MAGMA MIA! – IN ISLANDA DALLA FESSURA VULCANICA FAGRADALSFJALL ESCONO ONDATE DI LAVA E ROCCIA INCANDESCENTE – UNO SPETTACOLO A SOLI 40 CHILOMETRI DALLA CAPITALE DEL PAESE REYKJAVIK, MA CHE SECONDO GLI ESPERTI PUÒ ESSERE PERICOLOSO PER LE EMISSIONI DI GAS – L’ANNO SCORSO UN'ERUZIONE SIMILE DALLA STESSA FAGLIA ERA DURATA 6 MESI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da www.corriere.it

 

eruzione faglia Fagradalsfjall islanda eruzione faglia Fagradalsfjall islanda

Tantissime persone si sono riversate sul sito di una nuova eruzione della fessura vulcanica situata in una valle disabitata a circa 40 km da Reykjavik, la capitale dell'Islanda. L'eruzione, iniziata mercoledì 3 agosto, riguarda il vulcano Mount Fagradalsfjall nel sud-ovest dell'Islanda, che lo scorso anno ha eruttato per sei mesi.

 

Le immagini trasmesse dalla tv islandese mostrano la lava rossa che fuoriesce da una spaccatura lunga diverse centinaia di metri, in un paesaggio aspro. Il luogo dell'eruzione, raggiungibile con una passeggiata di 90 minuti, ha già attirato più di 1.830 visitatori il primo giorno della comparsa della lava, secondo quanto riferiscono le autorità islandesi, e molti sono stati visti fare trekking in zona.

 

eruzione vulcano Fagradalsfjall islanda eruzione vulcano Fagradalsfjall islanda

L'eruzione è stata preceduta da un periodo di intensa attività sismica, con circa 10.000 terremoti rilevati da sabato scorso, di cui due di magnitudo almeno 5.0. La frequenza dei terremoti è rallentata da quando il magma è esploso nel terreno.

 

Il flusso di lava nelle prime ore è stato stimato a 32 metri cubi al secondo, secondo le misurazioni effettuate dagli scienziati: circa quattro o cinque volte di più rispetto all'inizio dell'eruzione dello scorso anno. «L'attuale eruzione è quindi molto più potente», sostengono gli scienziati.

eruzione vulcano Fagradalsfjall islanda 3 eruzione vulcano Fagradalsfjall islanda 3 eruzione vulcano Fagradalsfjall islanda eruzione vulcano Fagradalsfjall islanda

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...