riza aziz leonardo dicaprio wolf wall street

MEJO DI UN FILM: “THE WOLF OF WALL STREET” È STATO PRODOTTO CON SOLDI RICICLATI? – LE ACCUSE A RIZA AZIZ, POTENTE PRODUTTORE E FIGLIASTRO DELL’EX PREMIER MALESE RAZAK: AVREBBE PROVOCATO UN CRAC DA 4,5 MILIARDI AL FONDO CHE AVEVA ISTITUITO E CONTROLLATO – LO SCANDALO GLI È COSTATO LE ELEZIONI E LUI È FINITO IN GALERA: 731 MILIONI SONO STATI RINTRACCIATI SU UN CONTO PRIVATO, ALTRI 248 SONO FINITI NELLE CASSE DI “RED GRANITE PICTURES”, LA CASA DI PRODUZIONE DEL FILM DI SCORSESE… – VIDEO

 

 

 

Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

joey mcfarland margot robbie leonardo di caprio riza aziz

«Non colpevole». Altro che tigre, il lupo della Malesia Riza Aziz, ieri lo ha ripetuto cinque volte ai giudici del tribunale penale di Kuala Lumpur che lo accusano di aver riciclato denaro, sottratto a un hedge fund di Stato. Ma se in futuro il potente produttore di Hollywood venisse condannato, altro che film! La realtà supererebbe davvero ogni finzione.

 

najib razak 1

Produttore di quel Wolf of Wall Street firmato Martin Scorsese che nel 2013 puntò il dito sugli eccessi e gli imbrogli dei broker di New York, Aziz è infatti il figliastro dell' ex premier malese Najib Razak. Il rampollo di una potente famiglia che ha governato il Paese per più di 60 anni. Peccato che il patrigno, un anno fa, sia caduto in disgrazia. Accusato di aver provocato il crack da 4,5 miliardi di dollari dal fondo 1Malaysia Development Berhad, da lui istituito e controllato. Lo scandalo che gli è costato le elezioni. Sconfitto dal suo mentore novantaduenne Mahathir Mohamad, che lo ha fatto finire in galera.

wolf of wall street

 

Una parte dei soldi rubati, almeno 731 milioni di dollari, sono stati rintracciati sul conto privato di Razak - che però si difende sostenendo che sono dono di un reale saudita. Almeno altri 248 milioni sono finiti in America. Nelle casse di quella Red Granite Pictures, che poi è proprio la casa di produzione di Aziz, con sede in California. Soldi sporchi, dunque. Che il malese avrebbe riciclato producendo il film di Scorsese, nominato anche agli Oscar, e alcuni blockbuster come Scemo e più Scemo e Daddy' s Home .

 

mahathir mohamad 2

C' era voluta un' indagine internazionale per ricostruire i passaggi di quel denaro, transitato attraverso il conto svizzero di un amico di Aziz, il finanziere Low Taek Joh. Un' inchiesta a cui aveva partecipato anche l' Fbi. Che fu poi archivata quando - ricorda il New York Times - il dipartimento di Stato accettò di patteggiamento con Red Granite in cambio di sessanta milioni di dollari.

 

riza aziz 6

Per i giudici malesi proprio il pagamento di quella mega multa è la prova della colpevolezza di Aziz. Ma per i suoi otto avvocati il produttore è innocente. La responsabilità, piuttosto, va accollata all' amico Joh sui cui conti era transitato il malloppo: e che tanto è uccel di bosco in Cina. Era stato lui a versare i 258 milioni nelle casse di Red Granite, certo. Ma ne aveva speso una buona parte per «capricci privati»: dall' acquisto di un mega yacht ai regali costosi ad amici Vip come la modella Miranda Kerr e l' attore Leonardo Di Caprio, protagonista del film di Scorsese. Doni che questi ultimi hanno precipitosamente restituito al governo malese quando hanno capito che puzzavano di furto.

 

riza aziz con leonardo di caprio e margot robbie

«Riza Aziz è la vittima collaterale di un disegno politico per distruggere il padre» tuona il suo avvocato newyorchese Matthew Schwartz. Ma agli arresti c' è anche mamma Rosmah Mansor, collezionista di diamanti - ne possiede anche uno rosa da 28 milioni di dollari - e borse Birkin. Dimostrare che Riza si è mosso, ed arricchito, fuori dal branco è davvero difficile. Sempre che, come in un film, non intervengano colpi di scena.

mahathir mohamad 1wolf of wall street scenaWOLF OF WALL STREET ORGIA SULL AEREO PER LAS VEGAS DI CAPRIO HILL THE WOLF OF WALL STREET The wolf of Wall Street index leonardo dicaprio wolf of wall street set with martin scorsese The wolf of Wall Street images The wolf of Wall Street a ccc wolf the wolf of wall street prima clip e nuove foto del film di martin scorsese The wolf of Wall Street index the wolf of wall street leonardo dicaprio martin scorsese the wolf of wall street Wolf Of Wall Street dicaprio scorsese video the wolf of wall street lancio del nano wolf of wall street censurato wolf of wall street the wolf of wall street wolf of wall street leonardo dicaprio Il dress Code per The Wolf Of Wall Street WOLF OF STREET 2-phrases-that-only-wall-streeters-will-understand.jpgwolf of wall street best actor nominee leonardo dicaprio embraces christoph waltz on the red carpet riza aziz 4wolf of wall streetdicaprio in wolf of wall streetthe wolf of wall streetthe wolf of wall streetdicaprio in wolf of wall streetdicaprio in wolf of wall streetthe wolf of wall streetriza aziz 7riza aziz leonardo dicaprio joey mcfarlandnajib razakriza aziz 3riza aziz 2riza aziz 1riza aziz 5mahathir mohamadriza aziz 9riza aziz 8riza aziz 10riza aziz 11

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…