sesso fuori dal matrimonio

UN MATRIMONIO SENZA SESSO VI SEMBRA FOLLIA? A QUANTO PARE NON SOLO NON TROMBARE SAREBBE IL SEGRETO DI UN’UNIONE FELICE, MA CI SONO MOLTE PIÙ “COPPIE BIANCHE” DI QUANTO NON SI POSSA PENSARE: IN ITALIA SAREBBERO 220MILA LE COPPIE TRA I 18 E I 40 ANNI CHE HANNO PERSO LA PASSIONE, MA SOLO CHI SE NE FA UNA RAGIONE RIESCE A SOPRAVVIVERE – CREPET: “STIAMO ARRIVANDO A UNA SOCIETÀ POST SESSUALE. LA TRASFORMAZIONE DELL’AMORE IN AMICIZIA NON È UNA BESTEMMIA…”

Maria Corbi per "la Stampa"

 

sesso e matrimonio 2

Rimanere una coppia anche senza fare sesso. Una condizione che fino a qualche anno fa veniva considerata un ossimoro, una possibilità che metteva a rischio gli equilibri nelle relazioni tra uomo e donna impostati, e imposti, da una società patriarcale. Così da qualche anno abbondano le ricerche sul tema, trascinate dal mondo anglosassone che ha aperto il sipario su questo «piccolo mondo» che poi tanto piccolo non è. Paese che vai percentuale che trovi sui sexless marriage, ma tutte si attestano intorno al 30 per cento, e vengono stabilite su un campione di coppie unite da più di 10 anni.

 

MATRIMONIO SENZA SESSO

Secondo l'ultimo Rapporto Censis-Bayer sui nuovi comportamenti sessuali 1,6 milioni di italiani tra i 18 e i 40 anni non fanno sesso. E in vent' anni la percentuale di maschi giovani che non praticano sesso è passata dal 3% del totale all'11,6%. Quella delle femmine dal 7,9% all'8,7%. E sarebbero 220.000 le «coppie bianche» in quella fascia d'età. Una delle conclusioni della ricerca è che oggi «il sesso è piacere e non coincide con l'amore o l'affettività». Certo è che di questo «segreto» oggi se ne parla molto. Soprattutto nei Paesi anglosassoni. Lo ha fatto recentemente Oprah nel suo sito con un'inchiesta dal titolo «Se il tuo matrimonio è senza sesso, la tua relazione potrà sopravvivere? In breve, si».

 

sesso di coppia

 E lo si capisce, quel «si», leggendo un libro che ha fatto molto discutere in Gran Bretagna, ma anche da noi, Possibly a love story, dell'inglese Olivia Fane, da cui il Guardian è partito per un'inchiesta sul tema. A confermare quello che sostiene la Fane è Paolo Crepet, psichiatra e scrittore: «È vero, ci sono matrimoni felici senza sesso perché abbiamo sopravvalutato l'importanza dell'argomento. Nella nostra società l'immagine del sesso è straripante, mentre nella vita quotidiana ha tinte molto diverse». E allora lo abbiamo chiesto a qualche coppia di raccontarci il loro «letto».

paolo crepet

 

Per Marianna, 56 anni, napoletana, «il suo è un matrimonio felice, anche senza passione fisica». «Da quando abbiamo archiviato l'argomento io e mio marito siamo molto più sereni. Prima c'era tensione perché o io volevo e lui no oppure viceversa. E poi dopo tanti anni che stiamo insieme, più di 30, mi sembrerebbe di fare sesso con il mio migliore amico, mentre a letto ci vuole un poco di mistero e di eccitazione. Siamo felici e molto complici, ci divertiamo insieme e condividiamo una vita sociale molto attiva.

 

COPPIA SESSO 3

Mi sento assolutamente la sua compagna anche senza "andarci a letto". Certo non faccio l'errore di controllargli il suo telefonino, come anche lui non lo fa». «Finalmente emerge quello che è una coppia», dice Paolo Crepet dopo aver ascoltato la storia, dove ci sono solidarietà, complicità, empatia. «Stiamo arrivando ad una società che in buona parte è post sessuale. Da Erica Jong a oggi è passato un secolo non 40 anni».

 

paolo crepet

«La trasformazione dell'amore in amicizia non è una bestemmia e nemmeno una resa, una capitolazione, ma il raggiungimento di un piano più elevato. Il problema è che noi non lo accettiamo perché ancora siamo convinti che la normalità di una coppia sia quella. Tanto che ci sono sondaggi imbarazzanti e teorie sul "quante volte devi farlo". E' una domanda di importazione americana, intrinseca ad una cultura che deve prevedere tutto, sottolineare tutto, capire, classificare».

 

MATRIMONIO SENZA SESSO

Così alla fine vai a vedere che non solo è possibile avere una relazione di amore senza sesso, ma è anche meglio. «Confermo», dice Crepet. «Le coppie bianche, quando questa scelta è condivisa, sono le più in equilibrio. Quelle che invece si basano sul sesso rischiano di implodere o esplodere. Il segreto di una longevità di coppia è trovare un equilibrio di sublimazione sessuale, non lo fai ma è come se lo facessi perché c'è un accordo, condivisione, empatia, complicità». Quella che hanno raggiunto Mario e Laura, compagni di liceo, tre figli e adesso dei «roommates che si stanno molto simpatici e si vogliono molto bene», come spiega lei. «Separarci? e perché mai? Siamo una famiglia e una coppia, anche senza sesso.

 

MATRIMONIO SENZA SESSO

Quando è finita la passione siamo andati in crisi ma poi ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detto "chissene frega". Noi non siamo solo istinto, ma molto altro». «La passione non è solo il kamasutra, questa è una riduzione hollywoodiana», insiste Crepet. «Il sesso alla lunga può diventare una trappola. Poi diranno che sono un pazzo, ma io vado all'interno delle coppie come mestiere e so quello che dico. Perché quella domanda, sul sesso, la fai». E le risposte parlano sempre più spesso di coppie in crisi per mancanza di intimità, non solo quella sessuale ma soprattutto quella emotiva.

 

sesso di coppia

Spesso sono gli uomini a non accettare di avere con la moglie un rapporto «bianco», entrando in una dinamica recriminatoria in cui addebitano la «colpa» a «lei» che dopo essere divenuta madre non gli dà più la giusta importanza. Atteggiamento che può solo distruggere, mentre chi riesce a ricominciare da li, avrà una vita insieme lunga e felice, assicura Crepet che non ha dubbi: «Il motivo delle separazioni è tutta colpa del sesso. Chi non dice questo è un imbroglione».

 

COPPIA SESSO

Crepet racconta di come una sua vecchia conoscente americana, una volta che i figli erano ormai al college si chiese «e adesso che me ne faccio di mio marito?». Per poi darsi una risposta: «ho capito subito che dovevo diventare la sua migliore amica». «Quando questo succede è la soluzione», assicura lo psichiatra. «C'è gente che sta insieme da 40 anni e non condivide nulla tranne il sesso. E mi sembra decisamente più triste. Mentre la prima ipotesi è più raffinata».

COPPIA SESSO 2MATRIMONIO SENZA SESSOCOPPIA LETTO SESSOsesso di coppiacoppia sessoil sesso dopo anni di matrimonio diventa migliore

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…