MA QUANTO CI PIACCIANO ‘STI PONTI TIBETANI – L’ITALIA È LA CAPITALE DELLE PASSERELLE SOSPESE NEL VUOTO: A CASTELSARACENO È STATO INAUGURATO IL PONTE TIBETANO PIÙ LUNGO DEL MONDO CHE, CON I SUOI 586 METRI DI LUNGHEZZA, HA STRAPPATO IL PRIMATO A QUELLO DI CESANA CLAVIERE, IN PIEMONTE - IL "PONTE NEL CIELO", OSSIA LA CAMMINATA SOSPESA PIÙ ALTA D'EUROPA, ATTIRA A TARTANO, IN VALTELLINA, MIGLIAIA DI PERSONE – UN BUSINESS CHE COSTA POCO, MA…

-

Condividi questo articolo


Claudia Osmetti per "Libero quotidiano"

 

ponte tibetano cesana claviere 4 ponte tibetano cesana claviere 4

Ma quale Tibet, è l'Italia la capitale delle passerelle sospese. Corde intrecciate, funi portanti, cavi in acciaio e (soprattutto) niente vertigini: i ponti tra le nuvole - da record, tra l'altro- fanno il pieno di curiosi e danno una spinta all'economia locale. Per esempio. Castelsaraceno, provincia di Potenza, Basilicata: a circa una settimana dall'inaugurazione del ponte tibetano più lungo del mondo (guinness interamente italiano, numero uno) si brinda al successo.

ponte tibetano tartano 2 ponte tibetano tartano 2

 

Chi l'ha provato non ha dubbi, è una di quelle esperienze che ti rimettono in pace con la natura: 586 metri di lunghezza che equivalgono a 1.116 passi "nel vuoto", attorno i parchi nazionali del Pollino e dell'Appennino lucano, sotto il torrente Racanello. La passeggiata, progettata per garantire la massima sicurezza, e infatti ci possono salire anche i più piccoli, può ospitare un flusso giornaliero di quattrocento visitatori: il biglietto costa 30 euro (25 se lo si acquista online) e la vista mozzafiato fa il resto.

 

ponte tibetano cesana claviere ponte tibetano cesana claviere

Castelsaraceno, poi, ha "scippato" il primato a un altro ponte tibetano con le bandierine tricolori ai bordi, quello di Cesana Claviere, nell'area metropolitana di Torino, che, con i suoi 468 metri di lunghezza era, fino a pochi mesi fa, il più esteso del pianeta. Oppure. Tartano, frazione Campo, Valtellina: 62 abitanti e qualcosa come 75mila turisti all'anno, tutti pazzi per il "ponte nel cielo", ossia la camminata sospesa più alta d'Europa (record italiano, numero due).

ponte tibetano castelsaraceno 1 ponte tibetano castelsaraceno 1

 

Lì, in provincia di Sondrio, sono tre anni che gli operatori del consorzio Püstarèsc staccano ticket e registrano clienti. Sia in estate che in inverno. Cinque euro al giorno e prenotazione obbligatoria, quel paesino arroccato sulle Alpi non è mai stato così pieno di gente. Arrivi e fatichi a trovare parcheggio: ne han dovuti costruire almeno tre di nuovi, di posteggi, per soddisfare le esigenze dei tanti visitatori che fanno tappa da ogni parte del Paese. In un paio di stagioni i ristoranti son balzati da uno a quattro (tra chioschi, bar e tavole calde), i camerieri stagionali non si contano. Dalla passerella, se la giornata è limpida e il meteo lo consente, si scorge addirittura il lago di Como, all'orizzonte: merito dei 140 metri a strapiombo sulla valle, interamente immersi nel verde.

ponte tibetano castelsaraceno 6 ponte tibetano castelsaraceno 6

 

COSTI CONTENUTI L'importante, per chi soffre l'altezza, è non guardare giù. Escursionisti, appassionati della montagna e semplici villeggianti col pallino della vacanza sfiziosa: i ponti tibetani d'Italia si contano a decine, altre decine andranno in costruzione, ovunque sono tra le attrazioni più frequentate. Scorrere le varie pagine delle Pro Loco interessate per credere. Quando ha aperto i battenti quello nelle Valli del Pasubio, a Vicenza, nel 2017 in appena quattro mesi ha realizzato 30mila ingressi. Valpolicella (Verona); il canyon della Gravina (a due passi dai Sassi di Matera);

 

ponte tibetano cesana claviere 2 ponte tibetano cesana claviere 2

Laviano (Salerno); Roccamandolfi (Isernia, in Molise); San Marcello Piteglio (Pistoia): è la stessa storia, c'è la fila per salire. Le funi a triangolo, stabilizzate dagli stralli laterali, piacciono sempre di più. Costano anche relativamente poco (il Valtellina il progetto del "ponte nel cielo" è valso qualche centinaio di euro, in Basilicata un milione e mezzo), la manutenzione è molto più semplice di una struttura fissa, l'impatto sull'ambiente quasi nullo e il ritorno di cassa assicurato.

ponte tibetano castelsaraceno 7 ponte tibetano castelsaraceno 7

 

POCHE REGOLE In Lombardia è diventata una vera e propria moda: ne han messo uno in cantiere a Dossena (Bergamo); in Brianza ce ne sono almeno tre e a Sondrio (evidentemente il boom del "ponte nel cielo" ha fatto scuola) l'amministrazione comunale ha deciso di collegare due frazioni della città con un camminamento tra le nuvole, sarà inaugurato a settembre. A Parma, la Regione Emilia Romagna e la Provincia hanno stanziato, a maggio, un finanziamento di 235mila euro per mettere in piedi una passerella sui Salti del Diavolo sopra il torrente Baganza.

 

ponte tibetano cesana claviere ponte tibetano cesana claviere

Dopodiché è ovvio, la prudenza non è mai troppa e bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi, specie quando i passi penzolano nel vuoto. Ma basta seguire le regole base che ogni gestore chiarisce anticipatamente, sia sul proprio sito web che all'entrata di ogni struttura. Non serve prenotare un viaggio sull'Himalaya, i ponti tibetani dei record ce li abbiamo noi.

ponte tibetano tartano ponte tibetano tartano ponte tibetano castelsaraceno 2 ponte tibetano castelsaraceno 2 ponte tibetano castelsaraceno ponte tibetano castelsaraceno ponte tibetano castelsaraceno 4 ponte tibetano castelsaraceno 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)