enoteca pinchiorri

MANGIA E GODI CON CRISTIANA LAURO - DA ENOTECA PINCHIORRI A FIRENZE (TRE STELLE MICHELIN), VIENE PROPOSTA LA CENA DI SAN VALENTINO IN REGIME DI SEPARAZIONE: UN MENÙ PER I MASCHIETTI E UNO PER LE FEMMINUCCE. QUINDI GUARDATE ALTROVE SE I VOSTRI CONFINI DI IDENTITÀ DI GENERE E ORIENTAMENTO SESSUALE NON SONO CHIARI E MANIFESTI O SE FATE PARTE DI UNA COPPIA GAY…

Cristiana Lauro per Dagospia

 

https://enotecapinchiorri.it/prenota-una-cena-sv.php

 

cristiana lauro 3

Che siamo un paese di anziani non devo dirlo io, lo racconta meglio l’istituto INPS. Però posso aggiungere di mio quanto siamo vecchi e primitivi sia nei pensieri che nelle azioni. Quella che i dinosauri si siano estinti è una bufala tremenda, sono stati avvistati di recente diversi esemplari soprattutto nelle grandi città. Da popolo di conservatori stiamo diventando un popolo di reazionari. Dalla padella nella brace. Avanti tutta col regresso!

 

Alla prima serata del Festival di Sanremo Achille Lauro si è tolto le vesti sul palco con un’aggraziata citazione che ha fatto saltare la mosca al naso a diverse persone.

Fra pruderie manifeste, “parbleu!” con lo smeraldo al mignolo, facce arrossite che manco con la rosolìa o paragoni con le vestaglie di Renato Zero e l’icona planetaria David Bowie, l’artista è riuscito a provocare, a scuotere e a dire la sua che coincide, peraltro, col titolo del brano che ha proposto: “Me ne frego”.

 

Sempre in tema di progresso e all’insegna dell’apertura nei confronti del prossimo, l’Enoteca Pinchiorri a Firenze (Tre Stelle Michelin da una vita) ha messo in prenotazione on line il menu di San Valentino per le coppie di innamorati e, in linea coerente con quelli proposti gli scorsi anni, ha diviso le portate con la proposta “per lei” e quella “per lui”.

enoteca pinchiorri

 

Quindi guardate altrove se i vostri confini di identità di genere e orientamento sessuale non sono chiari e manifesti o se fate parte di una coppia gay, fluttuanti bisex e via dicendo.

Ma diamo un’occhiata alle proposte per i maschietti e per le femminucce che potete prenotare cercando Pinchiorri su Internet. Il menu per la sera di San Valentino costa 285 euro a persona bevande escluse (non vini esclusi, bevande).

 

Si parte con un po’ di canapè che invitano a stappare minimo una bottiglia di Champagne, perché non è che due prendono e vanno a Firenze all’ Enoteca Pinchiorri a bere Prosecco. Si prosegue col menu previsto in regime di separazione e qualche piccolo intervallo in comunione dei beni che sono, ad esempio,  “pane e sugo” e “il carciofo tra pescatora e cacciatora” che almeno lascia libera la coppia di stabilire chi dei due preferisce l’amo e chi la carabina.

ENOTECA PINCHIORRI

 

Per Lei: Bocconcino (uno) di sgombro in tempura (la tempura è un tipo di frittura delicatissima, tipica della cucina giapponese) al carbone (che può darci una mano a tamponare quei dannati gonfiori di pancia che tutte quante temiamo) caviale e oro. (L’oro e il caviale servono a bilanciare l’ingrediente principale del piatto che è un pesce povero, seppur generoso di omega tre, con qualcosa che brilla e puzza di ricco. Tanto a noi donne piace solo quella roba lì, non pensiamo ad altro tutto il giorno. Figuriamoci se non lo sanno da Pinchiorri!)

 

ENOTECA PINCHIORRI

Per Lui invece: Crespella di calamaro ripiena di funghi porcini secchi (secchi? Ma sono indigesti dai ventidue anni in su), battuto di calamaro crudo (ancora il calamaro, ma del resto ai maschi se non gliela spieghi due volte non c’è verso) e uova di trota (che c’entrava il caviale qui sopra? Tanto il maschio mica percepisce la differenza. Le uova di trota sanno di pesce e se ti piace il gusto del pesce vanno benissimo anche quelle, senza star lì ad aprire un’altra scatoletta di caviale che tanto sei maschio).

 

Per Lei: Faraona disossata e poi glassata (così stiamo tranquilli se sei burina e mangi con le mani perché con quella glassa faresti un casino che la metà basta), fagottino di cavolo verza (ma no! E il carbone qui no? Porca vacca il cavolo verza mi gonfia come una zampogna) e salvia croccante.

ENOTECA PINCHIORRI

 

Per Lui: Nocette di agnello lucano (per forza, l’uomo è una bestia e mangia i cuccioli. Con rispetto per la Lucania che potremmo ricordare per ben altri prodotti eccezionali), patata fondente alle arachidi (conteniamo il food cost), ricotta e liquirizia (ricotta e liquirizia...bah!)

E per chiudere la serata altri due piatti in regime di separazione:

 

Per Lei: polvere ghiacciata (idealmente è un po’ come il concetto di “aria fritta”) di limone, mandorla e rosa (qui ci siamo dai, i fiori son sempre graditi)

 

Per Lui: Meringa di lampone (la merendina), litchi (che non sa cosa sia ma cerca su google da sotto al tavolo e fa anche la faccia delusa perché chissà che si credeva) e Campari.

(In questo caso è da considerarsi bevanda inclusa nei 285 euro).

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"