maria adela spia russia

UN MARITO USA E GETTA – LO STRANO CASO DEL MATRIMONIO DI MARIA ADELA, LA SPIA RUSSA CHE SI SAREBBE INFILTRATA TRA I COMANDI NATO DI NAPOLI - NEL 2012 AVEVA SPOSATO A VALMONTONE, ALLE PORTE DI ROMA, DANILO ALFREDO MUÑOZ POGORELTSEV, 30ENNE DI MADRE RUSSA E PADRE ITALO-ECUADORIANO, MA IL MATRIMONIO È DURATO SOLO UN ANNO PERCHÉ L’UOMO È MORTO A MOSCA PER UNA MISTERIOSA INFEZIONE BATTERICA – LE NOZZE SAREBBERO SERVITE ALLA DONNA PER OTTENERE LA CITTADINANZA ITALIANA…

Estratto dall'articolo di Floriana Bulfon per “la Repubblica”

 

Maria Adela e Danilo Alfredo Munoz Pogoreltsev

«Abbiamo saputo del matrimonio con Maria Adela solo dalla vostra inchiesta. È stato uno shock. Mia madre alla fine riflettendo ha detto che diversi aspetti della morte di mio fratello le sono sembrati strani: soprattutto che la malattia fosse stata così veloce». Tra i tanti amori seminati in Italia, la spia russa dalla doppia vita che ha infiltrato i comandi Nato di Napoli ha avuto anche un marito: un matrimonio durato solo un anno, perché l’uomo è misteriosamente morto a Mosca.

 

L’inchiesta condotta da Repubblica con Bellingcat, Der Spiegel e The Insider ha ricostruito la vicenda del consorte: Danilo Alfredo Muñoz Pogoreltsev, un trentenne atletico di madre russa e padre italo-ecuadoriano, nato a Mosca e cresciuto alle porte di Quito dove nel 2008 ha aperto una società immobiliare. Due anni dopo, assieme alla madre e alla sorella, crea a Panama l’azienda Solosviet per l’export di fiori, attiva nei Paesi dell’ex Urss.

 

il matrimonio di Maria Adela e Danilo Alfredo Munoz Pogoreltsev

I suoi amici ignoravano le nozze. E non ne ha parlato neppure alla sorella, Olga Svetlana Muñoz Pogoreltseva, che si trovava in Italia dal 2004. Si è infatti laureata in veterinaria all’Università di Bologna nel 2011. Poi ha preso un master a Londra ed è entrata nel team di ricercatori dell’ateneo di Padova che si occupa di virus e di contagi sugli animali. Nel 2019 si è trasferita all’Università della Florida, dove ha discusso pochi mesi fa il suo dottorato con la professoressa Ilaria Capua, con cui collabora da tempo.

 

«Non so molto dei viaggi di mio fratello in Italia – racconta Olga Svetlana a Repubblica- mi è venuto a trovare solo una volta nel 2005. Per me dal 2007 al 2013 ha vissuto a Barcellona. Non ha mai lavorato: era un eterno studente. A Mosca si è laureato in psicologia, poi è andato in Spagna per un master in psicologia applicata al marketing ma ha capito che non era quello che voleva ed è passato a filosofia». [...]

 

maria adela kuhfeldt rivera alias olga kolobova

Non si sa come abbia conosciuto la 007, ma nel luglio 2012 i due si sposano nel municipio di Valmontone, non lontano da Roma: le nozze vengono celebrate dal sindaco. Nei mesi successivi l’uomo va più volte a Mosca da solo. Proprio nella capitale russa viene ricoverato e muore nel giro di poche settimane. Maria Adela non c’è. Il certificato ufficiale indica la causa del decesso in “polmonite bilaterale e lupus sistemico”: una sindrome rara nei soggetti giovani.

 

«A un certo punto, ha iniziato a lamentarsi e a dire che non si sentiva bene – ricorda la sorella - . Nel febbraio 2013 è andato in Ecuador a trovare nostra madre e lei l’ha trascinato dal medico. Ma i dottori non hanno ben capito cosa avesse: hanno diagnosticato complicazioni da infezione batterica, non lupus. Verso la fine di marzo 2013 è tornato a Mosca perché doveva iniziare a lavorare: era stato finalmente assunto, se non ricordo male, da una società di videogiochi» [...]

 

maria adela kuhfeldt rivera alias olga kolobova 1

Perché Danilo Alfredo e Maria Adela si sono sposati? Un’ipotesi è che la spia volesse ottenere la cittadinanza italiana attraverso le nozze. L’uomo infatti aveva un passaporto italiano, oltre che ecuadoriano e russo. Maria Adela del resto aveva cercato in tutti i modi di procurarsi un passaporto non russo.

 

Ancora prima dell’inizio della sua missione, nel 2005, tramite un avvocato aveva tentato di venire riconosciuta come peruviana: la sua identità di copertura - Maria Adela Kuhfeldt Rivera l’accreditava come figlia di una donna peruviana e di un cittadino tedesco.

MARIA ADELA KUHFELDT RIVERA ALIAS OLGA KOLOBOVA

 

Ma le autorità di Lima avevano scoperto che il certificato di battesimo della parrocchia di Cristo Liberador era falso. Era datato 1° settembre 1978 e all’epoca quella chiesa non esisteva. L’errore porta le autorità peruviane a respi ngere la domanda e aprire un’indagine penale. E così per giustificare il suo passaporto russo Maria Adela s’è trovata costretta a inventare un racconto rocambolesco: diceva agli amici che la madre l’aveva abbandonata a Mosca durante le Olimpiadi del 1980, all’età di due anni.

 

Poi intorno al 2011 in Francia tenta di trovare qualche contatto per farsi naturalizzare tedesca. Ma dall’anno successivo le sue attenzioni si concentrano sull’Italia e arrivano le nozze. Pochi mesi dopo, la spia crea una azienda di gioielli, la Serein, e si trasferisce a Posillipo, inserendosi nella mondanità napoletana e nel Lions Club frequentato dagli ufficiali della Nato e della VI Flotta americana. L’inizio di una clamorosa operazione top secret portata avanti almeno fino al 2018, quando è tornata in patria e ha ripreso il suovero nome: Olga Kolobova.

MARIA ADELA KUHFELDT RIVERA ALIAS OLGA KOLOBOVA

la spia russa maria adela a una festa con marines usa MARIA ADELA KUHFELDT RIVERA ALIAS OLGA KOLOBOVAMARIA ADELA KUHFELDT RIVERA ALIAS OLGA KOLOBOVA MARIA ADELA KUHFELDT RIVERA ALIAS OLGA KOLOBOVA MARIA ADELA KUHFELDT RIVERA ALIAS OLGA KOLOBOVA le prove della presenza di maria adela kuhfeldt rivera in italia nel 2018selfie sexy della spia russa maria adela

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)