iphone

MA QUANDO ARRIVA 'STO IPHONE 13? I NUOVI QUATTRO MODELLI DI "MELAFONINO" AVRANNO CHIP PIU' POTENTI E SCHERMI "SEMPRE ACCESI", CHE ANCHE SE DISATTIVATI MOSTRERANNO ALCUNE INFORMAZIONI DI BASE - NOVITA' ANCHE PER LA BATTERIA: LA CAPIENZA SARA' AUMENTATA E ALCUNI PANNELLI SPECIALI DOVREBBERO RIDURNE IL CONSUMO - MA SOPRATTUTTO: QUANTO COSTERANNO? (SPOILER: IL SOLITO SPROPOSITO...)

Michela Rovelli per il Corriere.it

 

iphone 12

Settembre è il mese dell’iPhone. E le ultime indiscrezioni provano anche a dare una data di presentazione e uscita del prossimo modello di smartphone della Apple. Ma non solo: ci sono indizi che confermano il nome scelto dalla società - nonostante i «problemi di scaramanzia» - e anche una novità inaspettata.

 

Ricapitoliamo ciò che già sappiamo (quasi) per certo. Ci saranno quattro nuovi modelli di iPhone, come già è successo l’anno scorso. La versione “standard” sarà accompagnata da una versione mini e da due versioni Pro e Pro Max. I modelli differiscono per principalmente per il comparto fotografico - su tutti e quattro sarà comunque rinnovato - e per la presenza del sensore LiDAR, solo sui Pro. I Pro dovrebbero montare anche un obiettivo sensor-shift stabilizzato per il grandangolo e l’ultra grandangolo.

 

iphone

Per tutti ci sarà un nuovo chipset più potente, che si potrebbe chiamare A15 Bionic e avrà il 5G mm Wave, per la connettività mobile più veloce. Tra le novità in quanto a design avremo un notch più piccolo. Mentre il display dovrebbe acquisire la funzionalità «always-on», ovvero la possibilità di vedere alcune informazioni (come data, ora o notifiche) anche quando lo schermo è disattivato.

 

Sulle versioni Pro, inoltre, dovrebbe raggiungere una frequenza di aggiornamento massima di 12Hz. Mentre dei pannelli speciali (si chiamano Ltpo) dovrebbero garantire una riduzione del consumo della batteria rispetto agli attuali Oled.

 

La foto condivisa da Duan Rui

Sempre sul fronte batteria, qui la capienza aumenta. E anche la ricarica wireless dovrebbe raggiungere lo standard di altri concorrenti, con un alimentazione fino a 25W. Il prezzo dovrebbe rimanere lo stesso dei predecessori. 

 

Punto a sé merita la scelta del nome. Il 15 giugno è stato pubblicato un sondaggio dal sito SellCell.com che rivelava come su un campione di oltre tremila clienti Apple americani il 74 per cento avrebbe gradito un nome diverso da iPhone 13. Il motivo? Pura e irrazionale scaramanzia: il 13, soprattutto nel mondo anglosassone, è un numero considerato sfortunato. Tanto da essere saltato nelle camere degli hotel o nelle file degli aerei.

 

IPHONE 13

Di questo gruppo di scaramantici, comunque, «solo» il 18,3 per cento si è dichiarato così triscaidecafobico (ovvero fobico del numero 13) da escludere l’acquisto del dispositivo. In ogni caso, pare che Apple non sia per niente scaramantica. Una foto pubblicata dal leaker DuanRui che sta girando sul social cinese Weibo mostra l’etichetta della confezione del prossimo iPhone. E il numero ad esso associato sarebbe proprio il numero 13.

 

IPHONE 13

C’è poi il dettaglio che interessa di più agli appassionati dei prodotti Apple: la data d’uscita. Secondo i rumors, la società dovrebbe mandare gli inviti per il suo evento di lancio il 7 settembre. L’evento in sé - anche quest’anno sarà virtuale e dunque lo si potrà seguire in streaming online - dovrebbe essere invece la settimana dopo, il 14 settembre. Per poter acquistare il nuovo iPhone 13 bisognerà aspettare poco, solo qualche giorno. Pare che i dispositivi saranno disponibili in pre-ordine già il 17 settembre, mentre arriveranno a casa degli utenti il 24 settembre.

 

IPHONE 13

Infine un’ultima indiscrezione, che sembra riguardare proprio gli iPhone in uscita questo settembre. Proviene dall’analista Ming-Chi Kuo, considerato una fonte attendibile per le novità in arrivo. Secondo lui il prossimo smartphone di casa Apple, in uscita tra poche settimane, sarà dotato di connettività satellitare.

 

In una nota agli investitori, Ming-Chi Kuo ha spiegato come questo modello sarà in grado di connettersi ai satelliti a bassa orbita terrestre (o Leo) grazie a un nuovo chip realizzato da Qualcomm personalizzato per Cupertino. Il chip in questione si chiama Snapdragon X65 ed è stato annunciato a inizio anno dal colosso americano.

 

IPHONE 13

In questo modo, per chi ha in tasca un iPhone 13, sarà possibile alternare la rete satellitare al 5G (o 4G) ed essere così connesso anche nelle zone più remote e in quelle cosiddette bianche e bianchissime (in Italia non mancano), dove la rete dati stenta ad arrivare. Rimane da capire quanto questa novità pesi sulla durata della batteria.

 

Un ulteriore report di Bloomberg rivela però che la novità potrebbe essere abilitata solo per chiamare i soccorsi in momenti di emergenza. Se il segnale tradizionale dovesse essere offline. Il servizio, chiamato Emergency Message via Satellite, permetterebbe di inviare messaggi ai servizi o ai contatti di emergenza. Questi messaggi avrebbero un limite di caratteri e saranno rappresentati con una bolla grigia, invece del verde usato per gli Sms e del blu per iMessage. Secondo Bloomberg, comunque, sebbene gli iPhone 13 dovrebbero avere l'hardware necessario per le chiamate satellitari, la funzionalità non arriverà quest'anno.

 

iphone 13 leak

Ma a settembre non arriverà solo l’iPhone 13. Sul palco ci sarà spazio anche per il «migliore amico» dello smartphone Apple, ovvero l’Apple Watch. La versione numero 7 non avrà, secondo le indiscrezioni, grandi novità legate alla salute in termini di hardward.

 

Cambierà il design: i bordi della cassa si fanno piatti - come è successo con l’iPhone 12, e le cornici dello schermo più sottili. I prossimi modelli dovrebbero anche essere un po’ più grandi, con le misure da 41 e da 45 millimetri (finora erano 40 e 44 millimetri). Qualche sorpresa, infine, sul colore: in arrivo una sfumatura di verde?

 

iphone 13 leak 1

C’è chi parla dell’arrivo - sempre a settembre - delle AirPods 3, le cuffie true wireless che si sono dimostrate uno dei più grandi successi degli ultimi ann per Apple. In arrivo, pare, anche un nuovo iPad Mini. Ma è probabilmente che se ne parli più avanti e non durante l’evento delle prossime settimane.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…