divieto di balneazione rimini e riccione-3 copia

UN MARE FORMATO WC - LA PRESENZA SOPRA I LIMITI DEL BATTERIO DELL'ESCHERICHIA COLI, CHE HA CAUSATO IL DIVIETO DI BALNEAZIONE IN PIÙ DI 20 SPIAGGE SULLA RIVIERA ROMAGNOLA, SAREBBE CAUSATA DAL MARE SURRISCALDATO E FERMO - L'AGENZIA DI PREVENZIONE AMBIENTALE: "IL BATTERIO E' INDICATORE DI CONTAMINAZIONE FECALE DELL'ACQUA" - FARE IL BAGNO IN QUESTE CONDIZIONI PUO' AVERE GLI STESSI EFFETTI CHE SI HANNO QUANDO SI BEVE ACQUA CONTAMINATA: DISTURBI INTESTINALI E MAL DI PANCIA...

Eleonora Capelli per “la Repubblica”

divieto balneazione sulla RIVIERA EMILIANO ROMAGNOLA

 

L'ospite inatteso rischia di rovinare le vacanze ai turisti della Riviera romagnola. Si tratta del batterio Escherichia coli. È stato trovato in valori superiori alla norma in più di 20 tratti di mare lungo tutta la costa (sui 98 totali in cui si eseguono i prelievi), che va dalla provincia di Ferrara a quella di Rimini.

 

È quindi scattato il divieto di balneazione in località che in questo momento sono vicine al culmine della stagione turistica, in particolare Rimini e Riccione. Inizialmente il divieto di balneazione si estendeva a 28 tratti di spiaggia, poi i valori di Pinarella, Bellaria, Torre Pedrera e Viserbella (gli ultimi due Comuni nella provincia di Rimini) sono tornati nella norma, mentre per gli altri bisognerà aspettare ulteriori analisi.

divieto balneazione sulla RIVIERA EMILIANO ROMAGNOLA

 

Gli scienziati si interrogano sulle cause della presenza di questo batterio, mentre i bagnanti non sembrano per il momento spaventati. «Il mare è trasparente, le persone chiedono informazioni ma poi si tuffano lo stesso - dice Mauro Vanni, presidente della cooperativa bagnini di Rimini - Certo, questa sorpresa proprio non ci voleva, anche perché non ne capiamo l'origine».

 

divieto balneazione sulla RIVIERA EMILIANO ROMAGNOLA

La causa potrebbe essere ancora una volta il caldo estremo. «L'Escherichia coli e gli Enterococchi sono indicatori, con la loro presenza, di contaminazione fecale dell'acqua e inquinamento - spiega Giuseppe Bortone, dg di Arpae, l'agenzia regionale prevenzione ambiente - Abbiamo un sistema di rilevazioni programmate per tutelare e gestire il rischio per i bagnanti. Dobbiamo specificare che il nostro mare è come una piscina controllata in maniera meticolosa».

 

divieto balneazione romagna

Non è la prima volta che scattano misure di questo tipo, ma gli scorsi anni i valori "sballavano" in corrispondenza di temporali e piogge intense. «Noi non abbiamo un problema di contaminazione continuativa - spiega Bortone - ma problemi legati alle piogge. Quest' anno, invece, è il contrario, la straordinarietà va probabilmente ricercata nelle condizioni meteo-marine che vedono la temperatura alta dell'acqua e calma piatta da diverso tempo. La stazione mareografica di Porto Garibaldi ha segnato un picco di 31 gradi in acqua».

 

divieto balneazione sulla RIVIERA EMILIANO ROMAGNOLA

Il mare surriscaldato e fermo ha quindi probabilmente portato alla situazione attuale. «Il limite prudenziale fissato per la presenza dei batteri è 500, in questi casi siamo attorno al migliaio - specifica il direttore di Arpae - Io consiglio di rispettare il divieto di balneazione per la propria salute. Gli effetti possono essere gli stessi che si hanno quando si beve acqua contaminata o si nuota in una piscina poco pulita: disturbi intestinali e mal di pancia». I rilievi vengono fatti a 200 metri dalla costa, con il supporto della Capitaneria di porto.

 

divieto balneazione romagna

Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha convocato per oggi una riunione straordinaria per valutare la situazione. Anche perché il primo cittadino ha commissionato un'analisi indipendente delle acque marine nei tratti di mare interessati e ha trovato «valori ampiamente sotto i parametri normativi ». La riunione di oggi, per trovare «concrete soluzioni a un mistero che si infittisce sempre più», per usare le parole dell'amministrazione, andrà di pari passo con nuovi campionamenti e analisi, per vedere se la qualità dell'acqua migliora. E permettere alle ferie d'agosto di cominciare col piede giusto.

Articoli correlati

QUANDO SI DICE DELLE \'SPIAGGE DI MERDA\' - DIVIETO DI BALNEAZIONE IN 28 SPIAGGE DELLA RIVIERA...

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO