sesso fuori dal matrimonio

UN MATRIMONIO SENZA SESSO VI SEMBRA FOLLIA? A QUANTO PARE NON SOLO NON TROMBARE SAREBBE IL SEGRETO DI UN’UNIONE FELICE, MA CI SONO MOLTE PIÙ “COPPIE BIANCHE” DI QUANTO NON SI POSSA PENSARE: IN ITALIA SAREBBERO 220MILA LE COPPIE TRA I 18 E I 40 ANNI CHE HANNO PERSO LA PASSIONE, MA SOLO CHI SE NE FA UNA RAGIONE RIESCE A SOPRAVVIVERE – CREPET: “STIAMO ARRIVANDO A UNA SOCIETÀ POST SESSUALE. LA TRASFORMAZIONE DELL’AMORE IN AMICIZIA NON È UNA BESTEMMIA…”

Maria Corbi per "la Stampa"

 

sesso e matrimonio 2

Rimanere una coppia anche senza fare sesso. Una condizione che fino a qualche anno fa veniva considerata un ossimoro, una possibilità che metteva a rischio gli equilibri nelle relazioni tra uomo e donna impostati, e imposti, da una società patriarcale. Così da qualche anno abbondano le ricerche sul tema, trascinate dal mondo anglosassone che ha aperto il sipario su questo «piccolo mondo» che poi tanto piccolo non è. Paese che vai percentuale che trovi sui sexless marriage, ma tutte si attestano intorno al 30 per cento, e vengono stabilite su un campione di coppie unite da più di 10 anni.

 

MATRIMONIO SENZA SESSO

Secondo l'ultimo Rapporto Censis-Bayer sui nuovi comportamenti sessuali 1,6 milioni di italiani tra i 18 e i 40 anni non fanno sesso. E in vent' anni la percentuale di maschi giovani che non praticano sesso è passata dal 3% del totale all'11,6%. Quella delle femmine dal 7,9% all'8,7%. E sarebbero 220.000 le «coppie bianche» in quella fascia d'età. Una delle conclusioni della ricerca è che oggi «il sesso è piacere e non coincide con l'amore o l'affettività». Certo è che di questo «segreto» oggi se ne parla molto. Soprattutto nei Paesi anglosassoni. Lo ha fatto recentemente Oprah nel suo sito con un'inchiesta dal titolo «Se il tuo matrimonio è senza sesso, la tua relazione potrà sopravvivere? In breve, si».

 

sesso di coppia

 E lo si capisce, quel «si», leggendo un libro che ha fatto molto discutere in Gran Bretagna, ma anche da noi, Possibly a love story, dell'inglese Olivia Fane, da cui il Guardian è partito per un'inchiesta sul tema. A confermare quello che sostiene la Fane è Paolo Crepet, psichiatra e scrittore: «È vero, ci sono matrimoni felici senza sesso perché abbiamo sopravvalutato l'importanza dell'argomento. Nella nostra società l'immagine del sesso è straripante, mentre nella vita quotidiana ha tinte molto diverse». E allora lo abbiamo chiesto a qualche coppia di raccontarci il loro «letto».

paolo crepet

 

Per Marianna, 56 anni, napoletana, «il suo è un matrimonio felice, anche senza passione fisica». «Da quando abbiamo archiviato l'argomento io e mio marito siamo molto più sereni. Prima c'era tensione perché o io volevo e lui no oppure viceversa. E poi dopo tanti anni che stiamo insieme, più di 30, mi sembrerebbe di fare sesso con il mio migliore amico, mentre a letto ci vuole un poco di mistero e di eccitazione. Siamo felici e molto complici, ci divertiamo insieme e condividiamo una vita sociale molto attiva.

 

COPPIA SESSO 3

Mi sento assolutamente la sua compagna anche senza "andarci a letto". Certo non faccio l'errore di controllargli il suo telefonino, come anche lui non lo fa». «Finalmente emerge quello che è una coppia», dice Paolo Crepet dopo aver ascoltato la storia, dove ci sono solidarietà, complicità, empatia. «Stiamo arrivando ad una società che in buona parte è post sessuale. Da Erica Jong a oggi è passato un secolo non 40 anni».

 

paolo crepet

«La trasformazione dell'amore in amicizia non è una bestemmia e nemmeno una resa, una capitolazione, ma il raggiungimento di un piano più elevato. Il problema è che noi non lo accettiamo perché ancora siamo convinti che la normalità di una coppia sia quella. Tanto che ci sono sondaggi imbarazzanti e teorie sul "quante volte devi farlo". E' una domanda di importazione americana, intrinseca ad una cultura che deve prevedere tutto, sottolineare tutto, capire, classificare».

 

MATRIMONIO SENZA SESSO

Così alla fine vai a vedere che non solo è possibile avere una relazione di amore senza sesso, ma è anche meglio. «Confermo», dice Crepet. «Le coppie bianche, quando questa scelta è condivisa, sono le più in equilibrio. Quelle che invece si basano sul sesso rischiano di implodere o esplodere. Il segreto di una longevità di coppia è trovare un equilibrio di sublimazione sessuale, non lo fai ma è come se lo facessi perché c'è un accordo, condivisione, empatia, complicità». Quella che hanno raggiunto Mario e Laura, compagni di liceo, tre figli e adesso dei «roommates che si stanno molto simpatici e si vogliono molto bene», come spiega lei. «Separarci? e perché mai? Siamo una famiglia e una coppia, anche senza sesso.

 

MATRIMONIO SENZA SESSO

Quando è finita la passione siamo andati in crisi ma poi ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detto "chissene frega". Noi non siamo solo istinto, ma molto altro». «La passione non è solo il kamasutra, questa è una riduzione hollywoodiana», insiste Crepet. «Il sesso alla lunga può diventare una trappola. Poi diranno che sono un pazzo, ma io vado all'interno delle coppie come mestiere e so quello che dico. Perché quella domanda, sul sesso, la fai». E le risposte parlano sempre più spesso di coppie in crisi per mancanza di intimità, non solo quella sessuale ma soprattutto quella emotiva.

 

sesso di coppia

Spesso sono gli uomini a non accettare di avere con la moglie un rapporto «bianco», entrando in una dinamica recriminatoria in cui addebitano la «colpa» a «lei» che dopo essere divenuta madre non gli dà più la giusta importanza. Atteggiamento che può solo distruggere, mentre chi riesce a ricominciare da li, avrà una vita insieme lunga e felice, assicura Crepet che non ha dubbi: «Il motivo delle separazioni è tutta colpa del sesso. Chi non dice questo è un imbroglione».

 

COPPIA SESSO

Crepet racconta di come una sua vecchia conoscente americana, una volta che i figli erano ormai al college si chiese «e adesso che me ne faccio di mio marito?». Per poi darsi una risposta: «ho capito subito che dovevo diventare la sua migliore amica». «Quando questo succede è la soluzione», assicura lo psichiatra. «C'è gente che sta insieme da 40 anni e non condivide nulla tranne il sesso. E mi sembra decisamente più triste. Mentre la prima ipotesi è più raffinata».

COPPIA SESSO 2MATRIMONIO SENZA SESSOCOPPIA LETTO SESSOsesso di coppiacoppia sessoil sesso dopo anni di matrimonio diventa migliore

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?