professore insegnante maestro matematica

LA MATEMATICA C’È MA NON SI VEDE – A VOLTE NON CI SI RENDE CONTO CHE DIETRO A TUTTO QUELLO CHE USIAMO SI NASCONDE L’ARITMETICA: IL CELLULARE, LE CARTE DI CREDITO, I COMPUTER, I FILM, I VIDEOGIOCHI, INTERNET HANNO IN COMUNE CHE SENZA I CALCOLI MATEMATICI (PIÙ O MENO COMPLESSI) NON POTREBBERO ESISTERE – CHI RIESCE A LAUREARSI IN MATEMATICA RIESCE A TROVARE LAVORO IN QUATTRO E QUATTR'OTTO VISTO CHE IL FUTURO SARÀ DOMINATO DA...

Articolo di “El Pais” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

PROFESSORE DI MATEMATICA 2

L'emergere di tecnologie come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico sta ampliando il campo di applicazione della matematica e aumentandone l'occupabilità – leggiamo nell’articolo di El Pais

 

Galileo Galilei diceva che la natura è scritta in linguaggio matematico. Oggi, immersi in una vera e propria rivoluzione digitale, questa affermazione è più vera che mai perché, grazie all'impulso di tecnologie come l'intelligenza artificiale, il machine learning o i Big Data, la matematica raggiunge praticamente tutti i campi: economia, salute, ambiente, sviluppo sostenibile, pianificazione urbana, design e molto altro ancora.

 

"Si fa matematica dal momento in cui ci si sveglia. A colazione si fanno calcoli, si pianifica il percorso per andare all'università o al lavoro in base al traffico, si prendono continuamente decisioni.... E la matematica è presente in ogni decisione che prendiamo; nulla è casuale", afferma Mar Angulo, coordinatore della doppia laurea in Matematica computazionale e Ingegneria del software all'U-tad.

 

PROFESSORE DI MATEMATICA 1

Un'opzione professionale con un alto grado di occupabilità che si nota anche nell'accesso agli studi universitari: all'Università Complutense di Madrid, per esempio, il punteggio minimo nel 2014 era 5 (su 10), mentre quest'anno è tra 13 e 14 (il punteggio massimo), a seconda della laurea. Ieri, 14 marzo, si è celebrata la Giornata internazionale della matematica (o Pi Day) con lo slogan "Matematica per tutti".

 

Che cosa hanno in comune le linee elettriche, le catenarie dei binari ferroviari e l'evoluzione di un virus o di un batterio che cresce in modo esponenziale, la Sagrada Familia e un certo tipo di archi e figure in architettura con la redditività di un qualsiasi prodotto finanziario, il rischio di terremoti con lo studio delle maree o la previsione delle inondazioni?

 

Sì: la matematica. "A volte non ci rendiamo conto che dietro a tutto ciò che usiamo, che sia un telefono cellulare, una carta di credito, uno schermo televisivo o il design dei personaggi di un film o di un videogioco, c'è la matematica e i creatori di algoritmi e modelli matematici, perché lì c'è molta geometria: dove vediamo "telecamere, luci, azione" ci sono matrici e concetti che possono sembrare sgradevoli o astratti", dice Angulo.

 

matematica-

I progressi tecnologici, come quelli citati, permettono anche di acquisire e analizzare enormi quantità di dati (spesso in frazioni di secondo, grazie all'uso di software) che portano allo sviluppo di nuovi strumenti e metodi per risolvere problemi e fenomeni molto più complicati.

 

Che ne siamo consapevoli o meno, la matematica è presente in molti ambiti della nostra vita quotidiana: è, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, alla base di dispositivi che utilizziamo quotidianamente, come assistenti vocali, codici QR, aspirapolvere intelligenti o filtri di Instagram.

 

Sono presenti anche nel campo della salute, nella risoluzione e nell'analisi delle immagini mediche, nel confronto di nuovi trattamenti o farmaci e persino nell'industria chirurgica, applicando la realtà virtuale ai simulatori di intervento.

 

matematica

E durante la pandemia hanno fatto ogni tipo di previsione in tempo reale sui malati, sui morti o sui diversi trattamenti. "Abbiamo imparato tutti a vedere quanta matematica era coinvolta. Ma succede anche in altri settori della vita. C'era una studentessa che ci diceva: 'Non so perché ho iniziato questa carriera, se quello che mi piace è la musica'.

