imperatore naruhito

MAI DIRE BANZAI – FESTA STRAORDINARIA IN GIAPPONE PER LA CAFONISSIMA INTRONIZZAZIONE DEL NUOVO IMPERATORE NARUHITO DAVANTI A TESTE CORONATE, DIGNITARI E POLITICI PROVENIENTI DA 180 PAESI – DOPO L'ANNUNCIO AGLI ANTENATI DELL’ASCESA AL TRONO, LA CERIMONIA PRINCIPALE SI È CONCLUSA CON UN BREVE DISCORSO DEL PREMIER SHINZO ABE CHE SI È CONGRATULATO AL GRIDO DI “BANZAI”…(VIDEO)

 

Stefano Carrer per "www.ilsole24ore.com"

 

intronizzazione di naruhito 6

In un giorno di festività straordinaria in Giappone, alti rappresentanti da tutto il mondo (per oltre 180 Paesi e organizzazioni internazionali) hanno presenziato oggi a Tokyo alla “Sokuirei Seiden no Gi”, la cerimonia di “intronazione” del nuovo imperatore Naruhito.

 

Il 59enne monarca, per la verità, è già succeduto il primo maggio scorso al padre Akihito, che il giorno prima aveva formalmente rinunciato al Trono del Crisantemo diventando “imperatore emerito”(nel primo caso di “dimissioni” imperiali in due secoli, il che ha richiesto il varo di una apposita legge).

il re filippo di spagna, la moglie letizia e tamim bin hamad al thani

 

Da inizio maggio è quindi già iniziata la nuova era “Reiwa” secondo il calendario imperiale. Ma le cerimonie di successione si susseguono per quasi un anno e quella del 22 ottobre 2019 rappresenta una delle più importanti, anche come presentazione ufficiale al mondo intero del nuovo sovrano.

 

naruhito 1

Non si tratta di una incoronazione perché l’imperatore giapponese non ha corona. I simboli tangibili del suo potere e status sono tre elementi sacri: Spada e Gioiello (oggi piazzati davanti a Naruhito) e infine lo Specchio (rimasto al tempio di Ise, il più importante per la religione shintoista).

 

Illustri ospiti - Per l’Italia è arrivata la presidente del Senato, seconda carica dello Stato, Elisabetta Alberti Casellati. Tra gli ospiti d'onore coronati o quasi, spiccano il re di Spagna Felipe VI, re Carlo Gustavo di Svezia, re Filippo del Belgio, re Guglielmo-Alessandro d’Olanda, re Federico di Danimarca, il principe Carlo d’Inghilterra e il principe Alberto di Monaco.

 

intronizzazione di naruhito 5

Le più rilevanti figure a livello politico sono il vicepresidente cinese Wang Qishan e il premier sudcoreano Lee Nak-yon (con quest’ultimo il primo ministro Shinzo Abe – che offrirà domani un banchetto agli ospiti - dovrebbe incontrarsi giovedì per i primo colloqui di alto livello tra le due parti dopo un aggravamento delle tensioni bilaterali).

 

A rappresentare gli Usa è Elaine Chao, ministra dei Trasporti. Da Myanmar è arrivata Aung San Suu Kyi, mentre la Germania si è fatta rappresentare dal presidente Frank-Walter Steinmeier. Tra gli ex leader, spicca il francese Nicholas Sarkozy.

masako

 

La presenza della Governatrice di Hong Kong, Carrie Lam, è stata contestata: una petizione online con decine di migliaia di firme, promossa da Change.org, chiedeva l’annullamento dell’invito in seguito al crescendo repressivo delle manifestazioni di protesta. Sulle dimostrazioni a Hong Kong il governo giapponese ha mantenuto un atteggiamento molto prudente, nel quadro del recente miglioramento dei rapporti con Pechino che dovrebbe essere sancito a primavera dalla visita del presidente Xi Jinping.

 

cardinale francesco monterisi

Oltre ai circa 400 dignitari stranieri, hanno presenziato agli eventi dell' “intronazione” imperiale circa 1.600 giapponesi, compresi i vertici di governo, parlamento e magistratura. Nel complesso è stimata una spesa di oltre 16 miliardi di yen (circa 132 milioni di euro). Il governo ha colto l’occasione della cerimonia di insediamento per varare una amnistia per circa 550mila persone condannate per reati di modesta entità.

