rilassare la mente

MA LO SAPETE CHE IL VOSTRO CERVELLO HA BISOGNO DI RIPOSO? DEDICARE TRENTA MINUTI AL GIORNO AL DOLCE FAR NULLA NON DEVE ESSERE UN LUSSO, MA UN’ESIGENZA DA INSERIRE NELLA PROPRIA ROUTINE QUOTIDIANA: IL CERVELLO NON È FATTO PER ESSERE SEMPRE IN ATTIVITÀ E DARGLI TREGUA CONSENTE DI ESSERE PIÙ CONCENTRATI, PIÙ PRODUTTIVI E PIÙ CREATIVI – I TRE CONSIGLI PER STACCARE LA SPINA...

Dagotraduzione dell'articolo di Jamie Friedlander Serrano per www.washingtonpost.com

 

rilassare la mente 9

I tempi di inattività sono una parte necessaria della vita. La scienza dimostra che ci aiuta a essere più sani, più concentrati, più produttivi e più creativi. Eppure, in qualche modo, spesso perdiamo di vista questo aspetto.

 

«Il tempo libero è importante per la nostra salute e per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente» afferma Elissa Epel, professoressa presso il dipartimento di psichiatria della Facoltà di Medicina dell'Università della California a San Francisco.

 

rilassare la mente 7

Epel e altri riconoscono che molti di noi hanno la sensazione di perdere tempo se non portano a termine le cose, ma la ricerca sottolinea i costi dell'essere sempre "attivi" e l'importanza di dare una pausa al nostro cervello visto che non è fatto per gestire un'attività costante.

 

«Anche i più brevi momenti di inattività, o pause, sono importanti» afferma Robert Poynton, autore di "Do Pause: You Are Not a To-Do list". Brevi pause, sia che si faccia qualche respiro prima di entrare in una stanza o si cammini nel bosco per 10 minuti, possono portare benefici.

 

rilassare la mente 6

Evitare il sovraccarico cerebrale

Il tempo libero è diverso dalla noia, che segnala che ciò che stai facendo non ti coinvolge.

Ricerche consolidate hanno dimostrato che uno stress quotidiano di basso livello può creare un'usura così intensa sui sistemi fisiologici del nostro corpo che vediamo un invecchiamento accelerato nelle nostre cellule, afferma Epel, che ha co-scritto il libro "The Telomere Effect ". La ricerca ha dimostrato i numerosi benefici del riposo, anche breve, per la salute del cervello.

 

rilassare la mente 5

Uno studio di piccole dimensioni pubblicato sulla rivista “Cognition” ha rivelato che coloro che facevano brevi pause riuscivano a concentrarsi meglio su un compito rispetto a coloro che non facevano pause. La stimolazione prolungata, hanno suggerito gli autori dello studio, può far sì che il nostro cervello si abitui a un'attività, portandoci infine a elaborarla come non importante.

 

Una meta-analisi del 2022 pubblicata sulla rivista PLOS One ha esaminato come le "micro-pause" possano influenzare il benessere, aumentando il vigore e riducendo l'affaticamento.

 

rilassare la mente 4

I periodi di riposo possono essere particolarmente utili nelle lunghe giornate lavorative. Nel 2021, quando molti americani lavoravano continuamente da remoto, Microsoft ha condotto uno studio che ha seguito due gruppi di persone: il primo ha tenuto riunioni Zoom consecutive e l’altro gruppo ha fatto pause di meditazione di 10 minuti tra una riunione e l’altra. Microsoft ha monitorato l'attività cerebrale di 14 partecipanti allo studio utilizzando un elettroencefalogramma (EEG).

 

rilassare la mente 3

Nel primo gruppo, "quello che vedi è un cervello pieno di cortisolo e adrenalina", dice Celeste Headlee, giornalista e autrice di "Do Nothing: How to Break Away From Overworking, Overdoing, and Underliving": «È stanco, è stressato, è probabilmente più irritabile e probabilmente è meno compassionevole». L'altro gruppo? «Hanno dei cervelli rilassati».

