trip sostanze psichedeliche

MAESTRI DI TRIP – NEGLI USA SPUNTANO COME FUNGHI ALLUCINOGENI LE SCUOLE CHE INSEGNANO A PSICOLOGI E MEDICI A “SUPPORTARE” PAZIENTI CHE VOGLIONO FAR USO DI SOSTANZE PSICHEDELICHE: SI TRATTA DI CORSI CHE ARRIVANO A COSTARE MIGLIAIA DI EURO E CHE STANNO INGROSSANDO LE TASCHE DEI FONDATORI CHE HANNO SCOMMESSO SU UNA LEGALIZZAZIONE DI PSILOCIBINA E MDMA -  NAVIGANDO NEL VUOTO LEGISLATIVO, NON HANNO…

DAGONEWS

 

psychedelic schools 4

Anche prima che Oregon e Washington D.C., depenalizzassero a novembre l’uso della psilocibina medica, il principio attivo dei "funghi magici", negli Stati Uniti si stava facendo strada con prepotenza il mercato delle scuole che insegnano ai professionisti della salute mentale e medica come utilizzare le sostanze psichedeliche nei loro trattamenti.

 

L'industria è in piena espansione nonostante una serie di incognite normative, poiché i professionisti si formano sul potenziale terapeutico della psilocibina e di altre droghe come la cannabis e l’MDMA, scommettendo sull'imminente legalizzazione federale. Ci sono dozzine di queste scuole, incluso il California Institute of Integral Studies, che offre un certificato in terapie e ricerca assistite da psichedelici. Naropa, un'università buddista di Boulder, in Colorado, offre un corso di psicoterapia assistita da MDMA dall'anno scorso. Compass Pathways Plc, che ha ricevuto la designazione di "terapia rivoluzionaria" dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, offre un programma di formazione di base.

funghi allucinogeni

 

Questi corsi virtuali o in presenza possono durare da diverse settimane a mesi e costare diverse centinaia o migliaia di dollari. Le classi hanno nomi come "Fondamenti in MDMA e sicurezza della psilocibina" e "Psichedelici e giustizia sociale" e alcune scuole offrono anche dei ritiri. «È come una corsa all'oro - dice Julie Holland, psichiatra e autrice di “Good Chemistry: The Science of Connection, From Soul to Psychedelics” - “La corsa alla cannabis è avvenuta nel corso di decenni. Ma per le sostanze psichedeliche sta accadendo nell'arco di pochi mesi».

psychedelic schools 5

 

Per gli investitori propensi al rischio, stiamo parlando di entrare in un mercato della salute mentale da 70 miliardi di dollari: Compass sostenuta da Peter Thiel ha visto aumentare il valore di oltre il 150% dal suo debutto commerciale a settembre. Poiché ancora non è legale per gli operatori sanitari statunitensi somministrare sostanze psichedeliche oltre la cannabis e la ketamina (almeno per il momento), la maggior parte dei programmi si concentra sull'insegnamento ai professionisti di come supportare i loro pazienti prima e dopo i loro viaggi, una pratica nota come integrazione psichedelica.

 

ayahuasca 1

«I medici non raccomandano sostanze psichedeliche, ma piuttosto supportano l'autonomia dei pazienti che potrebbero, ad esempio, andare in Perù per una cerimonia di ayahuasca - afferma Ingmar Gorman, che ha co-fondato la scuola psichedelica Fluence nel 2019 - Il mercato è enorme ed è una specie di via libera per tutti, il che fa paura». Gorman non ha voluto rivelare le entrate di Fluence, anche se ha detto che sono aumentate di sette volte nel corso del 2020. Attualmente ha attivi decine di corsi virtuali che vanno da 550 a 1.200 dollari, fino al programma di certificazione da 7.450 che include un ritiro.

psychedelic schools 1

 

Gorman stima che la scuola abbia più di 640 studenti, di cui il 60% sono assistenti sociali o psicologi, il 30% terapisti o operatori sanitari e il 10% professionisti vari, come ingegneri, avvocati e sacerdoti. «Gli psichedelici mettono le persone in uno stato molto vulnerabile, ed è per questo che questa formazione è così importante» conclude Gorman.

 

Forse il più noto di questi centri è il programma di formazione sulla MDMA presso la Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies (MAPS). Dall'inizio nel 2012, il programma da 7.500 dollari ha avuto 920 studenti; l'istituto ha recentemente raccolto 30 milioni di dollari da donatori come il guru del lifestyle Tim Ferriss. Quest'anno lancerà un programma di 100 ore che include ritiri virtuali e corsi online. Le iscrizioni si aprono a febbraio.

ayahuasca 11

 

Al momento non esiste un organismo che definisca gli standard per l'allenamento psichedelico. Non una questione da poco che spinge alcuni medici a temere che la mancanza di governance possa rendere difficile per i futuri studenti scegliere programmi affidabili.

 

psychedelic schools 6

Un'altra domanda è se sia importante, o addirittura necessario, che gli allievi utilizzino essi stessi sostanze psichedeliche. Sebbene la Johns Hopkins Psychedelic Research Unit e altri centri di ricerca non richiedano agli scienziati di avere esperienza personale con sostanze che alterano la mente, scuole come lo Psychedelic Somatic Institute affermano che le esperienze sono essenziali per gli aspiranti praticanti. «Gli psichedelici danno esperienze non razionali - afferma il co-fondatore del PSI Saj Razvi - Come terapista, non c'è modo di sapere cosa vuol dire a meno che tu non lo provi di persona».

FUNGHI ALLUCINOGENI 2

un uomo beve ayahuascasciamano durante un rito ayahuasca in colombiaayahuascaayahuasca 8ayahuasca 9ayahuasca 6

FUNGHI ALLUCINOGENI 3funghi allucinogeni nel campus della arizonaFUNGHI ALLUCINOGENI 4FUNGHI ALLUCINOGENIFUNGHI ALLUCINOGENI 5psychedelic schools 3

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...