rilassare la mente

MA LO SAPETE CHE IL VOSTRO CERVELLO HA BISOGNO DI RIPOSO? DEDICARE TRENTA MINUTI AL GIORNO AL DOLCE FAR NULLA NON DEVE ESSERE UN LUSSO, MA UN’ESIGENZA DA INSERIRE NELLA PROPRIA ROUTINE QUOTIDIANA: IL CERVELLO NON È FATTO PER ESSERE SEMPRE IN ATTIVITÀ E DARGLI TREGUA CONSENTE DI ESSERE PIÙ CONCENTRATI, PIÙ PRODUTTIVI E PIÙ CREATIVI – I TRE CONSIGLI PER STACCARE LA SPINA...

Dagotraduzione dell'articolo di Jamie Friedlander Serrano per www.washingtonpost.com

 

rilassare la mente 9

I tempi di inattività sono una parte necessaria della vita. La scienza dimostra che ci aiuta a essere più sani, più concentrati, più produttivi e più creativi. Eppure, in qualche modo, spesso perdiamo di vista questo aspetto.

 

«Il tempo libero è importante per la nostra salute e per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente» afferma Elissa Epel, professoressa presso il dipartimento di psichiatria della Facoltà di Medicina dell'Università della California a San Francisco.

 

rilassare la mente 7

Epel e altri riconoscono che molti di noi hanno la sensazione di perdere tempo se non portano a termine le cose, ma la ricerca sottolinea i costi dell'essere sempre "attivi" e l'importanza di dare una pausa al nostro cervello visto che non è fatto per gestire un'attività costante.

 

«Anche i più brevi momenti di inattività, o pause, sono importanti» afferma Robert Poynton, autore di "Do Pause: You Are Not a To-Do list". Brevi pause, sia che si faccia qualche respiro prima di entrare in una stanza o si cammini nel bosco per 10 minuti, possono portare benefici.

 

rilassare la mente 6

Evitare il sovraccarico cerebrale

Il tempo libero è diverso dalla noia, che segnala che ciò che stai facendo non ti coinvolge.

Ricerche consolidate hanno dimostrato che uno stress quotidiano di basso livello può creare un'usura così intensa sui sistemi fisiologici del nostro corpo che vediamo un invecchiamento accelerato nelle nostre cellule, afferma Epel, che ha co-scritto il libro "The Telomere Effect ". La ricerca ha dimostrato i numerosi benefici del riposo, anche breve, per la salute del cervello.

 

rilassare la mente 5

Uno studio di piccole dimensioni pubblicato sulla rivista “Cognition” ha rivelato che coloro che facevano brevi pause riuscivano a concentrarsi meglio su un compito rispetto a coloro che non facevano pause. La stimolazione prolungata, hanno suggerito gli autori dello studio, può far sì che il nostro cervello si abitui a un'attività, portandoci infine a elaborarla come non importante.

 

Una meta-analisi del 2022 pubblicata sulla rivista PLOS One ha esaminato come le "micro-pause" possano influenzare il benessere, aumentando il vigore e riducendo l'affaticamento.

 

rilassare la mente 4

I periodi di riposo possono essere particolarmente utili nelle lunghe giornate lavorative. Nel 2021, quando molti americani lavoravano continuamente da remoto, Microsoft ha condotto uno studio che ha seguito due gruppi di persone: il primo ha tenuto riunioni Zoom consecutive e l’altro gruppo ha fatto pause di meditazione di 10 minuti tra una riunione e l’altra. Microsoft ha monitorato l'attività cerebrale di 14 partecipanti allo studio utilizzando un elettroencefalogramma (EEG).

 

rilassare la mente 3

Nel primo gruppo, "quello che vedi è un cervello pieno di cortisolo e adrenalina", dice Celeste Headlee, giornalista e autrice di "Do Nothing: How to Break Away From Overworking, Overdoing, and Underliving": «È stanco, è stressato, è probabilmente più irritabile e probabilmente è meno compassionevole». L'altro gruppo? «Hanno dei cervelli rilassati».

