MANGIA E GODI CON CRISTIANA LAURO - VOLETE ASSAGGIARE IL MEMBRO DI TORO? LA MIGLIORE TRATTORIA ITALIANA È A MILANO, SI CHIAMA ‘TRIPPA’ ED È IL FENOMENO DELL’ANNO - TUTTI VOGLIONO IMITARE DIEGO ROSSI E I SUOI RAGAZZI, CAMPIONI CONTEMPORANEI DEL QUINTO QUARTO: DIAFRAMMA, ANIMELLE, FEGATINI. E SARANNO PURE PREMIATI DALLA GUIDA DELL’‘ESPRESSO’

-

Condividi questo articolo


 

 

Cristiana Lauro per Dagospia

cristiana lauro mangia il membro di toro cristiana lauro mangia il membro di toro

 

Giovedì 19 ottobre la guida I Ristoranti d'Italia de l'Espresso 2018 sarà presentata alla Stazione Leopolda di Firenze e assegnerà un bel po' di premi alla più importante ristorazione italiana. Ci saranno tutti i grandi chef, a partire da Massimo Bottura, ma il premio speciale più atteso e divertente sarà consegnato alla migliore trattoria italiana, Trattoria Trippa.

 

Trippa è il fenomeno milanese degli ultimi tempi e vanta in giro per l'Italia innumerevoli tentativi di imitazione: accadde solo a La Settimana Enigmistica e d'altra parte Milano sulla ristorazione sta picchiando come un fabbro.

 

tommaso paradiso diego rossi trippa milano tommaso paradiso diego rossi trippa milano

L'anima in cucina da Trippa è Diego Rossi. Il suo socio Pietro Caroli è bravo regista di sala e della sintetica, ma dinamica cantina. Diego è solito ronzare intorno al quinto quarto. In base alla disponibilità del mercato del giorno propone idee solide, piatti concreti e tecnicamente perfetti con la trippa, il diaframma, le animelle, i fegatini e il membro di toro che va per la maggiore, non necessariamente a lume di candela.

 

diego rossi trippa milano diego rossi trippa milano

Trattoria Trippa ha aperto nel 2015 a Milano, si fa a cazzotti per trovare un tavolo, ha una cucina a vista che prepara tutto sotto ai vostri occhi - utilizzando solo prodotti italiani con un occhio rivolto all'etica - e vi lavorano giovani che sanno stare al chiodo. Tutti i ragazzi che lavorano da Trippa, a partire dai proprietari, hanno ben chiaro e senza tante astrazioni il significato della parola lavoro. I successi e le carriere non si costruiscono con la sola forza del pensiero, infatti ho visto girare più lauree conseguite alla Bocconi da Trippa che in molte banche, studi contabili o fondi di investimento.

 

TRIPPA TOMMASO PARADISO MILANO TRIPPA TOMMASO PARADISO MILANO

Trippa non è il primo esempio di cucina di questo tipo, è risaputo che il quinto quarto faccia parte della nostra grande tradizione regionale, ma è di sicuro il campione più contemporaneo nella formula. Ecco perché così imitato e questo va bene  perché i modelli che procedono e gli esempi riusciti, da che mondo è mondo hanno prodotto cose buone, giuste e profittevoli per tutti.

Per la stessa ragione l'intera squadra di Trippa merita questo importante premio che Enzo e Paolo Vizzari consegneranno a Diego e a Pietro giovedì mattina alla Stazione Leopolda di Firenze.

 

 

 

COS’È IL QUINTO QUARTO

https://www.sfizioso.it/cos-e-il-quinto-quarto-la-tradizione-frattaglie/

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...