maiorca turisti tedeschi

MAIORCA VACCA, ARRIVANO I CRUCCHI! - MIGLIAIA DI TEDESCHI SVACCANZANO PER PASQUA ALLE BALEARI - LE ISOLE SPAGNOLE STANNO VIVENDO UN GRANDE AFFLUSSO DI TURISTI, IN GRAN PARTE DALLA GERMANIA - SULL’ISOLA C’È IL COPRIFUOCO (ALLE 22) E I LOCALI SONO APERTI FINO ALLE 17: "MA NOI VOGLIAMO SOLO RILASSARCI. SUI SOCIAL NON POSTEREMO NIENTE, NON VOGLIAMO RICEVERE CRITICHE" - VIDEO

Andrea Federica de Cesco per corriere.it

 

È un caldo pomeriggio infrasettimanale di fine marzo. Una lunga fila di taxi attende i turisti in uscita dall'aeroporto di Palma. «Nel giro di una settimana i passeggeri sono raddoppiati», racconta un addetto alla sicurezza.

 

MAIORCA TURISTI TEDESCHI 11

I viaggiatori — anche se sono in arrivo parecchi italiani — sono soprattutto tedeschi, come si può dedurre dai tabelloni con arrivi e partenze. Durante la giornata sono già atterrate decine di voli dalla Germania. «Da qualche giorno i tedeschi arrivano in massa, molti hanno una casa qui», conferma una tassista.

 

 

Il tabellone degli arrivi all’aeroporto

Tutto è cominciato a metà marzo, quando il governo di Berlino ha dichiarato che alcune comunità spagnole — tra cui le Baleari — non erano più considerate zone a rischio di contagio. E così decine di migliaia di persone hanno deciso di trascorrere le vacanze di Pasqua a Maiorca. «Del resto non avevamo molte scelte», puntualizzano due amiche sulla sessantina. «In Germania gli hotel possono accogliere solo chi viaggia per lavoro».

 

maiorca turisti tedeschi 7

 

Il coprifuoco e i locali aperti fino alle 17: «Noi spacciati senza turismo»

Le due signore stanno passeggiando a El Arenal, località sul mare frequentata per lo più da tedeschi. Mentre pochi giorni fa le sue vie erano tristemente desolate, ora si comincia a vedere un po' di gente. «Finalmente! I turisti sono i benvenuti», commentano due maiorchini. «Nella nostra isola qualsiasi settore è in qualche modo legato al turismo. Senza siamo spacciati».

 

In giro ci sono soprattutto famiglie, coppie e anziani. Il tipico turismo de borrachera (i gruppi di ragazzi che vengono qui con lo scopo principale di ubriacarsi) probabilmente è scoraggiato dal coprifuoco, il toque de queda: dalle 22 tutti a casa. C'è chi passeggia o pedala, chi prende il sole in spiaggia. Alcuni addirittura fanno il bagno. Altri sorseggiano una birra nelle terrazze di bar e ristoranti — al momento possono aprire soltanto i locali con spazi all'aria libera, e soltanto fino alle 17.

maiorca tedeschi

 

«Fino a pochi giorni fa arrivavamo appena al 15% degli avventori che avevamo negli anni normali. Ora raggiungiamo il 35%, quasi tutti tedeschi. Per noi è fondamentale il rispetto delle misure di sicurezza: ricordiamo di continuo ai clienti di indossare la mascherina», spiega Christian Lafourcade, proprietario del Zur Krone.

 

 

 

Tra le persone sedute ai tavoli dello storico bar ristorante c'è un gruppo di quattro uomini della Renania: due padri sulla cinquantina con i rispettivi figli. «La Germania è una Repubblica delle banane, l'unica cosa che sanno fare è imporre i lockdown», sghignazzano.

 

La loro idea iniziale era andare in Austria in auto, ma hanno dovuto rinunciare a causa delle restrizioni volute da Vienna. «In ogni caso qui stiamo bene, veniamo da sempre. E ci sentiamo al sicuro».

 

 

Al momento nelle Baleari ci sono circa 60 casi per 100 mila abitanti: seppur in aumento rispetto alla settimana scorsa, sono la metà della Germania.

MAIORCA TURISTI TEDESCHi 13

 

«Per stare più tranquille anziché un hotel abbiamo preso una casa», dicono due turiste, in viaggio con le rispettive famiglie. «Vogliamo soltanto rilassarci, goderci il clima e per qualche giorno condurre una vita diversa da quella in Germania. In alcuni Länder per andare dal parrucchiere o a fare shopping bisogna prendere un appuntamento e fare un test per il Covid. I politici continuano a cambiare idea, è folle».

 

Molti dei loro connazionali, però, disapprovano la scelta di chi parte. «Sono solo invidiosi. Comunque non posteremo nulla sui social, non abbiamo voglia di ricevere critiche», aggiungono le due. Una giovane coppia della Sassonia osserva: «Forse ci siamo comportati da egoisti...».

 

 

Dal canto loro i maiorchini soppesano l'eventualità che i contagi aumentino un'altra volta, anche se si è dimostrato che la percentuale di casi importati è minima.

 

MAIORCA TURISTI TEDESCHI 15

E quasi tutti trovano assurdo che i turisti stranieri possono entrare in Spagna quando agli spagnoli, almeno fino al 9 aprile, è proibito muoversi tra le comunità: si può andare, per esempio, da Francoforte a Barcellona, ma non da Bilbao a Madrid.

 

Ma in generale il ritorno momentaneo del turismo è accolto con gioia.

 

«Fino al 12 marzo avevamo messo a disposizione un solo hotel, con un tasso di occupazione del 37%. Nel giro di quattro giorni siamo passati al 68%. E ora abbiamo aperto altri due hotel. In questo modo abbiamo potuto rimettere al lavoro più di 200 persone che erano in cassa integrazione da settembre», afferma la portavoce della catena Riu.

tedeschi ubriachi si menano a maiorca

 

«Per fortuna il nostro mercato di riferimento, quello tedesco, non si fa troppi problemi a spendere. La permanenza media dei nostri ospiti è tra una settimana e dieci giorni e quando la Germania ha stabilito che per rientrare in patria serve di nuovo il test (per qualche giorno si era deciso che non era più necessario, così come la quarantena, ndr) non ci sono state cancellazioni.

MAIORCA TURISTI TEDESCHI 19

 

Ora abbiamo prenotazioni fino a metà aprile. Lavoriamo sul breve termine: fare previsioni è diventato impossibile».

maiorca dall alto

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...