meghan markle-3

MEGHAN, UNA NE FA E CENTO NE SBAGLIA – L’EX ATTRICETTA HA DIRETTO IL NUMERO DI ''VOGUE'' DI SETTEMBRE, METTENDO IN COPERTINA 15 ATTIVISTE CHE, SECONDO LEI, STANNO CAMBIANDO IL MONDO – PECCATO CHE LA DUCHESSA METTA IN COPERTINA ATTRICI, MODELLE E CELEBRITÀ, DIMENTICANDO SCIENZIATE E RICERCATRICI – “VUOTA SPAZZATURA” COMMENTANO I SUDDITI MENTRE ALCUNE SCELTE POTREBBERO AVER MESSO IN IMBARAZZO LA REGINA…(VIDEO)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

To watch the full #ForcesForChange video for the September Issue of @BritishVogue, guest edited by The Duchess of Sussex, please visit our IGTV. Her Royal Highness is the first Guest Editor for British Vogue’s September Issue and for the last seven months has worked to create an issue of inclusivity and inspiration, focusing on what connects us rather than what divides us. Fifteen women were chosen for the cover including New Zealand Prime Minister Jacinda Ardern, who generously lent her time to support The Duchess in this important issue. The women first met last autumn during Their Royal Highness’ official tour of New Zealand. Above, PM Ardern says: “One change that I’ve noticed over the course of my career, is just how polarised the world is now. I do think there is a solution to that though, and that’s ultimately us coming back to the humanity that we all share." Thank you PM Ardern for being an amazing force for change. For more details on this special project, please see previous post and stay tuned for more updates throughout the week.

Un post condiviso da The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal) in data:

 

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

vogue curato da meghan markle

In crisi di popolarità, la duchessa di Sussex Meghan Mountbatten-Windsor è tornata all' attenzione dei perplessi sudditi della regina Elisabetta come direttrice del numero di settembre dell' edizione inglese di Vogue.

 

Sotto accusa per comportarsi ancora come un' attrice di Hollywood, pretendendo un rispetto della privacy eccessivo quando le sue spese le pagano i contribuenti, Meghan ha rialzato la testa e si è presentata nella veste che più le è congeniale, quella di paladina degli oppressi e alfiera delle rivendicazioni delle donne.

 

meghan markle ed edward enniful 5

Il direttore di Vogue UK, Edward Enninful, le aveva proposto di mettere una sua foto in copertina, ma Meghan ha obiettato che non voleva apparire troppo vanagloriosa. Insieme hanno così deciso che la copertina sarebbe stata dedicata alle foto di 15 donne che Meghan ammira, ispiratrici del cambiamento in settori come i mutamenti climatici, la diversità, la positività del corpo, i diritti transgender.

 

meghan markle 1

 

 

 

 

 

È la prima volta che Vogue ha come direttore ospite un Royal, ed è la prima volta che un' esponente dei Windsor si occupa pubblicamente di problemi legati all' identità sessuale.

Nella copertina, una casella è rimasta vuota per ospitare uno specchio nel quale ognuno può riflettere la propria immagine per farsi a sua volta protagonista di una battaglia sociale.

 

meghan markle 4

«Spero che i lettori si sentano ispirati come me, dalle forze per il cambiamento che troveranno in queste pagine», ha commentato Meghan, che all' interno del «suo» numero di Vogue pubblica anche un' intervista alla ex First Lady Usa Michelle Obama.

 

Fonti di ispirazione Ma chi sono le donne che la duchessa di Sussex ha scelto come modelli ai quali ispirarsi? Ci sono due attrici di Hollywood note per il loro impegno, Salma Hayek e Jane Fonda, c' è la sedicenne Greta Thunberg, paladina della lotta al riscaldamento globale, c' è l' acclamata premier neozelandese Jacinda Ardern, ma ci sono anche nomi non molto conosciuti, come quello della diciannovenne Adut Akech, nata in Sud Sudan, rifugiata in Kenya, emigrata in Australia e troppo povera per andare a scuola. Lavora come modella dall' età di 16 anni ed è stata la seconda ragazza di colore a chiudere nel 2018 la sfilata di Chanel.

ramla ali

 

Più famosa è Gemma Chan, 36 anni, laureata a Oxford, che ha lasciato la professione forense per diventare un' attrice. Più vicina agli interessi di Meghan sembra Jameela Jamil, 33 anni, vittima di ripetuti incidenti e malattie, divenuta poi attrice a Los Angeles e infaticabile attivista nel consigliare alle donne di accettare il proprio corpo così com' è, sconsigliando le diete a base di prodotti dimagranti.

salma hayek pinault

 

Chimamanda Ngozi, scrittrice nigeriana, in Italia premio Nonino nel 2018, si batte per la causa delle donne anche indossando magliette con scritto: «Dovremmo essere tutte femministe». Tra le prescelte da Meghan che avranno fatto sollevare un sopracciglio alla regina Elisabetta, per non parlare del principe Filippo, c' è anche Laverne Cox, la prima attrice transgender nominata per gli Emmy Awards e già celebrata da un copertina di Time.

 

laverne cox

Si poteva fare di meglio per indicare quali donne ispirano oggi il cambiamento? Nell' elenco non c' è una scienziata, una ricercatrice, una dirigente d' azienda e dominano invece celebrità, modelle e attrici tv. «Vuota spazzatura», ha commentato un lettore del Daily Mail, forse esagerando un poco. Ma è difficile respingere la sensazione che l' importante occasione offerta da Vogue rifletta solo il piccolo mondo di Meghan, e non la complessa realtà che la duchessa ha voluto affrontare.

jameela jamildiana su voguejacinda arderncopertina di vogue su kate middleton adwoa aboahmeghan markle 2sinead burkechristy turlington burnsfrancesca haywardmeghan markle 2il principe harry e meghan markle alla prima del re leone 13adut akechil principe harry e meghan markle incontrano pharrell williams alla prima del re leone 1il principe harry e meghan markle incontrano pharrell williams alla prima del re leoneil principe harry e meghan markle incontrano pharrell williams alla prima del re leone 2il principe harry e meghan markle alla prima del re leone 9il principe harry e meghan markle alla prima del re leone 11il principe harry e meghan markle alla prima del re leone 7il principe harry e meghan markle alla prima del re leone 10il principe harry e meghan markle alla prima del re leone 5kate middleton meghan marklekate middleton meghan markle 1kate middleton meghan markle 3meghan markleil principe harry e meghan markle alla prima del re leone 1meghan markle a wimbledon 9kate e pippa middleton meghan markle meghan markle 4meghan markle a wimbledon 6meghan markle a wimbledon 8meghan markle a wimbledon 18meghan markle a wimbledon 19harry, meghan e archie 1harry, meghan e archie 2il battesimo di archie 2meghan markle a wimbledon 14meghan markle a wimbledon 10meghan markle a wimbledon 11meghan markle a wimbledon 12meghan markle 3il principe harry e meghan markle incontrano pharrell williams alla prima del re leone 3gemma chanchimamanda ngozi adichiegreta thunbergjane fonda

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...