DAI MATRIMONI AL FUNERALE - TROVATA SENZA VITA NEL SUO APPARTAMENTO A VENEZIA IL GIORNO DI PASQUA ELEONORA RIODA LA 37ENNE ORGANIZZATRICE DEI MATRIMONI ED EVENTI VIP IN LAGUNA - TRA I SUOI CLIENTI TOM CRUSE, ROBERT DE NIRO, STEVEN SPIELBERG - FU LEI LA REGISTA DEL MATRIMONIO ULTRASOCIAL TRA MORATA E LA CAMPELLO

-

Condividi questo articolo


Eleonora Biral per "corrieredelveneto.corriere.it"

 

eleonora rioda e george clooney eleonora rioda e george clooney

Tom Cruise, Denzel Washington, Angelina Jolie. E, ancora, Tom Hanks e Robert De Niro, Steven Spielberg, Will Smith, Ben Stiller. E’ lungo l’elenco delle star delle quali si era occupata per organizzare loro eventi, feste, compleanni, matrimoni anche. Era giovane ma la sua gavetta era già stata lunga e alla passione per il lavoro univa la passione per la città, che conosceva palmo a palmo. 

 

Eleonora Rioda, 37 anni, è stata trovata morta nel suo appartamento il giorno di Pasqua. Nonostante l’intervento di un’ambulanza e dei carabinieri, non è stato possibile salvarla.

 

eleonora rioda con peppino di capri eleonora rioda con peppino di capri

La giovane imprenditrice, la cui famiglia vive alla Giudecca, ultimamente aveva avuto dei problemi di salute: proprio per questo, scontrandosi con la dura realtà del suo stato di salute, avrebbe scelto, nel giorno di Pasqua, di uscire per sempre dalla vita, lasciando ai familiari un biglietto con le ragioni del suo gesto.

 

eleonora rioda con i morata eleonora rioda con i morata

Agenzia nota

Eleonora Rioda era molto conosciuta grazie all’agenzia che aveva fondato nel 2009, «Venice First», una delle prime in città ad occuparsi di eventi di lusso. Nonostante la sua riservatezza quando lavorava, due anni fa era balzata agli «onori» delle cronache mondane di mezzo mondo per aver organizzato il matrimonio di una coppia molto social come Alice Campello e il calciatore Alvaro Morata: nozze in Basilica del Redentore, festa con familiari e amici al JW Marriot Venice, l’isola delle rose, con gli occhi di 10 milioni di follower addosso.

eleonora rioda con ambra ambrosi eleonora rioda con ambra ambrosi

 

Intelligente, elegante, attenta, sensibile, visionaria: così la descrive chi la conosceva e soprattutto chi aveva avuto l’opportunità di lavorare con lei nell’organizzazione di eventi. Eleonora era una donna che aveva sudato per ottenere tutto ciò che aveva. Come tanti, aveva iniziato la sua carriera «dal basso».

 

La carriera

Aveva cominciato facendo la tour operator di lusso per «Abercrombie & Kent» e qui aveva scoperto una grande passione per l’organizzazione, la pianificazione degli eventi e la cura dei dettagli. Aspetto, questo, che l’ha sempre contraddistinta. Successivamente, la decisione di trasferirsi in Olanda, dove aveva lavorato come account manager per «Dmc».

eleonora rioda al matrimonio dei morata eleonora rioda al matrimonio dei morata

 

Dopo un periodo trascorso all’estero, Eleonora aveva sentito la mancanza del suo paese d’origine e aveva deciso di tornare in Italia, nella sua Venezia. Una città speciale, che aveva sempre portato nel cuore e che fin da giovanissima aveva conosciuto, studiato, fino a scoprirne gli scorci più nascosti e più esclusivi che negli anni sono diventati i luoghi in cui portare i suoi clienti per organizzare i loro eventi. Era ripartita facendo l’accompagnatrice a fianco delle guide turistiche,ma passo dopo passo era nata l’idea di una società come diceva lei.

 

eleonora rioda 5 eleonora rioda 5

Ed era nata «Venice First», con l’ufficio a San Trovaso, che collaborava nell’organizzazione degli eventi con l’hotel Cipriani, Il Marriot hotel, l’Aman resort e in generale con tutti i protagonisti del turismo di lusso e della cultura. Anche in queste settimane era stata instancabile per l’arrivo della Biennale Arte. Il tam tam sulla sua morte ieri ha lasciato addolorati tantissimi colleghi che ora stanno raccogliendo ricordi e pensieri e aneddoti da donare alla mamma che vive ancora alla Giudecca.

eleonora rioda 4 eleonora rioda 4 eleonora rioda 3 eleonora rioda 3 eleonora rioda 1 eleonora rioda 1 matrimonio morata matrimonio morata eleonora rioda 2 eleonora rioda 2 alice campello 5 alice campello 5 alice campello 3 alice campello 3 alice campello morata alice campello morata alice campello 9 alice campello 9 alice campello alice campello ALICE CAMPELLO ALICE CAMPELLO eleonora rioda 6 eleonora rioda 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…