imperatore naruhito

MAI DIRE BANZAI – FESTA STRAORDINARIA IN GIAPPONE PER LA CAFONISSIMA INTRONIZZAZIONE DEL NUOVO IMPERATORE NARUHITO DAVANTI A TESTE CORONATE, DIGNITARI E POLITICI PROVENIENTI DA 180 PAESI – DOPO L'ANNUNCIO AGLI ANTENATI DELL’ASCESA AL TRONO, LA CERIMONIA PRINCIPALE SI È CONCLUSA CON UN BREVE DISCORSO DEL PREMIER SHINZO ABE CHE SI È CONGRATULATO AL GRIDO DI “BANZAI”…(VIDEO)

 

Stefano Carrer per "www.ilsole24ore.com"

 

intronizzazione di naruhito 6

In un giorno di festività straordinaria in Giappone, alti rappresentanti da tutto il mondo (per oltre 180 Paesi e organizzazioni internazionali) hanno presenziato oggi a Tokyo alla “Sokuirei Seiden no Gi”, la cerimonia di “intronazione” del nuovo imperatore Naruhito.

 

Il 59enne monarca, per la verità, è già succeduto il primo maggio scorso al padre Akihito, che il giorno prima aveva formalmente rinunciato al Trono del Crisantemo diventando “imperatore emerito”(nel primo caso di “dimissioni” imperiali in due secoli, il che ha richiesto il varo di una apposita legge).

il re filippo di spagna, la moglie letizia e tamim bin hamad al thani

 

Da inizio maggio è quindi già iniziata la nuova era “Reiwa” secondo il calendario imperiale. Ma le cerimonie di successione si susseguono per quasi un anno e quella del 22 ottobre 2019 rappresenta una delle più importanti, anche come presentazione ufficiale al mondo intero del nuovo sovrano.

 

naruhito 1

Non si tratta di una incoronazione perché l’imperatore giapponese non ha corona. I simboli tangibili del suo potere e status sono tre elementi sacri: Spada e Gioiello (oggi piazzati davanti a Naruhito) e infine lo Specchio (rimasto al tempio di Ise, il più importante per la religione shintoista).

 

Illustri ospiti - Per l’Italia è arrivata la presidente del Senato, seconda carica dello Stato, Elisabetta Alberti Casellati. Tra gli ospiti d'onore coronati o quasi, spiccano il re di Spagna Felipe VI, re Carlo Gustavo di Svezia, re Filippo del Belgio, re Guglielmo-Alessandro d’Olanda, re Federico di Danimarca, il principe Carlo d’Inghilterra e il principe Alberto di Monaco.

 

intronizzazione di naruhito 5

Le più rilevanti figure a livello politico sono il vicepresidente cinese Wang Qishan e il premier sudcoreano Lee Nak-yon (con quest’ultimo il primo ministro Shinzo Abe – che offrirà domani un banchetto agli ospiti - dovrebbe incontrarsi giovedì per i primo colloqui di alto livello tra le due parti dopo un aggravamento delle tensioni bilaterali).

 

A rappresentare gli Usa è Elaine Chao, ministra dei Trasporti. Da Myanmar è arrivata Aung San Suu Kyi, mentre la Germania si è fatta rappresentare dal presidente Frank-Walter Steinmeier. Tra gli ex leader, spicca il francese Nicholas Sarkozy.

masako

 

La presenza della Governatrice di Hong Kong, Carrie Lam, è stata contestata: una petizione online con decine di migliaia di firme, promossa da Change.org, chiedeva l’annullamento dell’invito in seguito al crescendo repressivo delle manifestazioni di protesta. Sulle dimostrazioni a Hong Kong il governo giapponese ha mantenuto un atteggiamento molto prudente, nel quadro del recente miglioramento dei rapporti con Pechino che dovrebbe essere sancito a primavera dalla visita del presidente Xi Jinping.

 

cardinale francesco monterisi

Oltre ai circa 400 dignitari stranieri, hanno presenziato agli eventi dell' “intronazione” imperiale circa 1.600 giapponesi, compresi i vertici di governo, parlamento e magistratura. Nel complesso è stimata una spesa di oltre 16 miliardi di yen (circa 132 milioni di euro). Il governo ha colto l’occasione della cerimonia di insediamento per varare una amnistia per circa 550mila persone condannate per reati di modesta entità.