 

La trappola degli smartphone

«C'è una netta differenza tra il tempo libero e la noia: il primo è un'attività necessaria che ci rivitalizza, mentre il secondo è uno stato spiacevole in cui vorremmo fare qualcos'altro -  afferma Andreas Elpidorou, professore di filosofia dell'Università di Louisville - La noia è ciò che sperimentiamo quando il nostro compito o la nostra situazione non ci coinvolgono adeguatamente a livello cognitivo: non ci interessano, non ci stimolano, non catturano la nostra attenzione o non ci restituiscono un significato».

dipendenza da smartphone

 

Siamo tentati di prendere in mano il nostro telefono quando siamo annoiati perché è un modo semplice per evitare questa sensazione spiacevole.

 

«Sebbene non ci sia nulla di intrinsecamente sbagliato in questo (lo facciamo tutti), non è una grande soluzione alla noia perché è un'attività passiva -  afferma James Danckert, professore di neuroscienze cognitive presso l'Università di Waterloo in Ontario, Canada, e coautore di "Out of My Skull: The Psychology of Boredom" - Ciò che la noia vuole davvero che tu faccia è impegnarti intenzionalmente in qualcosa di significativo».

yoga 4

 

Nuove ricerche mostrano gli effetti negativi che i nostri cellulari possono avere sulla nostra salute. La dipendenza da smartphone (che secondo Danckert affligge dal 4 all'8% delle persone) sta diventando sempre più comune in tutto il mondo . È stato collegato a problemi di salute fisica, come l’affaticamento degli occhi e la degenerazione del disco cervicale, nonché ansia e depressione. Alcune ricerche recenti suggeriscono anche che può influenzare la struttura del nostro cervello: due studi hanno scoperto che la dipendenza da smartphone è correlata a una minore integrità della materia bianca e a un minore volume di materia grigia nel cervello.

yoga 3

 

Non è un problema moderno

Ma la nostra incapacità di prenderci una pausa non è certo un problema nuovo. Nel famoso libro sulla consapevolezza del 1994 "Wherever You Go, There You Are", Jon Kabat-Zinn ha affermato che riempiamo tutte le nostre ore di veglia con attività, azioni e auto-distrazione.

 

Nel classico del 1854 di Henry David Thoreau "Walden" — tratto dai due anni e passa trascorsi in una baita vicino a Walden Pond nel Massachusetts — scrisse: «Non basta essere occupati. Lo sono anche le formiche. La domanda è: “Di cosa siamo occupati?”».

ossessione e dipendenza da smartphone

 

«La maggior parte degli americani pensa al tempo libero come a qualcosa di extra, un piacere che deve essere guadagnato solo dopo aver svolto tutti i compiti produttivi - afferma Amber Childs, psicologa e professoressa associata presso il Dipartimento di Psichiatria della Yale School of Medicine - Ma la ricerca suggerisce il contrario: il tempo libero è un bisogno umano fondamentale».

rilassare la mente 1

 

Resetta la tua mente e il tuo corpo con questi tre suggerimenti

Concentrarsi su nulla. «I tempi di inattività dovrebbero farti sentire riposato, rigenerato e ricaricato - afferma Childs - Può essere semplice come rilassarsi accanto al fuoco o sedersi fuori e lasciare vagare la mente».

 

Lavorateci su. Stare seduti fermi per 30 minuti al giorno è fantastico, ma non è fattibile per tutti. Iniziate con un piccolo passo: la prossima volta che aspettate un ordine da asporto o un passaggio per tornare a casa, non fate nulla. Invece, semplicemente esistete.

rilassare la mente 8

 

Nel dubbio, sdraiati. La ricerca di Epel ha esaminato i benefici del riposo profondo, uno stato ristoratore che può migliorare il nostro benessere fisico e psicologico. Puoi ottenere un riposo profondo attraverso lo yoga e la meditazione consapevole, ma Epel afferma che il metodo migliore è semplicemente sdraiarsi sul pavimento.

ossessione e dipendenza da smartphone rilassare la mente 2

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)