torero gonzalo caballero

MATADOR, CHE DOLOR! A MADRID GONZALO CABALLERO, IL TORERO COMPAGNO DELLA NIPOTE DEL RE DI SPAGNA È STATO INCORNATO ALLA COSCIA SINISTRA E ALL'INGUINE - L'UOMO E' STATO RICOVERATO IN OSPEDALE IN GRANVI CONDIZIONI - POSSIBILE CHE SOPRAVVIVA UN RITO BARBARO COME LA CORRIDA? E' POLEMICA IN SPAGNA - VIDEO

 

Giordano Tedoldi per “Libero quotidiano”

 

torero Gonzalo Caballero

La festa nazionale della Spagna cade il 12 ottobre, ricorrenza del giorno in cui nel 1492 Cristoforo Colombo scopriva le Americhe per conto della Corona spagnola. Lo scorso 12 ottobre, in quella solenne festività, nella plaza de toros di Las Ventas di Madrid, la più importante della Spagna e la terza più grande del mondo, alla presenza della sua fidanzata diciannovenne, la nipote del Re di Spagna, seduta nella tribuna VIP, il giovane torero Gonzalo Caballero, 27 anni, al suo rientro nell’arena dopo uno stop forzato di molti mesi a causa di un incidente alla corrida della fiera di San Isidro, è stato violentemente incornato prima alla coscia sinistra e poi all’inguine dal secondo toro della serata, cui aveva appena inserito la spada dietro la nuca.

 

torero Gonzalo Caballero

Soccorso in un’atmosfera di gelo e angoscia sugli spalti, è stato operato dal chirurgo capo della plaza de toros di Las Ventas, Máximo García Padrós (col quale aveva brindato poco prima, per ringraziarlo delle cure prestategli nel primo incidente, e il dottore gli aveva augurato, purtroppo senza successo, di non rivederlo più varcare la porta della sua infermeria), e dopo un intervento di due ore un membro dell’équipe medica ha descrittole due “barbariche” – così le ha definite - ferite di 30 e 25 centimetri, con quest’ultima che ha provocato la rottura dell’arteria femorale e di vasi collaterali.

 

torero Gonzalo Caballero

La situazione di Gonzalo Caballero si è mostrata subito «particolarmente grave per la tremenda perdita di sangue», da uno a due litri, cominciata proprio al momento della lacerazione dell’arteria femorale. Dopo la prima operazione, il giovane torero è stato portato all’ospedale San Francesco d’Assisi di Madrid, dove ha subito un altro intervento di più di tre ore. Ricoverato in terapia intensiva, è stato sedato e intubato dopo essere stato sottoposto alla trasfusione di sei sacche di plasma e aver ricevuto l’impianto di un bypass femorale. La prognosi resta riservata e si temono complicazioni ai reni vista l’ingente quantità di sangue trasfuso, che può provocare infezioni, ma si spera sulla scorta della giovane età del torero.

 

Si diceva del suo fidanzamento, nato due anni fa, con Victoria Federica de Marichalar y de Borbón, la nipote del Re. Un legame nato proprio perla comune passione per antiche tradizioni, sempre più vibratamente contestate in patria, come la corrida. Considerata una “principessa ribelle” per il suo carattere inquieto, Victoria ha d’altronde ereditato la passione per la corrida proprio dalla madre Elena e dal nonno Juan Carlos, una passione coltivata accompagnando prima alle corride della festa nazionale spagnola (una ricorrenza snobbata, perché ritenuta superata, da molti della famiglia reale) il fratello, anche lui torero, e poi assistendo alle prodezze del fidanzato.

torero Gonzalo Caballero

 

Il grave incidente a Caballero, che dalle ultime notizie risulta essere uscito dalla stato di sedazione e respirazione artificiale e che pare avere un “leggero miglioramento”, è l’ennesimo episodio che farà discutere ancora più accesamente l’opinione pubblica spagnola circa la legittimità o meno della corrida. La madre di Gonzalo gli ha inviato un messaggio pubblico dove esprime tutto il suo amore per il figlio, e nei commenti al messaggio il torero viene definito «un vero campione». Sentimenti nobili e naturali quelli della Madre e dei suoi sostenitori, ma forse è lecito chiedersi in virtù di cosa, dopotutto, un torero sarebbe un vero campione. Domanda che per l’appunto aprirebbe di nuovo la lunga e finora infruttuosa discussione, spesso fanatica, tra sostenitori e oppositori della corrida. Una discussione in cui sembra che lo spettacolo stesso della corrida non sia al centro della questione ma, come dimostra l’atteggiamento provocatoriamente “conservatore” della giovane fidanzata coronata del torero, dipenda piuttosto da uno schieramento ideologico.

Gonzalo Caballero Victoria Federica de Marichalar y de Borbón

 

Risulta inoltre abbastanza misterioso come, nonostante l’accresciuta sensibilità, in ogni settore, versoi diritti degli animali, questi stessi diritti risultino così facilmente conculcabili e conculcati nelle corride, dove il toro è, con ogni evidenza, una mera vittima sacrificale che,nel caso in cui porta a segno una cornata, è abbattuta quasi si riparasse a un’ingiustizia, come se un animale destinato alla morte non avesse, per sua natura, l’istinto a difendersi.

torero Gonzalo Caballero

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...