LA MALEDIZIONE DI GRETA - TRA IL 3% E IL 20% DEI CONFLITTI DEL SECOLO SCORSO HA AVUTO FRA LE CAUSE SCATENANTI FATTORI LEGATI AL CLIMA, E IL RISCHIO AUMENTERÀ NEL FUTURO PER EFFETTO DEL RISCALDAMENTO GLOBALE - LO AFFERMA UNO STUDIO PUBBLICATO DALLA RIVISTA “NATURE” - IN UNO SCENARIO IN CUI LA TEMPERATURA MEDIA DOVESSE AUMENTARE DI 4 GRADI, L'INFLUENZA DEL CLIMA SU RISORSE, AMBIENTE, FAUNA E POPOLAZIONI SAREBBE DEVASTANTE

-

Condividi questo articolo


greta thunberg incontra papa francesco 7 greta thunberg incontra papa francesco 7

(ANSA) - Tra il 3% e il 20% dei conflitti del secolo scorso ha avuto fra le cause scatenanti fattori legati al clima, e il rischio aumenterà nel futuro per effetto del riscaldamento globale. Lo afferma uno studio, basato sulle opinioni di una serie di esperti, pubblicato dalla rivista Nature. In uno scenario in cui la temperatura media dovesse aumentare di 4 gradi, il peggiore previsto dai climatologi, l'influenza del clima sui conflitti potrebbe aumentare di cinque volte, portando a un rischio di conflitto maggiore del 26% rispetto ad oggi.

 

Anche se si riuscisse a limitare l'aumento a 2 gradi, comne chiesto dal Protocollo di Parigi, l'influenza del clima raddoppierebbe, e il rischio di conflitto risulterebbe aumentato del 13%.

 

GRETA THUNBERG INCONTRA ANTONIO TAJANI GRETA THUNBERG INCONTRA ANTONIO TAJANI

"Prendere coscienza del ruolo dei cambiamenti climatici e del loro impatto sulla sicurezza è importante - scrivono gli autori della Stanford Environment Assessment Facility - non solo per capire i costi sociali delle nostre continue emissioni di gas serra, ma anche per dare una priorità alle risposte". Lo studio suggerisce una serie di strategie di adattamento, dalle assicurazioni sulle perdite dei raccolti all'aumento dello stoccaggio dopo il raccolto, al training agli operatori. Anche la diversificazione delle opportunità economiche, sottolineano gli autori, può essere d'aiuto per evitare i conflitti".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…