cancro al seno

LA MALATTIA E' UNA QUESTIONE ETNICA: NEGLI STATI UNITI IL CANCRO AL SENO UCCIDE SOPRATTUTTO LE DONNE LATINE - HANNO POCA CONSAPEVOLEZZA DEL RISCHIO EREDITARIO E SONO INFLUENZATE DALLE CONVINZIONI CULTURALI - QUASI IL 50% DELLE ISPANICHE CREDE CHE BASTI LA FEDE IN DIO A POTREGGERSI - INOLTRE PER COLORO CHE PARLANO SOLO SPAGNOLO CI SONO MENO SERVIZI A DISPOSIZIONE... 

Dagotraduzione da Axios

 

cancro al seno

Il cancro più comune diagnosticato tra le latine statunitensi è il cancro al seno, ed è la loro principale causa di morte per cancro, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Cancer Control.

 

«Le donne ispaniche hanno meno probabilità di avere il cancro al seno rispetto ad altri gruppi etnici. Ma quando a una donna ispanica viene diagnosticato il cancro al seno, ha il 20% in più di possibilità di morirne», scrive il Baltimore Sun.

 

cancro al seno 6

La scienza ha dimostrato che le latine hanno la seconda più alta prevalenza di geni BRCA1 E BRCA2, responsabili del cancro al senso. Eppure la loro consapevolezza del rischio ereditario è bassa, e questo limita le loro opzioni per il trattamento precoce dice Susan M. Domcheck, direttore esecutivo del Basser Center for BRCA presso Abramson Cancer Center di Penn Medicine.

 

È più probabile che la comunità latina abbia difficoltà ad accedere all'assistenza sanitaria e all'assicurazione, rendendo più difficile la consulenza medica, le segnalazioni e i servizi di test.

 

cancro al seno 5

Uno studio del 2017 ha scoperto che le convinzioni culturali influenzano le latine quando rimandano «servizi preventivi o follow-up tempestivi per i sintomi al seno».  Quasi il 50% delle donne che ha partecipato allo studio ha detto di credere che «la fede in Dio può proteggerti dal cancro al seno».

 

La minore incidenza di cancro al seno tra le latine può anche portare all'idea sbagliata che non dovrebbero preoccuparsi della malattia, secondo la Dr. Susan Love Foundation per la ricerca sul cancro al seno.

 

cancro al seno 4

Per coloro che parlano solo spagnolo, ci sono meno risorse che in inglese. La Oncology Nursing Society raccomanda di diversificare la forza lavoro per aumentare il numero di consulenti di lingua spagnola. Un sondaggio della National Cancer Society condotto tra il 2018 e il 2020 ha rilevato che il 61% delle donne ispaniche di età superiore ai 40 anni ha riferito di aver fatto una mammografia rispetto al 65% delle donne bianche nella stessa fascia di età.

 

La ricerca condotta in Texas ha rilevato che il 21,3% dei pazienti ispanici di età inferiore ai 50 anni ha sviluppato un cancro al seno avanzato, rispetto al 13,5% dei pazienti non ispanici.

Vale la pena notare: il tasso complessivo di mortalità per cancro al seno per le donne ispaniche è di 13,8 per 100.000, inferiore a quello delle donne nere (27,5 per 100.000) o bianche (19,4 per 100.000), secondo la Kaiser Family Foundation .

 

cancro al seno 3

Ma il cancro al seno colpisce la comunità latina in modo diverso a seconda dell'etnia. Portoricani e messicani hanno maggiori probabilità di morire a causa della malattia rispetto ad altre donne ispaniche.

 

Il tasso di mortalità per le donne portoricane con cancro al seno negli Stati Uniti è 19,04 per 100.000 donne. Per i messicani, è 18,78 per 100.000. In confronto, il tasso per le donne dell'America centrale e meridionale è 10,15 per 100.000.

 

cancro al seno 2

«A meno che non possiamo guadagnare slancio con più discussioni ed educazione sul cancro al seno e più ricerche su cause specifiche e prevenzione del cancro al seno negli ispanici, il tasso di mortalità potrebbe presto superare quello dei bianchi non ispanici», ha detto Susan Love, fondatore della Dr. Susan Love Foundation per la ricerca sul cancro al seno.

Ultimi Dagoreport

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”