vacanze in italia per i vip di hollywood

MA QUANTO JE PIACE L’ITALIA AI VIPPONI DI HOLLYWOOD! - BEN AFFLECK E JLO A CAPRI, ANGELINA JOLIE, KATY PERRY E ORLANDO BLOOM A VENEZIA, EMILY RATAJKOWSKI A POSITANO, GWYNETH PALTROW A FIRENZE: I VIP HANNO MANDATO IN PENSIONE I PAPARAZZI E RACCONTANO LA LORO DOLCE VITA MOSTRANDOCI LA PARTE MIGLIORE DELLE LORO VACANZE, SPERANDO CHE IL TELEOBIETTIVO NON IMMORTALI LO SCAZZO CHE AVEVANO ACCURATAMENTE NASCOSTO…

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

liz taylor e richard burton

La deboscia dei divi americani in trasferta in Italia era uno degli elementi fondativi della mitologia del turismo di lusso che collega a Hollywood alle nostre località più esclusive. In questo millennio però abbiamo assistito a una metamorfosi, la transustanziazione «social» della Dolce Vita di Liz Taylor e Richard Burton, degli inseguimenti con sganassoni ai paparazzi, delle incursioni da Bulgari tra una sbronza e un weekend pansessuale a Capri.

 

kendall jenner 1

L'era dei social media più che marginalizzare entità una volta onnipotenti come case di produzione e uffici stampa ha fatto sfumare il loro potere d'interdizione, trasferendo il manico del coltello mediatico nelle (quasi sempre molto abili) mani dei divi stessi e dei loro «team». Che ormai, con un semplice post su Instagram, raccontano le loro vacanze senza mediazione, sostituendosi ai rotocalchi di una volta.

 

katy perry e orlando bloom

La pandemia ha completato questo processo decennale: l'estate 2021 ha sì segnato il ritorno degli americani, famosi e non, in Italia durante l'estate dopo la drammatica sosta forzata dell'anno scorso. Ma tutto quello che hanno fatto l'hanno fatto a modo loro, con i loro tempi, nel totale controllo della comunicazione. Lasciando al pubblico la versione filtrata, riveduta e corretta dai social media manager, delle loro vacanze italiane. L'unica forma di trasgressione, l'unico eccesso? L'eccesso di chirurgia estetica. In fondo meglio così: seguirli sui social media è stato almeno rilassante.

jennifer lopez e ben affleck 1

 

Basta guardare le foto dei divi americani a Capri: Jennifer Lopez e Ben Affleck mano nella mano come vent' anni fa, al primo tentativo di unione di fatto poi finito male, questo è il remake; la modella Kendall Jenner e la sorella influencer Kris arrivate tramite jet privato di famiglia, l'ex campione Nba Dwyane Wade che fa a gara di addominali scolpiti con la moglie attrice Gabrielle Union ma poi cede al limoncello da Paolino; Rob Lowe 57enne pressoché identico al se stesso di trent' anni fa in camicia bianca fotografato dal figlio Edward 28enne, e paiono coetanei; la vedova del campione di basket Kobe Bryant, Vanessa Bryant, con le figlie Natalia e Bianka e la piccolissima Capri, 2 anni (Kobe era cresciuto in Italia e si considerava uno di noi). A

gwyneth paltrow

 

 Amalfi c'era la modella Christy Turlington dai selfie sempre meravigliosi, un po' meno la preziosa «boccia» di Brunello affondata nel secchio del ghiaccio. A Positano Samuel Jackson in yacht con Magic Johnson e il rapper-attore LL Cool J, Emily Ratajkowski neomamma, l'attore di Broadway Neil Patrick Harris e marito elegantissimi; a difendere le vacanze intelligenti - stessa location del film di Alberto Sordi - c'era Angelina Jolie in caffetano a Venezia, alla Giudecca (è scesa al Cipriani) che si instagramma con Ai Weiwei.

 

A Venezia i neogenitori in gondola Katy Perry e Orlando Bloom come massima trasgressione inneggiano allo spritz. E poi Hailey Bieber, Ciara e il giocatore di football americano Russell Wilson. Alle Cinque terre ecco John Legend e la moglie ex influencer (poi «cancellata» per reati contro la suscettibilità social) Chrissy Teigen. A Roma la cantante Grimes con il figlio dal nome impossibile, X Æ A-Xii, avuto dal magnate della Tesla Elon Musk.

rob lowe

 

Kevin Richardson dei Backstreet Boys (chioma e pizzetto di un nero pece scintillante e tricologicamente impossibile ma li porta con simpatia) al Colosseo col figlio 14enne con la maglia della Roma, al Colosseo anche la diva del country Jessie James Decker con marito giocatore di football e i tre bimbi simpaticissimi. A Rivoli il supereroe di «Snake Eyes» Henry Golding solleva la figlia piccolissima (adorabile) sulle spalle flettendo il bicipite (con tatuaggio d'ordinanza);

 

george e amal clooney

a Firenze Gwyneth Paltrow, Kate Hudson, Elon Musk; a Pisa Alison Brie e Audrey Plaza di «Parks and Recreation» perfette americane in trasferta fanno il classicissimo selfie davanti alla torre; Kate Bosworth che studia da Audrey Hepburn si limita al selfie da un ristorante elegante (con paccheri al pomodoro) di Milano; Cernobbio vede il ritorno di George e Amal Clooney, attenti a evitare le tremende «Real housewives of Dallas» dell'omonimo reality.

neil patrick harris e il maritochrissy teigen e john legendangelina jolie chrissy teigenjennifer lopez e ben affleck 4christy turlington dwyane wade 1dwyane wade emily ratajkowski grimeshailey bieber 1hailey bieberjennifer lopez e ben affleck 3jennifer lopez e ben affleck kendall jenner 1kendall jenner 2kendall jenner 3kevin richardson dei backstreet boyskendall jenner 4kris jennervanessa bryant con le figlie 2samuel jacksonvanessa bryant con le figlie 1vanessa bryant

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"