MACRON, FATTI UN TAMPON! – IN FRANCIA LA SITUAZIONE DEI CONTAGI È FUORI CONTROLLO: IERI I NUOVI CASI HANNO SFIORATO QUOTA 60MILA E TUTTO IL PAESE DIVENTA ZONA ROSSA, CON COPRIFUOCO ALLE 19  – MACRON, CHE SI VANTAVA DELL’ECCEZIONE FRANCESE SULLE SCUOLE, SI VEDE COSTRETTO A CHIUDERLE (MA COME, NON ERANO COVID-FREE?) - PROVA A DARE SPERANZA AI FRANCESI: “È L’ULTIMO SFORZO, DA METÀ MAGGIO SI RIAPRONO BAR E RISTORANTI” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Leonardo Martinelli per "La Stampa"

 

emmanuel macron parla ai francesi emmanuel macron parla ai francesi

Era stato il vanto finora di Emmanuel Macron: aver mantenuto le scuole aperte, dal maggio 2020, ininterrottamente e nonostante tutto, a differenza del resto d'Europa. Ma la Francia è ormai preda della terza ondata del coronavirus e la variante inglese è particolarmente aggressiva, anche nella popolazione più giovane.

 

E così ieri sera, in diretta tv, il presidente ha annunciato che le scuole resteranno chiuse per tre-quattro settimane, dal 5 aprile. E le misure attualmente applicate in 19 dipartimenti (l'equivalente delle nostre province), che corrispondono a poco più di un terzo della popolazione, saranno estese a tutto il Paese (ma non ai territori d'Oltremare).

francesi sulle rive della senna in barba alle restrizioni per covid francesi sulle rive della senna in barba alle restrizioni per covid

 

Si tratta di diverse restrizioni, ma non di un confinamento generalizzato, che Macron vuole evitare a ogni costo. Il presidente spera così di superare la crisi di aprile, «un mese nel quale si giocano molte cose», ha detto, sperando che sia il rush finale, prima di una riapertura progressiva dal 15 maggio, sia dei luoghi della cultura sia di bar e ristoranti (iniziando dai tavolini all'esterno).

 

morti di coronavirus in francia al 30 marzo 2021 morti di coronavirus in francia al 30 marzo 2021

«Insieme usciremo dalla crisi del Covid uniti e determinati», ha concluso il discorso Macron, che nei prossimi mesi affronta pure una scommessa politica, in vista delle presidenziali, previste fra un anno. La prossima settimana tutte le scuole funzioneranno con la didattica a distanza. Seguiranno due settimane di vacanze, già previste in primavera dal calendario scolastico francese.

coronavirus francia contagi al 30 marzo 2021 coronavirus francia contagi al 30 marzo 2021

 

In seguito, dal 26 aprile le materne e le elementari riapriranno, mentre le medie e le superiori continueranno ancora con una settimana a distanza. Intanto a tutto il territorio nazionale, da sabato sera, sono estese le misure di «confinamento light» già applicate in 19 dipartimenti. Ed è light davvero: gli spostamenti quotidiani sono autorizzati entro dieci km, senza nessuna autocertificazione, mentre ovunque scatta un coprifuoco dalle 19 alle sei di mattina.

marine le pen mascherinata marine le pen mascherinata

 

La situazione dell'epidemia è sempre più critica, con un tasso d'incidenza a livello nazionale di 377 casi ogni 100mila abitanti, ma che sale a 644 nella regione di Parigi. In tutta la Francia erano 5.072 ieri sera i ricoverati nelle rianimazioni, dove i posti letto disponibili sono stati portati a 7mila negli ultimi mesi.

 

coronavirus fase due a parigi coronavirus fase due a parigi

Ma, ha promesso Macron ieri sera, si arriverà a 10mila in poche settimane. Il presidente spinge su un'accelerazione della campagna di vaccinazione: sono 8,5 milioni i francesi ad aver ricevuto almeno la prima dose. Ancora insufficienti per frenare seriamente i contagi.

rave party di capodanno a lieuron, in francia9 rave party di capodanno a lieuron, in francia9 coronavirus fase due a parigi 2 coronavirus fase due a parigi 2 tour eiffel coronavirus tour eiffel coronavirus DISCORSO DI MACRON ALLA NAZIONE DISCORSO DI MACRON ALLA NAZIONE

 

CORONAVIRUS IN FRANCIA CORONAVIRUS IN FRANCIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…