pioggia temporale spiaggia

IL MALTEMPO VI STA ROVINANDO L’ESTATE? DATEVI PACE, DOVRETE CONVIVERE CON UN’ITALIA DIVISA IN DUE DALLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE FINO A FERRAGOSTO: OGGI LE PIOGGE SI STANNO SPOSTANDO AL SUD, PORTANDO UNA BOCCATA D’ARIA ALLE REGIONI DOVE IL CALDO È STATO ASFISSIANTE. MIGLIORA IL TEMPO AL NORD – MA GIÀ A PARTIRE DA VENERDÌ L’ANTICICLONE SI RINFORZERÀ PORTANDO…

Giampiero Maggio per "www.lastampa.it"

 

weekend immacolata pioggia e sole

Siamo arrivati al centro della settimana e il caldo dei giorni scorsi ha iniziato a lasciare spazio, almeno al Nord e poi al Centro e al Sud a temperature più fresche e gradevoli già nel corso di della giornata di domenica 2 agosto. Lunedì, con i forti temporali, le grandinate, in alcuni casi violenti acquazzoni e addirittura la neve in quota (come allo Stelvio) è avvenuta la rottura definitiva. Ieri è stata un’Italia divisa in due, con un inizio d'agosto che sta causando ingenti danni e disagi diffusi.

 

pioggia estiva

Dopo l’allerta arancione di ieri su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia e gialla in altre undici regioni, oggi il maltempo sarà concentrato essenzialmente al Centro Sud, mentre persisterà una linea di insabilità sulle Adriatiche e al Nord Est. Il tempo migliorerà decisamente al Nord Ovest. 

 

Ecco, secondo ilmeteo.it quello che è previsto nel corso di oggi: «La fase temporalesca seguirà il movimento del vortice che si sposterà verso Sud. Ci attendiamo dunque un miglioramento al Nord con qualche residuo piovasco al mattino su coste friulane, venete e romagnole. 

caldo

 

Rovesci e temporali localmente forti si daranno appuntamento sull'area meridionale della Marche, l'Umbria interna, l'Abruzzo e il Molise. Al Sud sotto stretta osservazione saranno la Puglia centro-meridionale, la Basilicata, la Campania e comparti nord della Calabria. Più sole invece sulle due Isole Maggiori. Calano un po' le temperature anche al Sud dove cesseranno le condizioni di caldo e afa».

 

Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni per tutta la settimana.

temporale estivo

Ieri sono state investite le regioni adriatiche, provocando piogge e temporali dapprima tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e poi, nel corso del pomeriggio anche Romagna, Marche e Abruzzo. Nel Nord Ovest il sole, invece, è tornato a splendere. Oggi il peggioramento si estenderà al Centro Sud con rovesci temporaleschi su basso Lazio, coste abruzzesi, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale.

 

Il break durerà poco

Mentre al Centro e in particolare al Sud le condizioni resteranno instabili almeno fino a venerdì, a partire dal fine settimana l’Anticiclone tornerà a rinforzarsi a partire da Ovest permettendo alla condizioni meteorologiche di migliorare sulle regioni di Nord Ovest. Previsto tempo più stabile e temperature in aumento nel corso del fine settimana.

caldo estate

 

Tendenza per Ferragosto

Spingendoci ancora oltre a livello temporale e guardando a quello che potrebbe accadere fino a Ferragosto, i principali modelli matematici (quello americano Gfs e quello inglese di Reading Ecmwf) propendono per un rinforzo del campo anticiclonico, con clima caldo e siccitoso al Centro Sud e più instabile al Nord. 

 

«La tendenza meteorologica per il Ferragosto in Italia depone dunque a favore di una fase centrale del mese senza grosse sorprese e in presenza di un anticiclone prevalente» spiegano i meteorologi di 3bmeteo. 

temporale estivo 3

 

«Alcune incertezze però sono legate a possibili infiltrazioni d'aria più fresca d'estrazione atlantica in transito sull'Europa centrale, che potrebbero interessare, sebbene marginalmente, anche il Nord Italia, dando luogo a qualche rovescio o temporale sull'area alpina; da escludere al momento il coinvolgimento delle aree di pianura. Le temperature si manterrebbero in linea con le medie del periodo, con clima caldo ma senza eccessi». 

 

I dati drammatici della Coldiretti

anziani caldo

«L'estate 2020 - viene aggiunto- è stata segnata fino ad ora da una media di più di 3 violente grandinate al giorno sul territorio nazionale dove si contano anche nubifragi, trombe d'aria e bombe d'acqua a conferma dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con il moltiplicarsi degli eventi estremi, secondo le elaborazione di Coldiretti su dati dell'European Severe Weather Database (Eswd)».

 

temporale estivo 2

Coldiretti conclude affermando «che siamo alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, che compromettono anche le coltivazioni nei campi con costi per oltre 14 miliardi in un decennio. 

temporale estivo 5pioggia in spiaggiaCALDOtemporale estivo 7CALDOtemporale estivo 6temporale estivo 4temporale estivo 1

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…