 

intronizzazione di naruhito 7

La forza della tradizione - L’elaborato cerimoniale – in cui il nuovo imperatore appare in abiti tradizionali per lo più di colore arancione- per alcuni aspetti risale addirittura al settimo secolo, quando furono ripresi antichi riti della dinastia cinese Tang. Di per sé la durata della cerimonia principale è di una sola mezz'ora, culminante nella proclamazione nella sala Matsu-no-ma del Palazzo Imperiale di Tokyo, effettuata da Naruhito stesso dal trono “Takamikura” (affiancato dall'imperatrice Masako su un trono un po' più basso detto “michodai”).

intronizzazione di naruhito 4

 

In precedenza, stamattina Naruhito (in abito tradizionale candido) si era recato a uno dei templi del palazzo per annunciare ai suoi antenati la sua ascesa al trono. Era prevista una parata pomeridiana della coppia imperiale in una Toyota Century scoperta nel centro cittadino fino alla residenza di Akasaka (quasi 5 km), che è stata però rinviata al 10 novembre in relazione ai danni e lutti provocati dal recente tifone Hagibis. Questa parata e il banchetto serale di tre ore e mezza sono ovviamente una aggiunta dei tempi moderni. Dopo un breve discorso, il premier Shinzo Abe si è congratulato con tre grida di “Banzai!” .

intronizzazione di naruhito 17

 

Sovrano costituzionale - Secondo la Costituzione del primo dopoguerra, l’imperatore non ha poteri politici ma rappresenta il simbolo dello Stato e dell'unità del popolo. È anche una sorta di “papa” dello Shintoismo, secondo cui la sua figura ha forti connotazioni religiose.

 

intronizzazione di naruhito 16

Non è chiaro quanto Naruhito possa apportare innovazioni nel suo ruolo di imperatore, le cui funzioni sono strettamente circoscritte non solo dalla Costituzione ma soprattutto dall'Imperial Household Agency. In una occasione nel 2004, Narihito non esitò a criticare pubblicamente il rigoroso regime di controlli e pressioni, considerandolo responsabile delle difficoltà per la principessa Masako ad adattarsi alla sua posizione di consorte del principe ereditario. In ogni caso, Naruhito e Masako rappresentano una coppia moderna in grado di per sé di “svecchiare” l’immagine della millenaria dinastia.

intronizzazione di naruhito 18

 

Secondo le regole vigenti, comunque, la loro figlia Aiko non potrà accedere al trono, riservato ai maschi: il primo in linea di successione è oggi il fratello minore di Naruhito, il 53enne Akishino, seguito dal di lui figlio Hisahito, oggi 13enne.

intronizzazione di naruhito 3intronizzazione di naruhito 9intronizzazione di naruhito 12intronizzazione di naruhito 8intronizzazione di naruhito 1intronizzazione di naruhito 10intronizzazione di naruhito 11intronizzazione di naruhito 14intronizzazione di naruhito 13intronizzazione di naruhito 15intronizzazione di naruhito 2intronizzazione di naruhito 19

shinzo abenaruhito e masakocarlo e la principessa mary di danimarcajair bolsonaroalexander van der bellen e la moglieil sultano della malesia abdullah sultan ahmad shah e la moglie re della cambogia norodom sihamonicarlo xvi gustavo di svezia e la mogliearif alvi e la moglieashraf ghani e la mogliecarrie lamelaine chaogurbanguly berdimuhamedow il duca henri di luxembourg il presidente indiano ram nath kovind e la moglieil re dei paesi bassi willem alexander e la regina maximeil re felipe di spagna con la moglie letizianaruhitonicolas sarkozy 1presidente della mongolia khaltmaagiin battulgaprimo ministro thailandese prayuth chan ocha e la moglieprincipe carlo 1principe carloprincipe hitachiprincipessa kiko re filippo e regina matilde di belgiosan suu kyi rodrigo duterte e la figlia sarawang qishan

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…