 

Ma alla fine ha trovato un modo per renderla compatibile, perché sta sviluppando motori di raccomandazione musicale basati sulle espressioni facciali che rileva", ricorda Angulo.

 

"Oggi viviamo in una società molto più complessa, quindi abbiamo bisogno di altri modelli matematici e statistici per cercare di prevedere dove stiamo andando. Oggi, per esempio, il mercato azionario è molto più complicato di quello del 1929, perché è più globale e interagiscono più fattori.

 

E un secolo fa, chi poteva gestire tre milioni di dati? Oggi, invece, una banca può raccogliere tre milioni di dati in un giorno di transazioni di visti", afferma Antonio Brú, preside della Facoltà di Scienze Matematiche dell'Università Complutense (UCM).

problema matematica

 

Con molti più dati a disposizione, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico sono emersi come due strumenti essenziali in cui la matematica gioca un ruolo chiave, "perché è l'unico modo per avere la capacità di analizzare ed elaborare questa grande quantità di dati ed essere in grado di ottenere le informazioni o il potere predittivo che si sta cercando", aggiunge Brú.

 

Il popolare ChatGPT, di cui si è parlato molto negli ultimi mesi, è un esempio perfetto di questa capacità predittiva: basata su un modello matematico di reti neurali, questa intelligenza artificiale è in grado di generare contenuti: "Gli si passano alcune parole o gli si fa una domanda e lui trova, in tutto quell'accumulo di informazioni con cui è stato addestrato, le parole che hanno più probabilità di seguire quelle che avete inserito", spiega Angulo.

 

matematica 2

Ma l'intelligenza artificiale ha molti altri usi: sulle piattaforme di streaming come Prime Video o Netflix, viene utilizzata per consigliare nuove serie o film, ed è utilizzata anche nelle università americane come il MIT e Harvard, dove i professori la fanno usare agli studenti per accelerare i loro studi e l'acquisizione di conoscenze. "Nella città di Los Angeles (California), la polizia lo usa per studiare la criminalità e per conoscere le lotte tra le diverse bande criminali.

 

E può essere usato in modo simile per tutti i tipi di comportamento umano", dice Brú. Nel loro recente studio Métodos híbridos de aprendizaje automático para la evaluación de riesgos en delitos de género, che Brú ha realizzato con i professori Juan Carlos Nuño (UPM) e Ángel González-Prieto (UCM), hanno trovato un algoritmo di intelligenza artificiale che permette loro di sviluppare modelli comportamentali e di calcolare più efficacemente la probabilità di recidiva di un abusante.

  

Perché questi modelli matematici si chiamano reti neurali? "Perché si basano sull'apprendimento automatico. Si tratta di addestrare la macchina con modelli statistici e matematici in modo che possa rispondere a una domanda in modo simile a come fa il nostro cervello, e di continuare a migliorarla con un algoritmo di back-propagation in modo che la risposta sia sempre migliore e più precisa", risponde Angulo.

matematica

 

E questa è anche la base di tutta l'intelligenza artificiale: "ChatGPT lavora attraverso gli spazi vettoriali, forse una delle materie meno popolari quando si studia il secondo anno della maturità; ma è qui che si stanno già gettando le basi delle reti neurali e dell'intelligenza artificiale, ed è estremamente importante sapere che tutto questo viene costantemente utilizzato per sviluppare prodotti più complessi", aggiunge.

 

open al chat gpt

Secondo l'esperto, l'analisi dei dati attraverso modelli matematici permette di esaminare qualsiasi tipo di sistema complesso, fare previsioni o ottimizzare le risorse, come programmare una rete di emergenza ospedaliera, una rete di vigili del fuoco o la raccolta dei rifiuti attraverso un grafico, in modo che percorra tutte le strade senza ripeterne nessuna; distribuire le persone che devo consegnare il cibo a domicilio o qualsiasi altro sistema di servizio pubblico o privato. "E con il vulcano di La Palma, per esempio, è stato necessario studiarlo giorno per giorno, e in questo, come in qualsiasi altro fenomeno ambientale, si utilizzano le serie temporali per studiare i cambiamenti che si verificano, dati che vengono analizzati per fare previsioni. Questo è applicabile a qualsiasi fenomeno e a qualsiasi settore si possa immaginare", conclude Angulo.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”