MEGLIO TARDI CHE MAI – IL CALVARIO DI KEVIN STRICKLAND, SCARCERATO DOPO 43 ANNI PER UN CRIMINE CHE NON AVEVA COMMESSO – L’UOMO ERA STATO ACCUSATO DI AVER SPARATO A QUATTRO PERSONE A KANSAS CITY NEL 1978 E FU INCOLPATO DALL’UNICA SOPRAVVISSUTA, MA SU PRESSIONE DEGLI INQUIRENTI – NEL CORSO DEGLI ANNI LA STESSA DONNA SI PENTÌ DI AVER IDENTIFICATO STRICKLAND E PARTECIPÒ AI TENTATIVI DI SCAGIONARLO...

-

Condividi questo articolo


Da "Libero quotidiano"

 

kevin strickland 13 kevin strickland 13

Dopo aver trascorso 43 anni in carcere, Kevin Strickland è stato rilasciato dal Western Missouri Correctional Center di Cameron poche ore dopo che il giudice della Jackson County ha annullato la sua condanna per triplice omicidio. Strickland, che ha 62 anni ed è sulla sedia a rotelle, ha ringraziato i suoi avvocati e tutti quelli che in questi anni hanno creduto alla sua innocenza. 

kevin strickland 12 kevin strickland 12

 

L'uomo ha scontato gran parte della pena, 50 anni, per un crimine che non aveva commesso, in quello che secondo il National Registry of Exonerations è una delle più lunghe detenzioni di un innocente della storia americana. I fatti per cui Strickland, che è afroamericano, era stato condannato risalgono al 1978 quando quattro persone furono colpite in una sparatoria a Kansas City. 

kevin strickland 10 kevin strickland 10

 

L'unica sopravvissuta, Cynthia Douglas, morta nel 2015, allora disse che Strickland era presente sul luogo del delitto, ma solo in un secondo interrogatorio, dietro suggerimento degli inquirenti. Nel corso degli anni, poi la donna si pentì di aver identificato Strickland ed anzi partecipò ai tentativi di scagionarlo. Negli Stati Uniti sono state 129 nel solo 2020 le sentenze di colpevolezza rivelatesi errate per un totale di 1737 anni passati dietro le sbarre da persone innocenti. 

kevin strickland 6 kevin strickland 6 kevin strickland 1 kevin strickland 1 kevin strickland 2 kevin strickland 2 kevin strickland 3 kevin strickland 3 kevin strickland 4 kevin strickland 4 kevin strickland 5 kevin strickland 5 kevin strickland 7 kevin strickland 7 kevin strickland 9 kevin strickland 9 kevin strickland 8 kevin strickland 8 kevin strickland 11 kevin strickland 11

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

"AD OGGI NON SONO STATI SEGNALATI DECESSI LEGATI ALLA VARIANTE OMICRON" - L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA': "LA PROBABILITÀ DI UNA POTENZIALE ULTERIORE DIFFUSIONE DI OMICRON A LIVELLO GLOBALE È ELEVATA E POTREBBE AVERE GRAVI CONSEGUENZE" - LA VIROLOGA ANTONELLA VIOLA: "NON INVIARE VACCINI AI PAESI POVERI SIGNIFICA CONDANNARSI A INSEGUIRE LE VARIANTI DEL SARS-COV-2. MENTRE NEL MONDO BENESTANTE SI STANNO VACCINANDO CON LE TERZE DOSI ANCHE I GIOVANI SANI, IN AFRICA SOLO L'11% DELLA POPOLAZIONE HA RICEVUTO ALMENO UNA DOSE"