ponti tibetani

MA QUANTO CI PIACCIANO ‘STI PONTI TIBETANI – L’ITALIA È LA CAPITALE DELLE PASSERELLE SOSPESE NEL VUOTO: A CASTELSARACENO È STATO INAUGURATO IL PONTE TIBETANO PIÙ LUNGO DEL MONDO CHE, CON I SUOI 586 METRI DI LUNGHEZZA, HA STRAPPATO IL PRIMATO A QUELLO DI CESANA CLAVIERE, IN PIEMONTE - IL "PONTE NEL CIELO", OSSIA LA CAMMINATA SOSPESA PIÙ ALTA D'EUROPA, ATTIRA A TARTANO, IN VALTELLINA, MIGLIAIA DI PERSONE – UN BUSINESS CHE COSTA POCO, MA…

Claudia Osmetti per "Libero quotidiano"

 

ponte tibetano cesana claviere 4

Ma quale Tibet, è l'Italia la capitale delle passerelle sospese. Corde intrecciate, funi portanti, cavi in acciaio e (soprattutto) niente vertigini: i ponti tra le nuvole - da record, tra l'altro- fanno il pieno di curiosi e danno una spinta all'economia locale. Per esempio. Castelsaraceno, provincia di Potenza, Basilicata: a circa una settimana dall'inaugurazione del ponte tibetano più lungo del mondo (guinness interamente italiano, numero uno) si brinda al successo.

ponte tibetano tartano 2

 

Chi l'ha provato non ha dubbi, è una di quelle esperienze che ti rimettono in pace con la natura: 586 metri di lunghezza che equivalgono a 1.116 passi "nel vuoto", attorno i parchi nazionali del Pollino e dell'Appennino lucano, sotto il torrente Racanello. La passeggiata, progettata per garantire la massima sicurezza, e infatti ci possono salire anche i più piccoli, può ospitare un flusso giornaliero di quattrocento visitatori: il biglietto costa 30 euro (25 se lo si acquista online) e la vista mozzafiato fa il resto.

 

ponte tibetano cesana claviere

Castelsaraceno, poi, ha "scippato" il primato a un altro ponte tibetano con le bandierine tricolori ai bordi, quello di Cesana Claviere, nell'area metropolitana di Torino, che, con i suoi 468 metri di lunghezza era, fino a pochi mesi fa, il più esteso del pianeta. Oppure. Tartano, frazione Campo, Valtellina: 62 abitanti e qualcosa come 75mila turisti all'anno, tutti pazzi per il "ponte nel cielo", ossia la camminata sospesa più alta d'Europa (record italiano, numero due).

ponte tibetano castelsaraceno 1

 

Lì, in provincia di Sondrio, sono tre anni che gli operatori del consorzio Püstarèsc staccano ticket e registrano clienti. Sia in estate che in inverno. Cinque euro al giorno e prenotazione obbligatoria, quel paesino arroccato sulle Alpi non è mai stato così pieno di gente. Arrivi e fatichi a trovare parcheggio: ne han dovuti costruire almeno tre di nuovi, di posteggi, per soddisfare le esigenze dei tanti visitatori che fanno tappa da ogni parte del Paese. In un paio di stagioni i ristoranti son balzati da uno a quattro (tra chioschi, bar e tavole calde), i camerieri stagionali non si contano. Dalla passerella, se la giornata è limpida e il meteo lo consente, si scorge addirittura il lago di Como, all'orizzonte: merito dei 140 metri a strapiombo sulla valle, interamente immersi nel verde.

ponte tibetano castelsaraceno 6

 

COSTI CONTENUTI L'importante, per chi soffre l'altezza, è non guardare giù. Escursionisti, appassionati della montagna e semplici villeggianti col pallino della vacanza sfiziosa: i ponti tibetani d'Italia si contano a decine, altre decine andranno in costruzione, ovunque sono tra le attrazioni più frequentate. Scorrere le varie pagine delle Pro Loco interessate per credere. Quando ha aperto i battenti quello nelle Valli del Pasubio, a Vicenza, nel 2017 in appena quattro mesi ha realizzato 30mila ingressi. Valpolicella (Verona); il canyon della Gravina (a due passi dai Sassi di Matera);

 

ponte tibetano cesana claviere 2

Laviano (Salerno); Roccamandolfi (Isernia, in Molise); San Marcello Piteglio (Pistoia): è la stessa storia, c'è la fila per salire. Le funi a triangolo, stabilizzate dagli stralli laterali, piacciono sempre di più. Costano anche relativamente poco (il Valtellina il progetto del "ponte nel cielo" è valso qualche centinaio di euro, in Basilicata un milione e mezzo), la manutenzione è molto più semplice di una struttura fissa, l'impatto sull'ambiente quasi nullo e il ritorno di cassa assicurato.

ponte tibetano castelsaraceno 7

 

POCHE REGOLE In Lombardia è diventata una vera e propria moda: ne han messo uno in cantiere a Dossena (Bergamo); in Brianza ce ne sono almeno tre e a Sondrio (evidentemente il boom del "ponte nel cielo" ha fatto scuola) l'amministrazione comunale ha deciso di collegare due frazioni della città con un camminamento tra le nuvole, sarà inaugurato a settembre. A Parma, la Regione Emilia Romagna e la Provincia hanno stanziato, a maggio, un finanziamento di 235mila euro per mettere in piedi una passerella sui Salti del Diavolo sopra il torrente Baganza.

 

ponte tibetano cesana claviere

Dopodiché è ovvio, la prudenza non è mai troppa e bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi, specie quando i passi penzolano nel vuoto. Ma basta seguire le regole base che ogni gestore chiarisce anticipatamente, sia sul proprio sito web che all'entrata di ogni struttura. Non serve prenotare un viaggio sull'Himalaya, i ponti tibetani dei record ce li abbiamo noi.

ponte tibetano tartanoponte tibetano castelsaraceno 2ponte tibetano castelsaracenoponte tibetano castelsaraceno 4

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...