emmanuel macron giorgia meloni

MACRON TENDE LA MANO ALLA MELONI SUI MIGRANTI – IL MINISTRO DELL’INTERNO FRANCESE: SE L’ITALIA ACCOGLIE LA NAVE OCEAN VIKING, BLOCCATA IN MARE CON 234 MIGRANTI A BORDO, SIAMO PRONTI AD ACCOGLIERNE UNA PARTE” - DOPO LA GERMANIA, INTANTO, ANCHE LA NORVEGIA (A CUI FANNO CAPO DUE DELLE TRE NAVI ONG IN ATTESA DI APPRODO) HA DETTO CHE SPETTA ALL’ITALIA ACCOGLIERE I MIGRANTI FERMI IN MARE. IN 7 GIORNI SBARCATE 6.270 PERSONE

Da corriere.it

emmanuel macron giorgia meloni by edoardo baraldi

 

Il ministro francese dell’Interno, Gérald Darmanin, «non ha alcun dubbio» sul fatto che l’Italia «rispetterà il diritto internazionale», accogliendo in uno dei suoi porti la nave umanitaria Ocean Viking della ong Sos Méditerranée, bloccata in mare con 234 migranti a bordo. «Il diritto internazionale è molto chiaro: quando una barca chiede di accostare con dei naufraghi a bordo, è il porto più sicuro e più vicino che deve accoglierla. Nello specifico, l’Italia», ha aggiunto durante un’intervista all’emittente francese RMC.

 

Il ministro ha poi continuato: «Abbiamo detto all’Italia, e lo diciamo insieme alla Germania, che se la nave umanitaria verrà accolta in Italia, anche noi accoglieremo una parte dei migranti , delle donne e dei bambini, affinché l’Italia non si debba prendere carico da sola del fardello di questo arrivo di migranti».

 

EMMANUEL MACRON GIORGIA MELONI

Dopo la Germania, intanto, anche la Norvegia (a cui fanno capo due delle tre navi ong in attesa di approdo) ha detto che spetta all’Italia accogliere i migranti fermi in mare. L’ambasciata di Oslo a Roma ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma: «La prima responsabilità nel coordinare il lavoro per assicurare un porto sicuro a quanti sono in mare spetta allo Stato responsabile dell’area di ricerca e soccorso cui è stata chiesta assistenza. La Norvegia non ha responsabilità, in base alle convenzioni sui diritti umani o alla legge del mare per le persone prese a bordo da navi private battenti bandiera norvegese nel Mediterraneo». Era stato il ministro Salvini, ieri, a dichiarare secco: «Una nave norvegese deve andare in Norvegia».

 

Gerald Darmanin

Sul punto interviene anche il garante per le persone private della libertà; ribadendo che i diritti fondamentali delle persone devono prevalere sui conflitti tra gli Stati il garante afferma che «se in base ai trattati internazionali gli Stati di bandiera delle navi in attesa di sbarco non hanno un obbligo di coordinamento delle operazioni di soccorso, è però vero che lascia stupiti la generale indisponibilità degli Stati membri a partecipare alla redistribuzione delle persone soccorse, una volta terminata la fase di salvataggio. Ancora una volta viene a mancare lo spirito che è alla base dei valori fondanti dell’Unione Europea».

 

E mentre va avanti il braccio di ferro tra Italia e Europa legato ai naufraghi a bordo delle navi Ong (un migliaio in tutto) proseguono senza sosta gli sbarchi autonomi (spesso con l’assistenza di unità della Guardia Costiera o della Finanza) o effettuati da mercantili. Nell’ultima settimana i migranti arrivati in Italia sono 6.270; anche nelle ultime ore si registrano due arrivi: uno a Pozzallo, dove un mercantile francese ha portato 37 stranieri trovati alla deriva; una barca a vela battente bandiera ucraina ha attraccato invece ad Augusta con 99 persone. Tre scafisti sono stati immediatamente arrestati.

ocean viking migranti

 

La situazione per le persone bloccate davanti alle coste della Sicilia va intanto facendosi più difficile: sono sempre tre le navi in attesa di un safety port (Ocean Viking, Geo Barents, Humanity 1, battenti bandiere norvegese e tedesca) con a bordo in totale 987 migranti. Hanno chiesto più volte un ok allo sbarco sia a Italia che a Malta ricevendo, secondo le organizzazioni umanitarie, 17 dinieghi.

 

ocean viking

Le condizioni meteo sono in peggioramento e si attendono onde alte fino a 6 metri. Sos Mediterraneé è tornata a chiedere nel pomeriggio una rapida soluzione alla crisi. Nel pomeriggio una quarta imbarcazione umanitaria, la Rise Above ha preso a bordo poco a sud della Sicilia 95 persone che si trovavano su tre diverse natanti in difficoltà.

GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRONocean viking 1ocean viking 3ocean viking 2ocean vikingMELONI MACRON

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO