greta thunberg

MALEDETTA PRIMAVERA - DA QUANDO E’ ARRIVATA GRETA THUNBERG, IN ITALIA C’E’ UN CLIMA DI ME**A - MOLTE ZONE D'ITALIA HANNO ABBATTUTO I RECORD DI FREDDO: ROMA CON LA MASSIMA A 11 GRADI È UNA RARITÀ. PER TROVARE UN MESE COSÌ RIGIDO BISOGNA TORNARE AL 1973 - TREGUA IN SETTIMANA, POI UN WEEKEND CON FREDDO E PIOGGIA. E A FINE MESE ARRIVA L’AFA…

Corrado Zunino per “la Repubblica”

 

greta

Non arriva alta pressione, e la primavera non decolla. Dopo un febbraio e un marzo oltre modo caldi, al terzo posto assoluto per temperature a terra con siccità anticipata e incendi boschivi, dopo un aprile dai due volti, fresco in partenza, mite nella seconda metà, ecco il maggio polare. Una novità nel panorama del clima estremo delle ultime stagioni. Molte zone d' Italia hanno abbattuto precedenti record di freddo, Roma con la massima a 11° è una rarità. Per trovare un mese così rigido bisogna tornare al 1973: l' Italia investita da un' ondata di freddo anomalo.

 

La cronaca climatica racconta: ci siamo lasciati dietro una settimana con acquazzoni intensi e spesso brevi, neve sui mille metri. Le previsioni di qui a tre giorni, le uniche affidabili, dicono che sul Bacino del Mediterraneo «l' assenza di una figura di alta pressione continuerà a comportare la mancanza di quiete atmosferica ». Sono parole di Stefano Rossi, meteorologo de Il Meteo. it, La settimana che inizia oggi sarà caratterizzata da un'"instabilità non-stop".

meteo pazzo gif

 

L'avvio, figlio della circolazione ciclonica sviluppatasi nel weekend, ci offrirà una nuova perturbazione in grado di produrre maltempo su tutto il Centro-Nord: piogge, rovesci, temporali. I fiumi del Veneto sono da tenere sotto controllo.

Temperature al di sotto delle medie, in generale: potrà nevicare a quota 700. Meglio al Sud, anche se in Campania è già pubblico un allerta idrogeologico fino alle ore 20. All' estremo Meridione farà caldo, a dimostrazione di come nell' arco di 6-700 chilometri ci possano essere differenze di temperature prima non avvistate.

 

meteo

Sempre per la cronaca, il monitoraggio della Coldiretti - questo è un momento delicato per le semine e già si registrano problemi con la quantità di miele che potrà essere prodotto - segnala che le forti piogge sin sono riversate su fiumi e laghi. Facendoli crescere. In un solo giorno il Po è salito di oltre un metro. Il Lago di Como ha raggiunto un grado di riempimento del 57 per cento, il Maggiore è salito all' 88 per cento e il Garda è al 94, massimo storico in stagione. A Venezia nella notte la marea ha toccato i 110 centimetri nel punto di rilevazione di Punta della Salute: dal 1872 ad oggi solo in altre quattro occasioni si è toccato, a maggio, un livello di marea così elevato.

 

meteo sole

Domani, martedì 21, si registrerà un clima più mite e una giornata più coerente anche nel Centro- Nord, ma già da mercoledì 22 tornano ad allargarsi temporali su Alpi, Prealpi e gran parte della catena appenninica del Centro.

 

Ancora nevicate sui 1.000-1.100 e caduta delle temperature fino a dieci gradi, eccetto l'estremo Sud. In questo saliscendi atmosferico l' Anticiclone africano porterà una fugace fase di bel tempo e caldo moderato il giorno successivo, ma da venerdì le correnti fredde nordeuropee «potrebbero » (i meteorologici, vista la distanza temporale, passano al condizionale) inviare verso il nostro Paese l' ennesimo freddo vortice ciclonico con un riabbassarsi nel prossimo weekend delle temperature nel Centro-Nord.

 

Si prevede a fine maggio, infine, tenendo conto dei limiti delle dichiarazioni meteo sui periodi lontani, l' arrivo dell' afa. Un caldo africano, una vera e propria bolla con temperature decisamente alte. Sulla Sicilia fino a 40 gradi.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...