fluzone quadrivalente e Interpol emana l' orange notice per "minaccia imminente": passare dall' antinfluenzale al vaccino anti-Covid non pare più una possibilità così remota.

vaccino covid

L' 11 novembre è l' Europol che registra l' aumento esponenziale di prodotti sul dark web di frodo legati alla pandemia, come maschere e tamponi. Il 10 dicembre la maxi-operazione europea "Shield", a cui partecipano i carabinieri del Nas, porta all' oscuramento di 453 siti e, solo in Italia, all' apertura di 117 inchieste per contraffazione di farmaci. «Il vaccino è l' oro liquido del 2021, vedremo furti nei magazzini e attacchi alle spedizioni», profetizza il 21 dicembre il segretario generale di Interpol Jurgen Stock.

 

Ieri è stato diramato l' ennesimo alert, questa volta per 400 fiale di vaccino vero importate illegalmente in Sudafrica dalla Cina. «Bisogna mantenere il livello di guardia altissimo, il vaccino può diventare di interesse criminale così come lo sono le mascherine», osserva Vittorio Rizzi, il direttor e della Criminalpol da cui dipende l' ufficio italiano di Interpol.

 

Cliccando sul nick chrisstore24, si apre una finestra di referenze in cui dichiara di essere localizzato a Monaco e di essere un venditore affidabile. Sostiene anche di essere stato per cinque anni nei famosi market denominati Silk Road e Empire. Tutte informazioni non verificabili. «Procediamo con l' imballaggio», incalza ora in chat. «Ti mandiamo l' indirizzo del portafoglio bitcoin dove effettuare il pagamento, poi ti mandiamo il tracking number della spedizione».

 

Gli chiediamo la prova regina: una foto del vaccino Pfizer in suo possesso.

vaccino covid

La risposta scivola via, evasiva. «La foto? La puoi controllare sul forum.

Accettiamo pagamenti in deposito fiduciario».

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."