monaci buddisti-8

MA QUANTO MAGNANO 'STI BONZI? - IN THAILANDIA METÀ DEI RELIGIOSI È IN SOVRAPPESO: I FEDELI DONANO TROPPI CIBI E I MONACI, CHE DOPO MEZZOGIORNO NON POSSONO PIÙ MANGIARE, SI ABBUFFANO DI BISCOTTI E BEVANDE GASSATE - MOLTI BUDDHISTI SONO CONVINTI CHE OFFRIRE CIBO COME ELEMOSINA LI AIUTI A MIGLIORARE IL PROPRIO KARMA E A REINCARNARSI IN UNA VITA MIGLIORE, MA IL GOVERNO È STATO COSTRETTO A…

Carlo Pizzati per “la Stampa”

 

monaci buddisti 9

Quiz: qual è la principale minaccia alla salute dei monaci buddisti in Thailandia?

La povertà? La fame? O, invece, l' obesità? Forse le condizioni insalubri nei monasteri?

Oppure gli incidenti stradali?

 

Se avete risposto «obesità», per quanto possa apparire la causa più improbabile tra quelle elencate, avete scelto bene. E se è vero che, nella sua incarnazione più sorridente, il Buddha viene raffigurato con una grande pancia a forma di pagnotta, la percentuale di monaci che oggi assomiglia a quest' icona è arrivata al 50 per cento, dato che ha messo in allarme le autorità del ministero della Salute thailandese.

 

monaci buddisti 7

La causa principale del fenomeno non è la golosità instancabile di queste anime pie, ma piuttosto un problema legato al meccanismo della carità. Infatti, quest' estate il ministero della Salute thailandese è stato costretto a diramare un comunicato in cui chiede con urgenza alla popolazione di offrire cibo più sano ai monaci che sciamano dai templi avvolti nei loro sai color zafferano, elemosinando la colazione come vuole una delle tradizioni buddhiste.

 

buddha 2

La malattia nazionale Pur camminando molto e svegliandosi all' alba, la salute dei monaci è difatti danneggiata da dolci e bevande zuccherate. Poiché questi monaci non possono mangiare dopo mezzogiorno, per tutta la mattina si rimpinzano di biscotti, alimenti zuccherati e bevande gassate per avere abbastanza energia fino a sera.

 

Non ci sarebbe nulla di male se la sindrome del monaco troppo rotondo non fosse diventata un problema, e un costo, per l' amministrazione pubblica. L' obesità, nuova piaga che pervade l' Asia intera, compresa la crescente classe media della popolosissima India, ha raggiunto livelli allarmanti in Thailandia, seconda nazione a rischio obesità, dopo la Malesia.

monaci buddisti 2

 

Tra diabete e pressione alta Nel regno di Rama X, un maschio su tre è obeso e il 40 per cento delle donne è seriamente sovrappeso, secondo uno studio che rivela l' aspetto più insalubre dello sviluppo economico e della nuova commercializzazione alimentare.

 

I monaci sono la categoria più colpita. Secondo i dati dall' Università di Chulalongkorn, metà sono obesi, più del 40% ha il colesterolo alto, il 25% ha la pressione alta, mentre il 10% di loro è diabetico. «L' obesità dei nostri monaci è una bomba a orologeria», conferma Jongjit Angkatavanich, professore di nutrizione alla Facoltà di Scienze e Salute di Bangkok.

 

monaci buddisti 3

«Molti di loro soffrono di malattie che sappiamo possono essere prevenute con un' alimentazione più sana». Quando i ricercatori hanno iniziato i loro studi, sono rimasti a bocca aperta. I monaci consumano meno calorie della popolazione media, eppure l' obesità tra di loro aumenta. Il colpevole? «Bevande zuccherate», sostiene il professor Jongjit.

 

Molti buddhisti sono convinti che offrire cibo come elemosina li aiuti a migliorare il proprio karma e quindi a reincarnarsi in una vita migliore.

 

monaci buddisti 4

Così, i doni di cibo e bevande ingrassanti, categoria più facilmente reperibile e meno costosa, abbondano per le strade thailandesi. «Bevande gassate, succo di frutta in lattina o in cartone, dolcetti e altri cibi preconfezionati pieni di glutammato e con poche proteine e fibre sono la causa del problema», assicura il professore.

 

Riso integrale e verdure A volte, la carità è così abbondante che alcuni monaci rivendono le offerte ai negozi. Quando commercianti senza scrupoli le riciclano, può capitare che i monaci si ritrovino nello stomaco cibo avariato.

 

monaci buddisti 10

Ora il governo thailandese, assieme alle autorità religiose e ai ricercatori, sta promuovendo l' iniziativa «Monaco sano-Nutrizione sana», con un campione di 82 monaci impegnati a perdere peso e controllare il colesterolo. Dai dolciumi, si passa a riso integrale e verdure.

 

Mandati a pulire i templi Non solo, il vice direttore del ministero della Salute ha anche suggerito che i monaci svolgano più attività fisica.

«Meglio stare un po' meno seduti in meditazione e in preghiera, e pulire un po' di più i templi, per almeno 40 minuti», ha detto Amporn Bejapolpitak.

monaci buddisti 1

 

Alcuni monaci sostengono che non si rendono conto d' ingrassare perché i loro corpi sono nascosti dalle stoffe cascanti dei sai. Allora, i ricercatori hanno inventato una cinghia con fori che indicano qual è il giro-vita oltre il quale iniziano i problemi di salute: una sorta di «cintura da dieta» per riportare i monaci sulla santa e più sana strada dell' ascesi.

monaci buddisti 5buddha 1

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO