igiene delle mani - la differenza tra acqua e sapone e disinfettanti

LE MANI SI PULISCONO MEGLIO CON I DISINFETTANTI O CON ACQUA E SAPONE? - UN ESPERIMENTO DIMOSTRA PERCHÉ IL DISINFETTANTE PER LE MANI NON FUNZIONA COSI’ BENE QUANTO ACQUA E SAPONE PER RIMUOVERE I GERMI - UTILIZZANDO UNA LUCE UV E UNA CREMA SPECIALE, È STATO POSSIBILE MOSTRARE QUANTA SPORCIZIA SI DEPOSITA SULLE MANI, ANCHE SE SEMBRAVANO PULITE A OCCHIO NUDO… - FOTO

Mia de Graaf per https://it.businessinsider.com/

 

Può essere difficile cambiare il modo in cui hai fatto qualcosa per tutta la vita.

Ma con la preoccupazione diffusa per il diffondersi del coronavirus, è una sfida che molte persone devono affrontare.

 

IGIENE DELLE MANI - LA DIFFERENZA TRA ACQUA E SAPONE E DISINFETTANTI

Tutti noi (si spera) ci laviamo le mani ogni giorno, eppure è raro vedere qualcuno in piedi vicino al lavandino accanto a te fare una schiuma e uno strofinamento completo che duri da 20 a 30 secondi, come ora ci viene consigliato di fare dai funzionari sanitari.

Se trovi difficile prendere l’abitudine di lavare le mani più a lungo, l’attrice Kristen Bell ha qualche spunto per te. Mercoledì Bell ha pubblicato su Instagram una serie di foto che sua madre le aveva inviato, mostrandole le mani in diverse fasi di pulizia.

 

Utilizzando una luce UV e una crema chiamata Glo-Germ – un olio minerale che si attacca ai germi, ed è visibile solo sotto una luce UV quando appunto si attacca ai germi – è stata in grado di mostrare quanta sporcizia c’era sulle sue mani, anche se sembravano pulite a occhio nudo.

 

IGIENE DELLE MANI - LA DIFFERENZA TRA ACQUA E SAPONE E DISINFETTANTI

Ha mostrato una differenza drammatica tra l’efficacia di un lavaggio di sei secondi con sapone e un lavaggio di 15 secondi con sapone. Anche se meno accentuata, c’era anche una certa differenza tra un lavaggio di 15 secondi con sapone e uno di 30 secondi: dopo 15 secondi, la mamma di Bell aveva ancora alcune tracce ostinate di batteri bloccati nelle pieghe delle dita e delle nocche, che si sono sbiadite dopo uno strofinamento di 30 secondi. Abbiamo fatto lo stesso esperimento confrontando un lavaggio di mani con sapone con quello fatto col disinfettante per le mani

 

La scorsa settimana, Business Insider ha condotto un esperimento simile, confrontando l’uso del disinfettante per le mani con un lavaggio accurato delle mani.

I funzionari sanitari concordano sul fatto che sia una buona idea per tutti usare i disinfettanti per le mani, in particolare per coloro con patologie pregresse come l’asma o l’enfisema, ma esortano le persone a non vederlo come sostituto di acqua e sapone.

IGIENE DELLE MANI - LA DIFFERENZA TRA ACQUA E SAPONE E DISINFETTANTI

Come abbiamo scoperto con il nostro esperimento, il disinfettante per le mani è efficace, ma per nulla efficace quanto il lavaggio delle mani.

 

Ho messo su Glo-Germ e mi sono fatto una foto illuminata dai raggi UV della mia mano sporca dopo che ero andato in farmacia per comprare alcuni oggetti per la casa, usando i contanti e anche toccando una tastiera per digitare il numero della mia carta premio. Come si può vedere, erano piuttosto sporche.

 

Quindi, ho messo su una dose abbondante di disinfettante per le mani Purell. (Per assicurarsi che il disinfettante per le mani faccia il suo lavoro, ce ne è bisogno di quasi un cucchiaino, secondo l’ American Council on Science and Health.)

Detto questo, i germi si sono abbastanza sbiaditi. Tuttavia, il disinfettante per le mani non rimuove i batteri (come fa il sapone per le mani). Neutralizza semplicemente i batteri, ma li lascia sulla mano, consentendogli di ripresentarsi in seguito.

 

La foto più eclatante è stata l’ultima, dopo aver insaponato le mani per 20 secondi e sciacquato per 5-10 secondi. È la foto che risplende di meno, perché ci sono pochissimi germi a cui il Glo-Germ si attacca.

IGIENE DELLE MANI - LA DIFFERENZA TRA ACQUA E SAPONE E DISINFETTANTI

 

C’è un divario di genere nel lavaggio delle mani

 

La ricerca ha da tempo dimostrato che il lavaggio delle mani non è scontato per tutti.

Uno studio internazionale condotto nel 2014 da ricercatori britannici ha rilevato che il 19% delle persone si lava le mani con il sapone dopo essere entrato in contatto con le feci.

I funzionari sanitari insistono sul fatto che è indispensabile invertire questi numeri – secondo una recente ricerca del MIT, aumentare il lavaggio delle mani in soli 10 aeroporti negli Stati Uniti ridurrebbe la diffusione del coronavirus del 60 percento.

Eppure, Insider Data ha condotto un sondaggio il mese scorso che ha scoperto che sebbene molte persone si lavino le mani di più di prima, c’è un significativo divario di genere: delle 1.000 persone intervistate, il 65% delle donne ha affermato di stare più attenta a lavarsi le mani, rispetto al 52% degli uomini.

IGIENE DELLE MANI - LA DIFFERENZA TRA ACQUA E SAPONE E DISINFETTANTI

 

Lavati e strofina le mani per 20 secondi – e se non ti piace cantare “Happy Birthday”, prova “Jolene”.

 

Un modo utile per effettuare il lavaggio delle mani nel modo giusto è cantare una canzone nella tua testa (o ad alta voce) e fermarsi solo quando è finita.

Il classico è cantare “Happy Birthday” due volte. Ma lunedì Insider ha compilato un elenco di altre canzoni su cui puoi effettuare il lavaggio, tra cui “Jolene” e “Raspberry Beret”.

E ricorda, anche dopo che la canzone è finita, prenditi il tempo di asciugarti accuratamente le mani – nuovi germi proliferano nell’umidità.

 

Informazioni sul nostro sondaggio: le persone intervistate nei sondaggi di SurveyMonkey Audience sono prese da un campione nazionale bilanciato dai dati del censimento relativi a età e sesso. Gli intervistati sono incentivati a completare i sondaggi attraverso contributi di beneficenza. In generale, il polling digitale tende a spostarsi verso persone che hanno accesso a Internet. SurveyMonkey Audience non cerca di ponderare il suo campione in base alla razza o al reddito. Sono stati raccolti in totale 1.051 interviste il 27 febbraio 2020, con un margine di errore di più o meno 3,09 punti percentuali con un livello di fiducia del 95%.

Ultimi Dagoreport

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)