 

La trappola degli smartphone

«C'è una netta differenza tra il tempo libero e la noia: il primo è un'attività necessaria che ci rivitalizza, mentre il secondo è uno stato spiacevole in cui vorremmo fare qualcos'altro -  afferma Andreas Elpidorou, professore di filosofia dell'Università di Louisville - La noia è ciò che sperimentiamo quando il nostro compito o la nostra situazione non ci coinvolgono adeguatamente a livello cognitivo: non ci interessano, non ci stimolano, non catturano la nostra attenzione o non ci restituiscono un significato».

dipendenza da smartphone

 

Siamo tentati di prendere in mano il nostro telefono quando siamo annoiati perché è un modo semplice per evitare questa sensazione spiacevole.

 

«Sebbene non ci sia nulla di intrinsecamente sbagliato in questo (lo facciamo tutti), non è una grande soluzione alla noia perché è un'attività passiva -  afferma James Danckert, professore di neuroscienze cognitive presso l'Università di Waterloo in Ontario, Canada, e coautore di "Out of My Skull: The Psychology of Boredom" - Ciò che la noia vuole davvero che tu faccia è impegnarti intenzionalmente in qualcosa di significativo».

yoga 4

 

Nuove ricerche mostrano gli effetti negativi che i nostri cellulari possono avere sulla nostra salute. La dipendenza da smartphone (che secondo Danckert affligge dal 4 all'8% delle persone) sta diventando sempre più comune in tutto il mondo . È stato collegato a problemi di salute fisica, come l’affaticamento degli occhi e la degenerazione del disco cervicale, nonché ansia e depressione. Alcune ricerche recenti suggeriscono anche che può influenzare la struttura del nostro cervello: due studi hanno scoperto che la dipendenza da smartphone è correlata a una minore integrità della materia bianca e a un minore volume di materia grigia nel cervello.

yoga 3

 

Non è un problema moderno

Ma la nostra incapacità di prenderci una pausa non è certo un problema nuovo. Nel famoso libro sulla consapevolezza del 1994 "Wherever You Go, There You Are", Jon Kabat-Zinn ha affermato che riempiamo tutte le nostre ore di veglia con attività, azioni e auto-distrazione.

 

Nel classico del 1854 di Henry David Thoreau "Walden" — tratto dai due anni e passa trascorsi in una baita vicino a Walden Pond nel Massachusetts — scrisse: «Non basta essere occupati. Lo sono anche le formiche. La domanda è: “Di cosa siamo occupati?”».

ossessione e dipendenza da smartphone

 

«La maggior parte degli americani pensa al tempo libero come a qualcosa di extra, un piacere che deve essere guadagnato solo dopo aver svolto tutti i compiti produttivi - afferma Amber Childs, psicologa e professoressa associata presso il Dipartimento di Psichiatria della Yale School of Medicine - Ma la ricerca suggerisce il contrario: il tempo libero è un bisogno umano fondamentale».

rilassare la mente 1

 

Resetta la tua mente e il tuo corpo con questi tre suggerimenti

Concentrarsi su nulla. «I tempi di inattività dovrebbero farti sentire riposato, rigenerato e ricaricato - afferma Childs - Può essere semplice come rilassarsi accanto al fuoco o sedersi fuori e lasciare vagare la mente».

 

Lavorateci su. Stare seduti fermi per 30 minuti al giorno è fantastico, ma non è fattibile per tutti. Iniziate con un piccolo passo: la prossima volta che aspettate un ordine da asporto o un passaggio per tornare a casa, non fate nulla. Invece, semplicemente esistete.

rilassare la mente 8

 

Nel dubbio, sdraiati. La ricerca di Epel ha esaminato i benefici del riposo profondo, uno stato ristoratore che può migliorare il nostro benessere fisico e psicologico. Puoi ottenere un riposo profondo attraverso lo yoga e la meditazione consapevole, ma Epel afferma che il metodo migliore è semplicemente sdraiarsi sul pavimento.

ossessione e dipendenza da smartphone rilassare la mente 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI? A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELANTIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: ‘A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO! - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”