vacanze in italia per i vip di hollywood

MA QUANTO JE PIACE L’ITALIA AI VIPPONI DI HOLLYWOOD! - BEN AFFLECK E JLO A CAPRI, ANGELINA JOLIE, KATY PERRY E ORLANDO BLOOM A VENEZIA, EMILY RATAJKOWSKI A POSITANO, GWYNETH PALTROW A FIRENZE: I VIP HANNO MANDATO IN PENSIONE I PAPARAZZI E RACCONTANO LA LORO DOLCE VITA MOSTRANDOCI LA PARTE MIGLIORE DELLE LORO VACANZE, SPERANDO CHE IL TELEOBIETTIVO NON IMMORTALI LO SCAZZO CHE AVEVANO ACCURATAMENTE NASCOSTO…

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

liz taylor e richard burton

La deboscia dei divi americani in trasferta in Italia era uno degli elementi fondativi della mitologia del turismo di lusso che collega a Hollywood alle nostre località più esclusive. In questo millennio però abbiamo assistito a una metamorfosi, la transustanziazione «social» della Dolce Vita di Liz Taylor e Richard Burton, degli inseguimenti con sganassoni ai paparazzi, delle incursioni da Bulgari tra una sbronza e un weekend pansessuale a Capri.

 

kendall jenner 1

L'era dei social media più che marginalizzare entità una volta onnipotenti come case di produzione e uffici stampa ha fatto sfumare il loro potere d'interdizione, trasferendo il manico del coltello mediatico nelle (quasi sempre molto abili) mani dei divi stessi e dei loro «team». Che ormai, con un semplice post su Instagram, raccontano le loro vacanze senza mediazione, sostituendosi ai rotocalchi di una volta.

 

katy perry e orlando bloom

La pandemia ha completato questo processo decennale: l'estate 2021 ha sì segnato il ritorno degli americani, famosi e non, in Italia durante l'estate dopo la drammatica sosta forzata dell'anno scorso. Ma tutto quello che hanno fatto l'hanno fatto a modo loro, con i loro tempi, nel totale controllo della comunicazione. Lasciando al pubblico la versione filtrata, riveduta e corretta dai social media manager, delle loro vacanze italiane. L'unica forma di trasgressione, l'unico eccesso? L'eccesso di chirurgia estetica. In fondo meglio così: seguirli sui social media è stato almeno rilassante.

jennifer lopez e ben affleck 1

 

Basta guardare le foto dei divi americani a Capri: Jennifer Lopez e Ben Affleck mano nella mano come vent' anni fa, al primo tentativo di unione di fatto poi finito male, questo è il remake; la modella Kendall Jenner e la sorella influencer Kris arrivate tramite jet privato di famiglia, l'ex campione Nba Dwyane Wade che fa a gara di addominali scolpiti con la moglie attrice Gabrielle Union ma poi cede al limoncello da Paolino; Rob Lowe 57enne pressoché identico al se stesso di trent' anni fa in camicia bianca fotografato dal figlio Edward 28enne, e paiono coetanei; la vedova del campione di basket Kobe Bryant, Vanessa Bryant, con le figlie Natalia e Bianka e la piccolissima Capri, 2 anni (Kobe era cresciuto in Italia e si considerava uno di noi). A

gwyneth paltrow

 

 Amalfi c'era la modella Christy Turlington dai selfie sempre meravigliosi, un po' meno la preziosa «boccia» di Brunello affondata nel secchio del ghiaccio. A Positano Samuel Jackson in yacht con Magic Johnson e il rapper-attore LL Cool J, Emily Ratajkowski neomamma, l'attore di Broadway Neil Patrick Harris e marito elegantissimi; a difendere le vacanze intelligenti - stessa location del film di Alberto Sordi - c'era Angelina Jolie in caffetano a Venezia, alla Giudecca (è scesa al Cipriani) che si instagramma con Ai Weiwei.

 

A Venezia i neogenitori in gondola Katy Perry e Orlando Bloom come massima trasgressione inneggiano allo spritz. E poi Hailey Bieber, Ciara e il giocatore di football americano Russell Wilson. Alle Cinque terre ecco John Legend e la moglie ex influencer (poi «cancellata» per reati contro la suscettibilità social) Chrissy Teigen. A Roma la cantante Grimes con il figlio dal nome impossibile, X Æ A-Xii, avuto dal magnate della Tesla Elon Musk.

rob lowe

 

Kevin Richardson dei Backstreet Boys (chioma e pizzetto di un nero pece scintillante e tricologicamente impossibile ma li porta con simpatia) al Colosseo col figlio 14enne con la maglia della Roma, al Colosseo anche la diva del country Jessie James Decker con marito giocatore di football e i tre bimbi simpaticissimi. A Rivoli il supereroe di «Snake Eyes» Henry Golding solleva la figlia piccolissima (adorabile) sulle spalle flettendo il bicipite (con tatuaggio d'ordinanza);

 

george e amal clooney

a Firenze Gwyneth Paltrow, Kate Hudson, Elon Musk; a Pisa Alison Brie e Audrey Plaza di «Parks and Recreation» perfette americane in trasferta fanno il classicissimo selfie davanti alla torre; Kate Bosworth che studia da Audrey Hepburn si limita al selfie da un ristorante elegante (con paccheri al pomodoro) di Milano; Cernobbio vede il ritorno di George e Amal Clooney, attenti a evitare le tremende «Real housewives of Dallas» dell'omonimo reality.

neil patrick harris e il maritochrissy teigen e john legendangelina jolie chrissy teigenjennifer lopez e ben affleck 4christy turlington dwyane wade 1dwyane wade emily ratajkowski grimeshailey bieber 1hailey bieberjennifer lopez e ben affleck 3jennifer lopez e ben affleck kendall jenner 1kendall jenner 2kendall jenner 3kevin richardson dei backstreet boyskendall jenner 4kris jennervanessa bryant con le figlie 2samuel jacksonvanessa bryant con le figlie 1vanessa bryant

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…