 

intronizzazione di naruhito 7

La forza della tradizione - L’elaborato cerimoniale – in cui il nuovo imperatore appare in abiti tradizionali per lo più di colore arancione- per alcuni aspetti risale addirittura al settimo secolo, quando furono ripresi antichi riti della dinastia cinese Tang. Di per sé la durata della cerimonia principale è di una sola mezz'ora, culminante nella proclamazione nella sala Matsu-no-ma del Palazzo Imperiale di Tokyo, effettuata da Naruhito stesso dal trono “Takamikura” (affiancato dall'imperatrice Masako su un trono un po' più basso detto “michodai”).

intronizzazione di naruhito 4

 

In precedenza, stamattina Naruhito (in abito tradizionale candido) si era recato a uno dei templi del palazzo per annunciare ai suoi antenati la sua ascesa al trono. Era prevista una parata pomeridiana della coppia imperiale in una Toyota Century scoperta nel centro cittadino fino alla residenza di Akasaka (quasi 5 km), che è stata però rinviata al 10 novembre in relazione ai danni e lutti provocati dal recente tifone Hagibis. Questa parata e il banchetto serale di tre ore e mezza sono ovviamente una aggiunta dei tempi moderni. Dopo un breve discorso, il premier Shinzo Abe si è congratulato con tre grida di “Banzai!” .

intronizzazione di naruhito 17

 

Sovrano costituzionale - Secondo la Costituzione del primo dopoguerra, l’imperatore non ha poteri politici ma rappresenta il simbolo dello Stato e dell'unità del popolo. È anche una sorta di “papa” dello Shintoismo, secondo cui la sua figura ha forti connotazioni religiose.

 

intronizzazione di naruhito 16

Non è chiaro quanto Naruhito possa apportare innovazioni nel suo ruolo di imperatore, le cui funzioni sono strettamente circoscritte non solo dalla Costituzione ma soprattutto dall'Imperial Household Agency. In una occasione nel 2004, Narihito non esitò a criticare pubblicamente il rigoroso regime di controlli e pressioni, considerandolo responsabile delle difficoltà per la principessa Masako ad adattarsi alla sua posizione di consorte del principe ereditario. In ogni caso, Naruhito e Masako rappresentano una coppia moderna in grado di per sé di “svecchiare” l’immagine della millenaria dinastia.

intronizzazione di naruhito 18

 

Secondo le regole vigenti, comunque, la loro figlia Aiko non potrà accedere al trono, riservato ai maschi: il primo in linea di successione è oggi il fratello minore di Naruhito, il 53enne Akishino, seguito dal di lui figlio Hisahito, oggi 13enne.

intronizzazione di naruhito 3intronizzazione di naruhito 9intronizzazione di naruhito 12intronizzazione di naruhito 8intronizzazione di naruhito 1intronizzazione di naruhito 10intronizzazione di naruhito 11intronizzazione di naruhito 14intronizzazione di naruhito 13intronizzazione di naruhito 15intronizzazione di naruhito 2intronizzazione di naruhito 19

shinzo abenaruhito e masakocarlo e la principessa mary di danimarcajair bolsonaroalexander van der bellen e la moglieil sultano della malesia abdullah sultan ahmad shah e la moglie re della cambogia norodom sihamonicarlo xvi gustavo di svezia e la mogliearif alvi e la moglieashraf ghani e la mogliecarrie lamelaine chaogurbanguly berdimuhamedow il duca henri di luxembourg il presidente indiano ram nath kovind e la moglieil re dei paesi bassi willem alexander e la regina maximeil re felipe di spagna con la moglie letizianaruhitonicolas sarkozy 1presidente della mongolia khaltmaagiin battulgaprimo ministro thailandese prayuth chan ocha e la moglieprincipe carlo 1principe carloprincipe hitachiprincipessa kiko re filippo e regina matilde di belgiosan suu kyi rodrigo duterte e la figlia sarawang qishan

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...