trip sostanze psichedeliche

MAESTRI DI TRIP – NEGLI USA SPUNTANO COME FUNGHI ALLUCINOGENI LE SCUOLE CHE INSEGNANO A PSICOLOGI E MEDICI A “SUPPORTARE” PAZIENTI CHE VOGLIONO FAR USO DI SOSTANZE PSICHEDELICHE: SI TRATTA DI CORSI CHE ARRIVANO A COSTARE MIGLIAIA DI EURO E CHE STANNO INGROSSANDO LE TASCHE DEI FONDATORI CHE HANNO SCOMMESSO SU UNA LEGALIZZAZIONE DI PSILOCIBINA E MDMA -  NAVIGANDO NEL VUOTO LEGISLATIVO, NON HANNO…

DAGONEWS

 

psychedelic schools 4

Anche prima che Oregon e Washington D.C., depenalizzassero a novembre l’uso della psilocibina medica, il principio attivo dei "funghi magici", negli Stati Uniti si stava facendo strada con prepotenza il mercato delle scuole che insegnano ai professionisti della salute mentale e medica come utilizzare le sostanze psichedeliche nei loro trattamenti.

 

L'industria è in piena espansione nonostante una serie di incognite normative, poiché i professionisti si formano sul potenziale terapeutico della psilocibina e di altre droghe come la cannabis e l’MDMA, scommettendo sull'imminente legalizzazione federale. Ci sono dozzine di queste scuole, incluso il California Institute of Integral Studies, che offre un certificato in terapie e ricerca assistite da psichedelici. Naropa, un'università buddista di Boulder, in Colorado, offre un corso di psicoterapia assistita da MDMA dall'anno scorso. Compass Pathways Plc, che ha ricevuto la designazione di "terapia rivoluzionaria" dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, offre un programma di formazione di base.

funghi allucinogeni

 

Questi corsi virtuali o in presenza possono durare da diverse settimane a mesi e costare diverse centinaia o migliaia di dollari. Le classi hanno nomi come "Fondamenti in MDMA e sicurezza della psilocibina" e "Psichedelici e giustizia sociale" e alcune scuole offrono anche dei ritiri. «È come una corsa all'oro - dice Julie Holland, psichiatra e autrice di “Good Chemistry: The Science of Connection, From Soul to Psychedelics” - “La corsa alla cannabis è avvenuta nel corso di decenni. Ma per le sostanze psichedeliche sta accadendo nell'arco di pochi mesi».

psychedelic schools 5

 

Per gli investitori propensi al rischio, stiamo parlando di entrare in un mercato della salute mentale da 70 miliardi di dollari: Compass sostenuta da Peter Thiel ha visto aumentare il valore di oltre il 150% dal suo debutto commerciale a settembre. Poiché ancora non è legale per gli operatori sanitari statunitensi somministrare sostanze psichedeliche oltre la cannabis e la ketamina (almeno per il momento), la maggior parte dei programmi si concentra sull'insegnamento ai professionisti di come supportare i loro pazienti prima e dopo i loro viaggi, una pratica nota come integrazione psichedelica.

 

ayahuasca 1

«I medici non raccomandano sostanze psichedeliche, ma piuttosto supportano l'autonomia dei pazienti che potrebbero, ad esempio, andare in Perù per una cerimonia di ayahuasca - afferma Ingmar Gorman, che ha co-fondato la scuola psichedelica Fluence nel 2019 - Il mercato è enorme ed è una specie di via libera per tutti, il che fa paura». Gorman non ha voluto rivelare le entrate di Fluence, anche se ha detto che sono aumentate di sette volte nel corso del 2020. Attualmente ha attivi decine di corsi virtuali che vanno da 550 a 1.200 dollari, fino al programma di certificazione da 7.450 che include un ritiro.

psychedelic schools 1

 

Gorman stima che la scuola abbia più di 640 studenti, di cui il 60% sono assistenti sociali o psicologi, il 30% terapisti o operatori sanitari e il 10% professionisti vari, come ingegneri, avvocati e sacerdoti. «Gli psichedelici mettono le persone in uno stato molto vulnerabile, ed è per questo che questa formazione è così importante» conclude Gorman.

 

Forse il più noto di questi centri è il programma di formazione sulla MDMA presso la Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies (MAPS). Dall'inizio nel 2012, il programma da 7.500 dollari ha avuto 920 studenti; l'istituto ha recentemente raccolto 30 milioni di dollari da donatori come il guru del lifestyle Tim Ferriss. Quest'anno lancerà un programma di 100 ore che include ritiri virtuali e corsi online. Le iscrizioni si aprono a febbraio.

ayahuasca 11

 

Al momento non esiste un organismo che definisca gli standard per l'allenamento psichedelico. Non una questione da poco che spinge alcuni medici a temere che la mancanza di governance possa rendere difficile per i futuri studenti scegliere programmi affidabili.

 

psychedelic schools 6

Un'altra domanda è se sia importante, o addirittura necessario, che gli allievi utilizzino essi stessi sostanze psichedeliche. Sebbene la Johns Hopkins Psychedelic Research Unit e altri centri di ricerca non richiedano agli scienziati di avere esperienza personale con sostanze che alterano la mente, scuole come lo Psychedelic Somatic Institute affermano che le esperienze sono essenziali per gli aspiranti praticanti. «Gli psichedelici danno esperienze non razionali - afferma il co-fondatore del PSI Saj Razvi - Come terapista, non c'è modo di sapere cosa vuol dire a meno che tu non lo provi di persona».

FUNGHI ALLUCINOGENI 2

un uomo beve ayahuascasciamano durante un rito ayahuasca in colombiaayahuascaayahuasca 8ayahuasca 9ayahuasca 6

FUNGHI ALLUCINOGENI 3funghi allucinogeni nel campus della arizonaFUNGHI ALLUCINOGENI 4FUNGHI ALLUCINOGENIFUNGHI ALLUCINOGENI 5psychedelic schools 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...