trip sostanze psichedeliche

MAESTRI DI TRIP – NEGLI USA SPUNTANO COME FUNGHI ALLUCINOGENI LE SCUOLE CHE INSEGNANO A PSICOLOGI E MEDICI A “SUPPORTARE” PAZIENTI CHE VOGLIONO FAR USO DI SOSTANZE PSICHEDELICHE: SI TRATTA DI CORSI CHE ARRIVANO A COSTARE MIGLIAIA DI EURO E CHE STANNO INGROSSANDO LE TASCHE DEI FONDATORI CHE HANNO SCOMMESSO SU UNA LEGALIZZAZIONE DI PSILOCIBINA E MDMA -  NAVIGANDO NEL VUOTO LEGISLATIVO, NON HANNO…

DAGONEWS

 

psychedelic schools 4

Anche prima che Oregon e Washington D.C., depenalizzassero a novembre l’uso della psilocibina medica, il principio attivo dei "funghi magici", negli Stati Uniti si stava facendo strada con prepotenza il mercato delle scuole che insegnano ai professionisti della salute mentale e medica come utilizzare le sostanze psichedeliche nei loro trattamenti.

 

L'industria è in piena espansione nonostante una serie di incognite normative, poiché i professionisti si formano sul potenziale terapeutico della psilocibina e di altre droghe come la cannabis e l’MDMA, scommettendo sull'imminente legalizzazione federale. Ci sono dozzine di queste scuole, incluso il California Institute of Integral Studies, che offre un certificato in terapie e ricerca assistite da psichedelici. Naropa, un'università buddista di Boulder, in Colorado, offre un corso di psicoterapia assistita da MDMA dall'anno scorso. Compass Pathways Plc, che ha ricevuto la designazione di "terapia rivoluzionaria" dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, offre un programma di formazione di base.

funghi allucinogeni

 

Questi corsi virtuali o in presenza possono durare da diverse settimane a mesi e costare diverse centinaia o migliaia di dollari. Le classi hanno nomi come "Fondamenti in MDMA e sicurezza della psilocibina" e "Psichedelici e giustizia sociale" e alcune scuole offrono anche dei ritiri. «È come una corsa all'oro - dice Julie Holland, psichiatra e autrice di “Good Chemistry: The Science of Connection, From Soul to Psychedelics” - “La corsa alla cannabis è avvenuta nel corso di decenni. Ma per le sostanze psichedeliche sta accadendo nell'arco di pochi mesi».

psychedelic schools 5

 

Per gli investitori propensi al rischio, stiamo parlando di entrare in un mercato della salute mentale da 70 miliardi di dollari: Compass sostenuta da Peter Thiel ha visto aumentare il valore di oltre il 150% dal suo debutto commerciale a settembre. Poiché ancora non è legale per gli operatori sanitari statunitensi somministrare sostanze psichedeliche oltre la cannabis e la ketamina (almeno per il momento), la maggior parte dei programmi si concentra sull'insegnamento ai professionisti di come supportare i loro pazienti prima e dopo i loro viaggi, una pratica nota come integrazione psichedelica.

 

ayahuasca 1

«I medici non raccomandano sostanze psichedeliche, ma piuttosto supportano l'autonomia dei pazienti che potrebbero, ad esempio, andare in Perù per una cerimonia di ayahuasca - afferma Ingmar Gorman, che ha co-fondato la scuola psichedelica Fluence nel 2019 - Il mercato è enorme ed è una specie di via libera per tutti, il che fa paura». Gorman non ha voluto rivelare le entrate di Fluence, anche se ha detto che sono aumentate di sette volte nel corso del 2020. Attualmente ha attivi decine di corsi virtuali che vanno da 550 a 1.200 dollari, fino al programma di certificazione da 7.450 che include un ritiro.

psychedelic schools 1

 

Gorman stima che la scuola abbia più di 640 studenti, di cui il 60% sono assistenti sociali o psicologi, il 30% terapisti o operatori sanitari e il 10% professionisti vari, come ingegneri, avvocati e sacerdoti. «Gli psichedelici mettono le persone in uno stato molto vulnerabile, ed è per questo che questa formazione è così importante» conclude Gorman.

 

Forse il più noto di questi centri è il programma di formazione sulla MDMA presso la Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies (MAPS). Dall'inizio nel 2012, il programma da 7.500 dollari ha avuto 920 studenti; l'istituto ha recentemente raccolto 30 milioni di dollari da donatori come il guru del lifestyle Tim Ferriss. Quest'anno lancerà un programma di 100 ore che include ritiri virtuali e corsi online. Le iscrizioni si aprono a febbraio.

ayahuasca 11

 

Al momento non esiste un organismo che definisca gli standard per l'allenamento psichedelico. Non una questione da poco che spinge alcuni medici a temere che la mancanza di governance possa rendere difficile per i futuri studenti scegliere programmi affidabili.

 

psychedelic schools 6

Un'altra domanda è se sia importante, o addirittura necessario, che gli allievi utilizzino essi stessi sostanze psichedeliche. Sebbene la Johns Hopkins Psychedelic Research Unit e altri centri di ricerca non richiedano agli scienziati di avere esperienza personale con sostanze che alterano la mente, scuole come lo Psychedelic Somatic Institute affermano che le esperienze sono essenziali per gli aspiranti praticanti. «Gli psichedelici danno esperienze non razionali - afferma il co-fondatore del PSI Saj Razvi - Come terapista, non c'è modo di sapere cosa vuol dire a meno che tu non lo provi di persona».

FUNGHI ALLUCINOGENI 2

un uomo beve ayahuascasciamano durante un rito ayahuasca in colombiaayahuascaayahuasca 8ayahuasca 9ayahuasca 6

FUNGHI ALLUCINOGENI 3funghi allucinogeni nel campus della arizonaFUNGHI ALLUCINOGENI 4FUNGHI ALLUCINOGENIFUNGHI ALLUCINOGENI 5psychedelic schools 3

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)