alberto matano riccardo mannino

MATANO PORGE LA MANO – ULTIMI PREPARATIVI PER IL PRIMO MATRIMONIO SVIPPATO DELL'ESTATE: SABATO 11 GIUGNO ALBERTO MATANO, 49ENNE, CONVOLERÀ A NOZZE CON IL COMPAGNO 55ENNE RICCARDO MANNINO – LA CERIMONIA SARÀ OFFICIATA DALL’AMICA DEL CUORE MARA VENIER. GLI SPOSI HANNO SCELTO IL RESORT DELLO CHEF ANTONELLO COLONNA A LABICO CHE, IN PASSATO, HA RIEMPITO LA PANZA DELLA REGINA ELISABETTA E DI VARIE TESTE CORONATE – TRA GLI INVITATI DOVREBBERO ESSERCI RAOUL BOVA E ROCIO MORALES, STEFANO COLETTA, VINCENZO SPADAFORA E…

Ilaria Ravarino per “il Messaggero”

 

alberto matano riccardo mannino

Viva gli sposi, viva gli invitati e viva il ritorno di un rito sociale (e sociologico) dimenticato negli anni della pandemia: il matrimonio vip, quello con le foto degli sposi in copertina e gli invitati in lungo, i buffet stellati e le location da sogno, volti noti a garantire copertura mediatica e fiumi d'inchiostro versati su tanto, tantissimo amore.

Tocca al giornalista Rai Alberto Matano, 49 anni, e allo storico compagno Riccardo Mannino, 55, il compito di rompere il ghiaccio pandemico convolando a nozze sabato 11 giugno come si faceva una volta, ovvero: in grande.

Secondo le prime indiscrezioni (filtra sempre qualcosa, dai matrimoni vip) l'evento si svolgerà a Labico, seimila abitanti a 50 km da Roma, nel resort dello chef Antonello Colonna.

alberto matano riccardo mannino

 

Stella Michelin, 3 forchette Gambero Rosso, volto degli Hotel da incubo del canale Nove (ma a scoprirlo nel 1991 fu la Rai con lo storico programma Più sani, più belli) Colonna ha servito, prima della coppia di sposi, la Regina d'Inghilterra Elisabetta II, Felipe de Borbon, Principe delle Asturie e pure i reali di Svezia. Scelta nel 2019 da Eva Grimaldi e Imma Battaglia per le loro nozze, la struttura, si legge sul sito, ospita riti civili «sia all'esterno, nel parco», che all'interno. Il ricevimento di Matano e Mannino si dovrebbe svolgere nel pomeriggio: a disposizione degli ospiti ci sarà anche una piscina con acqua termale e un centro benessere, oltre alla disponibilità di stanze dove potersi fermare per la notte.

 

LA MADRINA Ad officiare il rito non sarà una persona qualunque ma il volto della domenica di Rai 1 Mara Venier, amica stretta di Matano e prima a ricevere le confidenze sentimentali del conduttore, che ieri ha pubblicato sui social un suo scatto avvolta dalla fascia tricolore che indosserà il giorno delle nozze: «Prove generali», ha scritto in un post su Instagram, cui Matano ha risposto dopo poco con un cuoricino.

mara venier alberto matano foto di bacco (2)

 

Con loro, ieri a Labico, c'era anche Vincenzo Spadafora, ex ministro per le politiche giovanili e lo sport nel governo Conte II, che a novembre fu protagonista da Fabio Fazio di un commosso coming out in diretta («Sono cattolico, la mia fede non è in contraddizione con la mia vita») e che per un periodo fu erroneamente indicato, nelle cronache rosa, come il misterioso compagno del conduttore. In diretta tv, del resto, era arrivato anche il coming out dello stesso Matano, che a La vita in diretta, dopo l'affossamento del ddl Zan, aveva parlato del bullismo subito da ragazzo a causa dell'omofobia dei compagni: «Quando ero adolescente è successo anche a me, l'ho provato sulla mia pelle».

 

mara venier si prepara al matrimonio di alberto matano

Poco dopo era arrivato l'annuncio, in un'intervista, dell'intenzione di sposarsi: «Desideriamo tanto farlo. Quando prenderemo la decisione lo annunceremo e condivideremo la nostra felicità con tutti». Il nome del futuro marito del conduttore, Riccardo Mannino, è emerso con certezza solo ieri, con la pubblicazione di alcuni scatti rubati ai due uomini, che immortalano la coppia nell'ultimo weekend da single, per le strade di Roma, con Matano trincerato dietro agli occhiali da sole e al cappellino, e Mannino in camicia azzurra e pantaloni di lino.

alberto matano foto di bacco

 

Al suo fianco da anni, fin dai tempi in cui Matano conduceva il TG1 (2007-2019), Mannino - avvocato cassazionista - è di cinque anni più grande di lui, e con il futuro sposo condivide la passione per la legge (anche Matano si è laureato in giurisprudenza), oltre che l'amore per la discrezione con cui la coppia ha vissuto fino ad oggi la relazione: «Abbiamo aspettato tanto e poi deciso all'improvviso - ha detto Matano - È una scelta d'amore e di vita».

 

alberto matano a la vita in diretta 5

Massimo riserbo su invitati e numero (ma si parla di una lista da 400 nomi): tra i nomi circolati quello di Claudio Santamaria e la compagna Francesca Barra, il cantante Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Raoul Bova e Rocio Morales, il direttore intrattenimento prime time Rai Stefano Coletta e numerosi colleghi di Matano in Rai, nessuno dei quali potrà - per espressa richiesta degli sposi - fotografare l'evento.

alberto matano foto di bacco

alberto matano a la vita in diretta 3alberto matano a la vita in diretta 1alberto matano a la vita in diretta 2mara venier alberto matanoalberto matano 2spadafora e matano a cena con mara venier e nicola carraro 1alberto matano a la vita in diretta 4

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO